Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-01-2013, 14:09   #1
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Talking ichtyo immortale!

Eccomi a tediarvi e a chiedere aiuto.
Ho allestito e avviato l'acquario a Settembre e inserito i primi ospiti a filtro maturo, circa un mesetto dopo. Si tratta di 5 cardinali belli vispi e colorati; tutti molto piccoli. Tutto ok fino a qui.
Qualche giorno dopo decido di ampliare il gruppo e ne prendo altri 5 però questi ultimi molto più grandi dei primi e, a prima vista, molto più scoloriti. Non mi hanno mai dato l'impressione di essere troppo sani, in realtà. Comunque il giorno successivo all'inserimento di questi ultimi ospiti, dopo aver fatto il cambio acqua, noto i primi puntini. Ho subito provveduto a inserire il medicinale (FaunaMor) pensando di aver preso in tempo l'epidemia. Alla fine della cura solo un pesce aveva un puntino e, chiedendo anche al negoziante, ho deciso di non intervenire pensando che sarebbe andato via da solo.
Per qualche tempo i puntini sono scomparsi, infatti ho inserito altri pesci, pensando di aver risolto il problema.
Errore...
Infatti dopo mesi, nonostante io sia stata attenta alla temperatura nei cambi d'acqua, l'ichtyo non è mai veramente scomparsa e mi ritrovo a dover dare la QUARTA (!!!) cura.
Tra l'altro segnalo che tra una cura e l'alta i popondetta (che ho inserito pensando di aver eliminato la malattia) si sono dati da fare e la settimana scorsa ho recuperato un avannotto (che ho isolato perché ho letto che sopportano male la cura per ichtyo). Ieri è morto , non so perché. Invece oggi ho trovato morto un cardinale, penso per idropsia.
Insomma questa ichtyo ha proprio rotto le scatole!!!

I pesci, anche quando avevano i puntini, sembravano sani, nuotavano, mangiavano. Erano allegri e tranquilli! Tra le altre cose segnalo che i popondetta non hanno mai preso l'ichtyo!
Solo i cardinale! Altra cosa da segnalare è che compro tutto (piante e pesci) sempre nello stesso (CARISSIMO) negozio.
Secondo i test che faccio all'acqua i valori sono stati assolutamente perfetti e stabili nel tempo almeno per nitriti e ph. Però negli ultimi giorni ho inserito l'impianto co2 quindi sul ph non garantisco.

Da tanto tempo pensavo di chiedere aiuto da qualche altra parte però solo dopo un decesso mi sono decisa.
Vi prego...AIUTO!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 14:27   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che continui ad apportare modifiche, pesci, piante, co2 in una vasca che evidentemente non funziona bene o comunque che presenta difficoltà. Quanti litri è l'acquario? Che filtro hai? Hai foto da mostrare?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:12   #3
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cosa intendi per cambiamenti? io ho praticamente solo inserito pesci e solo perché pensavo di aver risolto i problemi. L'acquario è 125 lt lordi, circa 90 netti.
Foto di pesci non ne ho, però ho una foto di come si presenta la vasca ora.
Il filtro è un bioflow 3.0 interno e sembra funzionare bene. L'unica cosa che ho aggiunto a Natale è stata la co2. Ho sbagliato?

  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 15:39   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'inserimento di pesci nuovi è sempre fonte di possibili problemi se non quarantenati. I valori come sono ora? Valori numerici non "bene o male".
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 16:00   #5
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
eh certo ma...

Grazie mille per le risposte!
Certo, è vero che l'inserimento di nuovi pesci è sempre un rischio, però dovrebbe anche essere facile capire che solitamente, ed è anche il mio caso, una persona che ha un acquario non ha altri posti dove mettere in quarantena i pesci. Io ce li metterei volentieri ma... dove?!
Attualmente dispongo solo dei test a strisce della tetra.

Valori di oggi:
No3 0
No2 0
Gh grande incognita... il valore preciso non lo so però è tra 8 e 16
Kh 6
Ph 6.9
Cl2 0

Tra l'altro, prima di ogni acquisto facevo misurare ph e nitriti al negozio e mi è sempre stato detto che i valori erano stabili (uguali a quelli scritti sopra). Ovvio che adesso non modifico nulla fino a quando non risolvo definitivamente la questione!
Grazie ancora per l'aiuto.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 17:19   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi fare i test con prodotti affidabili, è molto difficile che tu abbia no3 a 0 per esempio visto che già dalla rete ne avrai. pH sotto il 7 con kH 6 mi sembra strano.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 17:37   #7
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Già...

Sembra molto strano anche a me il valore dei nitrati, tuttavia i test continuano in modo ostinato a segnalarmi 0. In ogni caso, avendo molte piante e i nitriti a 0, non dovrebbe risultare un problema il livello di No2. no?
Discordo diverso per il ph. Tieni conto che tutti i valori che ho riportato vengono dalla misurazione con le striscette quindi... L'unico valore che ho fatto misurare é il ph che, in tutte le misurazioni effettuate é stato tra 6.9 e 7.1. Tieni anche conto che ho inserito la co2 da poco e che un minimo abbassamento potrebbe essere dovuto a questo. di più non so.
Comunque indagherò perché ovviamente i test sono inaffidabili.
Detto questo, cosa faccio? se il ph é circa 7 e i nitriti sono assenti (sempre che sia vero... a 'sto punto non so) dipende dall'acqua? A me, ammettendo che questi due valori siano corretti, non sembra brutta la situazione dell'acqua.
Il problema sono solo i cardinale. Ho anche una coppia di popondetta, un otocinclus e un betta che stanno tutti una favola! Non capisco...
  Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 20:46   #8
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho fatto fare i test in negozio. Incredibile ma vero, nitrati a zero! Invece kh 9.5 e ph 7.5
Questi sono i valori corretti. Al negozio mi hanno detto che sono perfetti e mi hanno fatto anche i complimenti per i nitrati quindi il filtro funziona. Domani finisco la cura... mah
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:06   #9
pianoplayer
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I test li ho fatti. L'acqua è ok.
...e io continuo a non sapere cosa fare.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2013, 18:31   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per sapere cosa hanno con certezza dovresti rivolgerti a un veterinario il quale dovrebbe fare degli esami. La cosa è abbastanza semplice per me... hai avuto l'ichtyo in vasca che non hai mai debellato completamente, l'aggiunta di pesci nuovi comporta spesso cross batterici, i pesci debilitati sono facilmente soggetti a malattie come l'ichtyo, l'inserimento di co2 comporta modifiche dei parametri e stress per pesci convalescenti... poi hai avuto un sospetto caso di idropsia.... beh... molta carne al fuoco, molti problemi... per questo mi sembrava difficile che tutto funzionasse alla perfezione. Ma se così è... diventa difficile capire.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ichtyo , immortale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23856 seconds with 15 queries