Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-07-2005, 07:15   #1
eddydj
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 36
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUANTO AVVIAMENTO PER METODO NATURALE?

Ciao,
Ho appena riempito il mio primo nanoreef di 60 x 23 x 27 ed ho intenzione di mantenerlo con il metodo naturale.
Per ora ho 2 cm di sabbia corallina e circa 3\4 di acqua salata (densita' 1021) il tutto mosso da una pompa (che in verita' possiede anche una piccola spugna filtrante) da 200 l\h.
Per ora le lampade le accendo da 2 ore al giorno o meno (1 neon bianco ed uno blu).
Visto che ho scelto di mantenere qs nanoreef con metodo naturale quanto devo aspettare per mettere le prime rocce vive? E dopo come potro' continuare l'allestimento?
Vi ricordo che con il marino sono neofita e quindi tutto quello che so'..... SIETE VOI!!!!!
RISPONDETE
__________________
www.eddydj.it
eddydj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-07-2005, 12:56   #2
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
ciao...

per prima cosa permettimi di dire che prima di iniziare avresti dovuto saper rispondere alle domande in oggetto autonomamente.

quindi primo errore grave....mai iniziare col marino senza conoscenze approfondite. senza offesa intendo

devi portare la densità a 1023 per essere ottimale e essere certo che il valore sia corretto.

le luci le devi tenere spente, perennemente. dopo l'inserimento delle rocce vive devi mantenere il buio assoluto per 30 giorni. mai luce durante il primo mese.

inizia col portare a 1023 la densità, dicci con cosa la misuri e poi introduci le rocce vive che devono essere di prima qualità....è indispensabil che siano leggere e porose. e piene di incrostazioni calcaree....senza alghe e altri organismi come coralli o altro.

nel frattempo studia tutto il forum.....sei ancora in tempo.

ciao
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2005, 14:27   #3
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto... tranne sulla luce...
la mia versione è ... dipende... da alcuni fattori...
intanto sa le rocce sono spurgate o meno e poi dal livello di presenza di
alghe calcaree ecc ... nel caso di rocce spurgate e già ben colonizzate...
un po' di luce la darei... per poi aumentare un po' alla volta dopo il primo mese...

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2005, 14:59   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
avevo specificato rocce vergini.....senza coralli o altri organismi.

le calcaree ce la fanno benissimo.....un po' muoiono certo....ma le altre poi partono a razzo dopo il mese di buio .

ps porraz potevi quotarmi al 100% no???
checcavolo......

un saluto porraz
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2005, 17:56   #5
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora 100%
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2005, 22:17   #6
Grumpy
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Grumpy

Annunci Mercatino: 0
Luce: meglio 2 mesi (oltretutto c'è di mezzo agosto e le sue temperature)
Rocce: prima qualità dopo 1 settimana di acqua e pompe a salinità stabile; io preferisco grattarle generosamente e molti qui sul forum pensano sia un'eresia (sono giovani ) invece è un vecchio trucco che agevola la gradualità della maturazione evitando picchi di moria e conseguente eccessivo inquinamento poi difficilemte recuperabile; se le rocce sono vive, la vita si rifà (appena posso posto foto del mio nano).
Sabbia: toglila, fa' una scelta tra "spolveratina appena-appena" e "zoccolo di 4-5 cm di sabbia ultrafine" e comunque mettila DOPO le rocce e solo quando la vasca ha raggiunto una moderata stabilità (diciamo un mese). Se trovi della sabbia che arriva da una vasca avviata da tempo e con buoni valori, meglio ancora...
Densità: quoto Lele e Porraz ma suggerisco di preparare i cambi (che comincerai a fare solo a maturazione avvenuta) con acqua a 1026 per compensare le microperdite di sale che avvengono attraverso diversi canali. Studiati un metodo di rabbocco automatico compatibile con la strumentazione che deciderai di tenere, ad esempio quella proposta (e un po' sponsorizzata ) sul nanoportal, io l'ho comprata proprio oggi e domani la installo, pur trovandomi ricoverato in ospedale (un altro mio trucchetto, l'ubiquità ).
In generale, leggiti TUTTO il nanoportal e tieni presente anche che le misure della tua vasca daranno qualche problemino con le rocce perchè è un po' "stretto", magari progettati una struttura di supporto per le rocce in vetro o pvc.
Noi saremo tutti qui a far finta di aiutarti e, in realtà, a discutere tra noi sui nostri punti di vista e confonderti le idee
Ciao, buona vasca,
Andrea
Grumpy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 06:21   #7
eddydj
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 36
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ma allora la sabbia la devo togliere e metterla dopo le roccie?
Con il mio negoziante sono rimasto d'accordo che mi dara' lui le roccie che ha al momento nella vasca del negozio.... molto belle e mature.
Penso di metterle allora verso giovedi... cosi saranno passati 10 gg dal riempimento della vasca.
Noto anche che un po' d'acqua e' evaporata.
Lascio tutto cosi o rabbocco 1 o 2 litri con un pochino di sale cosi raggiungo i 1023? (ora sono a 1022)
__________________
www.eddydj.it
eddydj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 10:44   #8
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i rabbocchi li devi fare costantemente... nel caso specifico...
puoi innalzare come dici la salinità aggiungendo un po' di sale all'acqua..

ricorda di rabboccare con acqua d'osmosi.... è importante perchè non alteri i valori... in quanto come saprai ... l'acqua evapora ma i contenuti minerali rimangono.. e se metti acqua di rubinetto aumenti le concentrazioni di sali disciolti
oltre ad aumentare sicuramente i silicati... manna per le diatomee...

come hai visto ci sono varie correnti... ad esempio io la sabbia l'ho messa subito..
per un cm di altezza... dopo qualche gg ho iniziato a mettere le rocce...
anche nel mio caso erano già spurgate ... e da qualche temporisiedevano nella vasca del negozio.. io ho preso rocce "artificiali" stabulate... e qualche roccia naturale...

ciao

Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 16:22   #9
eddydj
Plancton
 
Registrato: Jul 2005
Messaggi: 36
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Aloora come dici tu faro' qualche rabbocco proporzionato ma purtroppo non ho acqua di osmosi in quanto la mia acqua di casa e' molto molto buona (abito in montagna sulle Dolomiti).
Al primo inserimento ho usato (su consiglio del negoziante) un po' di Duplagan e un po' di Bacterlife (come si usa per avviare un acquario dolce).
Tutto ok allora se giovedi inizio con delle rocce sue gia' ben avviate?
Ditemi poi allora con queste luci come dovro' fare.... visto le diverse correnti di pensiero.
Ricordo i dati della mia vasca:
Misure: 60 x 24 x 28 aperta
34 lt
Luci: Neon su plafoniera (1 da 15 watt blu + 1 da 15 watt blu)

Ultima cosa.
Come mi consigliate di rabboccare un paio di lt? Quanto sale ecc ecc? Ora siamo a 1022 ma sta salendo piano piano visto l'evaporazione)
__________________
www.eddydj.it
eddydj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2005, 16:36   #10
Porraz
Imperator
 
Registrato: May 2003
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 6.760
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per l'acqua .. non è questione di "buona o non buona" ... ma di sali disciolti...
comunque fai come credi....

per i batteri ... con le rocce vive ... non ne hai bisogno...
ma se proprio vuoi ... per quanto riguarda il biocondizionatore.. ti
consiglio di usarne uno apposito per il marino.. in quanto quelli per il dolce
contengono anche del verde di malachite (antibaterico) .. dannoso per gli invertebrati.. (magari non tutti ... e ma meglio non rischiare...)

per il rabbocco ... prepara una soluzione a 1024... aspetta che la vasca arrivi a
1024 e rabbocca ... così vai in pari.... oppure visto la vasca non ancora popolata...
rabbocchi e aggiungi sale in soluzione qb fino a 1024...

per il resto ... tira tu le somme...

ciao
Porraz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviamento , metodo , naturale , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18463 seconds with 15 queries