Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2005, 02:14   #1
sim_sini
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO AVVIAMENTO

Ora vi riassumo brevemente:

Sto optando per delle lampade PL per attinidi (2x55W) ce le ho in offerta con la plafoniera che ne può montare 4 a 95€. scelgo queste perchè ho problemi di coperchio. E anche di denaro! Diciamo che ho tutto pronto ma che sto avendo dei dubbi. Ho come paura di avviare il tutto perchè mi vengono in mente cose del tipo: e se vado in vacanza? come rabocco l'acqua chi gliela cambia ogni settimana? Poi non so che spese avrò future. Nel senso non vorrei spendere 50€ al mese solo per i test per poi magari aggiungere altri soldi per chi sa quale altra diavoleria. Sono solo preoccupato. Cmq quello che vorrei allevare è sicuramente qualsiasi cosa abbia poche esigenze sia di luce che di mantenimento. Avrò la possibilità di farmi l'acqua da solo e tutto però ho solo paura di dover spendere troppi soldi ogni mese. Ripeto che ho una vasca da 60 lt. Lampade per attinidi cosa comportano? Aiutatemi datemi consigli, mettetevi nei miei panni, ho paura di fare uno sbaglio ad avviarlo!
Per problemi di estetica lo schiumatoio non lo posso mettere in salotto, a meno che non mi consigliate una soluzione. IO non ho un mobile per acquario, ma un mobile normale dove non posso mettere nulla sotto! Infatti vorrei sapere come fa la gente ad aggiungerli in seguito (come buca l'acquario per fare i tubi di discesa e salita?)
sim_sini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2005, 03:18   #2
bove
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 161
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bove Invia un messaggio tramite Yahoo a bove

Annunci Mercatino: 0
azz..... ti consiglio una buona lettura di tutto il forum prima di iniziare....sembra una cosa lunga e pallosa, ma di sicuro ti evita di partire col piede sbagliato e di spendere successivamente altro che 50 euri per risistemare il tutto....
__________________
Saluti, ale*
bove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 09:39   #3
sim_sini
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo voi se poggiassi l'acquario su un mobile fatto apposta, poi per metterci uno schiumatoio, lo dovrei bucare sul fondo per farci passare i tubi?
sim_sini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 10:05   #4
pogio
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: roma
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 661
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no li puoi far passare anche dietro dipende da che sistama usi!!
__________________
Daniele

pogio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 11:29   #5
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nel senso non vorrei spendere 50€ al mese solo per i test per poi magari aggiungere altri soldi per chi sa quale altra diavoleria
Azz...
Prima di iniziare dai un'occhiata ai prezzi di animali e invertebrati dalle tue parti (il mercatino può essere un'ottima soluzione, se abiti vicino a qualcuno con vasche grosse, ma non sempre può bastare...), perchè guarda che il marino è mooolto costoso, devi pianificare grosse spese... se hai di questi problemi (comuni a tutti, in verità...) pensaci bene...
Quote:
Per problemi di estetica lo schiumatoio non lo posso mettere in salotto
Se rinunci, o quasi del tutto, ai pesci, ne puoi fare anche a meno...
Quote:
Ho come paura di avviare il tutto perchè mi vengono in mente cose del tipo: e se vado in vacanza? come rabocco l'acqua chi gliela cambia ogni settimana?
Se non cambi l'acqua per una settimana non succede nulla... ma il rabbocco devi farlo tutti i giorni, meglio 2-3 volte al giorno; comunque, un osmoregolatore autocostruito non costa più di 30€ a star larghi, devi solo avere il posto per alloggiare una tanica e il tubo di mandata...
Quote:
ti consiglio una buona lettura di tutto il forum prima di iniziare....sembra una cosa lunga e pallosa, ma di sicuro ti evita di partire col piede sbagliato e di spendere successivamente altro che 50 euri per risistemare il tutto....
A me la lettura ha solo entusiasmato, e ti suggerirei di leggere anche qualche libro per iniziare bene... perchè se sbagli qualcosa, sono ben più di 50€ i soldoni che devi spendere per riparare...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 11:39   #6
sim_sini
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
daccordo ma se mettessi uno schiumatoio piccolo interno, basterebbe per evitare di metterne uno esterno grosso antiestetico in salotto?
Corregetemi ma la sump si usa solo nei grossi acquari?
il mio è un 60 lt. se metto pochi invertebrati dentro non vado a spendere un capitale, giusto?
sim_sini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 12:21   #7
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per farti una serie di esempi (e, ripeto, parlo per la mia zona, prezzi di negozi; si può risparmiare sul mercatino...)
...
Roccia piccolissima con qualche zoantide 20€
Roccia media ben popolata (discosomi, zoantidi, briaerum, clavularia... quello che vuoi) 40€
Roccia piccola con singola Ricordea (e neppure quelle belle multicolore) 60€
Lysmata amboinensis media 27€
Acropore (talee medie) dai 60€ a salire (queste le trovi facilmente sul mercztino)
...
Con un poco di ingegno si può spendere meno, ma fai tu, almeno 7-8 coralli li metti, o no? E se sbagli qualcosa... zacc! l'animale muore... e hai causato sofferenza a due innocenti: l'animale, innanzi tutto, e il tuo portafogli... se poi devi vedertela con una moglie... anche a qualcos'altro...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 12:27   #8
sim_sini
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per fortuna ancora non ho moglie! ho 21 anni e cmq il portafoglio potrebbe essere prezioso! e non so se le spese mi distruggeranno! cmq ora ho dubbi sullo schiumatoio! che mi dici?
sim_sini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 12:49   #9
edvitto
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 1.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cmq ora ho dubbi sullo schiumatoio! che mi dici?
Se l'acquario è aperto (se col coperchio c'è poco da fare, di solito...) uno skimmer a porosa, meglio uno interno a venturi possono andare bene; non ti aspettare però che facciano l'impossibile, ma possono dare una mano... in questo caso però il livello dell'acqua deve assolutamente essere costante, per cui è obbligatorio il controllo automatico del livello... per inderci, il mio skimmer interno, se appena varia il livello di qualche millimetro, crolla la colonna di schiuma e riparte daccapo, figurati se concedi 0,5 - 1 cm di evaporazione giornaliera che rbbocchi una volta al giorno... e poi, ogni volta che lo pulisci, ogni volta che cambi l'acuq, lo devi ritarare da zero, se lo tieni in vasca... comunque non è una tragedia, sia chiaro, ci si riesce senza problemi, basta un poco di attenzione e di passione...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2005, 13:12   #10
sim_sini
Protozoo
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi chiudiamo qui! rinuncio al nano reef e più in là quando avrò lo spazio mi faro un bel 300 attrezzato di tutto per farlo girare senza problemi! grazie a tutti
sim_sini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , avviamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20745 seconds with 15 queries