Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2005, 16:40   #1
hal9ooo
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a hal9ooo

Annunci Mercatino: 0
[Lungo] Checklist per avviamento acquario

Un sentito grazie a chi vorrà arrivare fino in fondo, sono alla prima esperienza e non vorrei commettere (costosi) casini.

Innanzitutto alcune informazioni sulla vasca: una PetCompany da 100l, a cui sono stati aggiunti 2 neon, quindi in totale ora ci sono:
- 1 neon da 25w luce bianca standard
- 1 neon da 18w grolux per le piante
- 1 neon da 18w acquastar

Il coperchio dell'acquario l'ho rivestito di alluminio, in modo da riflettere la luce come consigliato; visto che i neon da 18w non sono lunghi come quelli da 25w l'illuminazione non e' molto uniforme ma conto di bilanciare mettendo nelle zone meno illuminate delle piante meno esose di luce... cosi' gia' stiamo sui 0,6-0,7W al litro, dovrebbe bastare, all'inizio vorrei mettere piante molto semplici e a crescita rapida per imparare.

Ho preso come fondo feritilizzante del tetra complete substrate, bastante per 1000l; conto di ricoprirlo con 15kg di ghiaetto policromo (10kg fine e 5 kg medio, per permettere alle radici di prendere meglio).

Prima domanda: 15kg bastano? o ne devo prendere qualche altro kg?

Come test chimici ho preso: PH, KH, GH e NO2, della JBL che mi hanno detto essere molto buona, mi serve dell'altro? Magari fosfati per le alghe? oppure per adesso posso non considerarli?

Come biocondizionatore ho preso aqutan della sera, e come attivatore batterico / avviatore per il filtro nitrivec sempre della sera. Mi serve dell'altro? Non so, dei mangimi particolari per far sviluppar meglio i batteri (ho ricevuto pareri contrastanti)?

Per controllare la temperatura ho un termometro a ventosa, e il termoriscaldatore fornito con l'acquario (100w).

Il filtro (la cui tipologia "classico all'italiana" mi pare che si chiami) lo farei cosi': spugna a trama grossa non troppo spessa, lana di perlon, carbone attivo (almeno all'inizio, conto di metterci dei legni quindi mi hanno detto che ce ne e' bisogno) e quindi 1700g di cannolicchi.

Il fotoperiodo vorrei iniziare con 6h, per arrivare a 8-9 dopo qualche giorno.

Per adesso non ho idea di che piante e pesci inserire (devo ancora fare i test dell'acqua, che postero' qui sul forum per consigli), volevo solo sapere se mi manca qualcosa o posso procedere il prossimo week-end (dopo aver analizzato l'acqua e deciso come allestire l'acquario) con l'avviamento
__________________
--
Andrea
hal9ooo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2005, 17:30   #2
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto.
Risposta alla prima domanda: innanzitutto verifica che il ghiaino non sia calcareo, puoi farlo benissimo con una goccia di viakal, se frigge è calcareo e ti influenzerà Kh, Gh e conseguentemente pH. Per la quantità solitamente i negozianti consigliano almeno 5 cm di spessore (almeno da queste parti) per far radicare bene le piante, quindi devi calcolare il volume e non i Kg. Come test secondo me per ora sei a posto, in seguito potrai acquistare anche PO4 e NO3 e FE. Come prodotti di partenza i Sera non sono il massimo, soprattutto il nitrivec, molto meglio il Cycle o il Biopro. I legni falli bollire a lungo prima di inserirli in vasca, mi raccomando. Se poi ci dici su quali pesci sei orientato magari ti consigliamo di usare quasi solamente acqua di osmosi anzichè di rubinetto o viceversa, onde evitare lunghi e pericolosi aggiustamenti strada facendo....
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 18:48   #3
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: [Lungo] Checklist per avviamento acquario

Originariamente inviata da hal9ooo
Innanzitutto alcune informazioni sulla vasca: una PetCompany da 100l, a cui sono stati aggiunti 2 neon, quindi in totale ora ci sono:
- 1 neon da 25w luce bianca standard
- 1 neon da 18w grolux per le piante
- 1 neon da 18w acquastar

Il coperchio dell'acquario l'ho rivestito di alluminio, in modo da riflettere la luce come consigliato; visto che i neon da 18w non sono lunghi come quelli da 25w l'illuminazione non e' molto uniforme ma conto di bilanciare mettendo nelle zone meno illuminate delle piante meno esose di luce... cosi' gia' stiamo sui 0,6-0,7W al litro, dovrebbe bastare, all'inizio vorrei mettere piante molto semplici e a crescita rapida per imparare.
Mi sembra una buon rapporto di w/l potrai metterci molti tipi di piante.. nn è male secondo me avere un paio di zone meno illuminate dove potrai inserire magari anubias su un legno (o microsorum) che con la luce più forte patirebbero e ti faranno un bell'effetto
Per le zone restanti avrai molte piante che potrai mettere, meglio se a crescita veloce all'inizio per contrastare le alghe..

Quote:
Come test chimici ho preso: PH, KH, GH e NO2, della JBL che mi hanno detto essere molto buona, mi serve dell'altro? Magari fosfati per le alghe? oppure per adesso posso non considerarli?
All'inizio basterebbero questi.. (ottimi jbl, li uso anch'io), prenderei anche NO3 per sicurezza e poi quando comincerai a fertilizzare al limite Fe e i fosfati potresti prenderli anche più avanti o in caso di appunto alghe per controllare.

Quote:
Come biocondizionatore ho preso aqutan della sera, e come attivatore batterico / avviatore per il filtro nitrivec sempre della sera. Mi serve dell'altro? Non so, dei mangimi particolari per far sviluppar meglio i batteri (ho ricevuto pareri contrastanti)?
C'è chi usa metter mangime, chi no.. io nn ho usato niente, ho solo messo batteri (fb7 dennerle, nn conosco quelli che citi quindi lascio il parere agli altri) ed è andato ugualmente bene.. meglio ci siano cmq piante che qualche residuo rilasciano anche loro.

Quote:
Il filtro (la cui tipologia "classico all'italiana" mi pare che si chiami) lo farei cosi': spugna a trama grossa non troppo spessa, lana di perlon, carbone attivo (almeno all'inizio, conto di metterci dei legni quindi mi hanno detto che ce ne e' bisogno) e quindi 1700g di cannolicchi.
prima la lana di perlon (dove entra l'acqua) che andrà cambiata/lavata quando si insozza, poi spugna e poi cannolicchi. Il carbone nn serve a nulla se nn al limite per rischiarare l'acqua (ma se nn ti piace vederla un pò ingiallita, altrimenti nn fa per niente male l'acqua di quel colore e ai pesci piace) ma nel caso poi mettessi fertilizzanti per le piante se li mangia tutti.

Quote:
Il fotoperiodo vorrei iniziare con 6h, per arrivare a 8-9 dopo qualche giorno.
Per completare la fotosintesi le piante hanno bisogno di almeno 8 ore.. quindi nn puoi partire con meno di 8.. secondo me puoi cmq mettere 10 e lasciare così, le riduzioni sono necessarie quando si aggiungono luci a quelle che ci sono già o in caso di alghe.

[/quote]
Per adesso non ho idea di che piante e pesci inserire (devo ancora fare i test dell'acqua, che postero' qui sul forum per consigli), volevo solo sapere se mi manca qualcosa o posso procedere il prossimo week-end (dopo aver analizzato l'acqua e deciso come allestire l'acquario) con l'avviamento [/quote]

Fai tranquillo e con calma.. hai letto in articoli dolce di acquaportal un pò di roba ? per il resto quoto 4angel

Ah.. nn mi sembra ti manchi niente..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2005, 19:25   #4
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prima la lana di perlon (dove entra l'acqua) che andrà cambiata/lavata quando si insozza, poi spugna e poi cannolicchi.
direi che la lana di perlon è meglio metterla dopo la spugna a maglie larghe ,altrimenti ti si intasa subito
Quote:
Il carbone nn serve a nulla se nn al limite per rischiarare l'acqua (ma se nn ti piace vederla un pò ingiallita, altrimenti nn fa per niente male l'acqua di quel colore e ai pesci piace) ma nel caso poi mettessi fertilizzanti per le piante se li mangia tutti.
quoto......non mettere mai carbone attivo se non dopo il trattamento di malattie
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2005, 12:03   #5
hal9ooo
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a hal9ooo

Annunci Mercatino: 0
Per il fotoperiodo pensavo di partire con poche ore per non dare troppe chanche alle alghe, ma se mi dite che va bene partire subito con 8-10 ore non c'e' problema.

Intanto posto i valori della mia acqua: abbiamo un impianto di depurazione condominiale, almeno io mi spiego cosi' i valori un po' "strani"

Ph intorno a 7
gh tra zero e uno (gia' la prima goccia era del colore "virato")
kh 15

Devo misurare anche gli no2?

Per quanto riguarda pesci e piante.... non ho particolari esigenze, vorrei metterci dei pesci che mi permettano di usare l'acqua del mio rubinetto, almeno come prima vasca, poi si vedra'.
__________________
--
Andrea
hal9ooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2005, 13:01   #6
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto gli NO2, almeno all'inizio!!!!! Mi sembra molto strano un Gh così basso con un Kh così alto, ma se lo dici.... Controlla che l'impianto di depurazione non sia a resine rigenerate col sale.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2005, 15:50   #7
hal9ooo
Plancton
 
Registrato: Sep 2005
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a hal9ooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 4Angel
Soprattutto gli NO2, almeno all'inizio!!!!! Mi sembra molto strano un Gh così basso con un Kh così alto, ma se lo dici.... Controlla che l'impianto di depurazione non sia a resine rigenerate col sale.
Si, e' a resine rigenerate col sale... suppongo cio' non sia positivo...

Anche a me sembrava strano, pero' ho ripetuto il test 2 volte.

Per gli NO2 intendevo, devo misurarli anche sull'acqua del rubinetto? nella vasca ovviamente li misurerei ma ancora e' vuota, conto di allestirla il prox week end.
__________________
--
Andrea
hal9ooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2005, 22:01   #8
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
I nitriti devi tenerli sotto controllo in vasca, nell'acqua di rubinetto casomai dovresti contrallare i nitrati ( NO3)
Per l'addolcitore se fai una ricerca o chiedi nella sezione chimica ti sapranno dire di più, ma un tempo a qualcuno era stato sconsigliato vivamente.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2005, 11:54   #9
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuele323
Quote:
prima la lana di perlon (dove entra l'acqua) che andrà cambiata/lavata quando si insozza, poi spugna e poi cannolicchi.
direi che la lana di perlon è meglio metterla dopo la spugna a maglie larghe ,altrimenti ti si intasa subito
La spugna fa anche da filtraggio biologico.. la lana è normale che dopo un pò si sporca ed è altrettanto normale lavarla/sostituirla più spesso, mentre la spugna servirebbe come appunto ulteriore substrato per i batteri e nello stesso tempo impedisce ai cannolicchi troppa sporcizia..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , checklist , lungo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24189 seconds with 15 queries