Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2014, 16:09   #1
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario guppy e trachemys

Ciao a tutti, da meno di un anno ho due tartarughe d'acqua trachemys che di recente, causa inverno, ho spostato in acquario. L'acquario è 100 x 30 x 40 (altezza dell'acqua 30-33cm). Ci sono tronchi, anfore, potos, luchy bamboo e sabbia. Chiedendo pareri ai vari allevatori di tartarughe ho deciso di comprare anche dei guppy, che convivono con le tartarughe da quattro-cinque giorni. Fortunatamente le mie tartarughe non danno fastidio ai pesci (solo durante i primi dieci minuti di convivenza hanno provato ad inseguirli). Durante i pasti delle tartarughe capita spesso che i pesci mangino resti di acquadelle, gamberi di mare ecc.. nonostante li sfami per primi con del mangime secco.

Volevo chiedere se potrebbe esser un problema per la salute dei pesci questa alimentazione così varia. Inoltre, uno dei maschi (due maschi e 5 femmine in tutto) dopo l'abbuffata di ieri ( mangime secco, resti di acquadelle) non mangia più ed è diventato un po' apatico.

Per il momento la temperatura dell'acqua è intorno ai 22°, temperatura che va ancora bene per le tartarughe, ma penso sia un po' bassa per i pesci..giusto? Pensavo, una volta comprato il termoriscaldatore, di alzare gradualmente la temperatura dell'acqua a 24°. Può andare bene per i guppy?

Ho misurato il ph dell'acqua (con le cartine tornasole, cioè quelle che misurano solo il ph) ed è a 7.

Al momento i maschi non cercano nemmeno di ingravidare le femmine ed ho letto sul web che la causa potrebbe essere un malessere generale del pesce.

Nell'acquario è posizionata anche una lampada uvb e una spot che ovviamente sono direzionate sulla zona emersa, l'acqua resta illuminata, ma ci sono zone d'ombra. Il fatto di non essere costantemente irradiati dalle lampade fa male ai pesci?

Mi date consigli su come allevarli?
Echo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2014, 16:17   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente penso che sia solo una questione di tempo, prima o dopo le tarte un bel pasto se lo fanno.
I guppy stanno bene anche a 20 gradi.
Il resto dei parametri? specie nitriti e nitrati?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 16:30   #3
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah, guarda, le tartarughe in questione sono sfamate per bene e anche se volessero (come ho scritto ci hanno provato per i primi dieci minuti)non riuscirebbero così facilmente a prendere i guppy...sono decisamente più lente. Li ho comprati dopo aver chiesto in giro, ci sono persone che allevano assieme ai pesci, non le trachemys che sono onnivore e che da grandi preferiscono la verdura, ma specie di tartarughe carnivore senza ritrovarsi in giro per l'acquario cadaveri.

Purtroppo non ho la minima idea dei valori di nitriti-nitrati o degli altri, perchè non ho i mezzi per misurarli e prima di ora non ho nemmeno avuto la necessità di comprarli. A tal proposito però stavo pensando ci comprare le cartine (non so nemmeno quale marca andrebbe bene) e piante come la lemna (lenticchia d'acqua) o altre piante galleggianti che so essere delle succhia-nitriti.
(ah, il filtro è esterno ed è un askoll pratiko 200, maturato da un bel po' di tempo :) )
Echo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 16:34   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il posto di questa discussione non sia qui ma nell'apposita sezione dedicata alle tarte.
Manda un messaggio privato a un moderatore che te la posta.
Se sono carnivore non trovi proprio cadaveri
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 16:43   #5
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahah scusami se ho sbagliato...ma è dell'allevamento dei guppy che volevo parlare...non delle tarte xD ci sono capitate in mezzo perchè fanno anche loro parte del mio acquario. Ma quello che voglio sapere è: se secondo voi il maschio di guppy sta male per qualcosa in particolare che ha mangiato e in che modo posso allevar il gruppetto di guppy al meglio evitando di farli morire in maniera prematura (tartarughe a parte) :) Se pensi però che abbia sbagliato cancello e riposto nella sezione dedicata alle tartarughe.
Echo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 17:19   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La prima cosa che controllerei sono i parametri del acqua, nitriti nitrati e possibilmente anche ammoniaca.
E anche il gh tanto per sapere che acqua hai tra le mani.
Non occorre che ti compri i test basta che vai in un negozio di acquariofilia, l'importate che siano a reagente non le striscette.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 18:40   #7
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cioè? Porto la mia acqua al negozio di animali? Verificano loro se è buona o meno? Perdonami, ma credo di non aver capito bene quello che intendi per " non c'è bisogno che ti compri i test". Il pesce ora si è posizionato sulla parte della zona emersa che finisce nell'acqua, posto più riscaldato della vasca.
Echo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2014, 20:24   #8
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Porti un campione dell'acqua del tuo acquario dal negoziante e ti fai fare i test, lui ti dirà i risultati e tu ce li comunichi, così vediamo come vanno per i guppy.
Le trachemys sono ancora piccole? Se sono già adulte non ha senso portarle dentro, sopportano benissimo l'inverno in laghetto, sempre che questo sia fatto a dovere.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 02:13   #9
Echo
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tarte hanno meno di un anno e purtroppo non ho un laghetto. Vivo in città :( infatti tra due o tre anni dovrò regalarle
Echo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:38   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Echo Visualizza il messaggio
Il pesce ora si è posizionato sulla parte della zona emersa che finisce nell'acqua

La chiave del discorso è questa .. se il pesce si è messo in una determinata zona, è apatico, e da li non si sposta.. non è un comportamento normale per un guppy, specialmente maschio che corteggia insistentemente le femmine ..
Sono pesci che si muovono in continuazione, se stanno fermi c'è qualche problema ..
Non credo che sia per l'abbuffata .. i suoi effetti durano al massimo per un giorno, poi il pesce ritorna come prima..
Monitora la situazione per il momento, e, come consigliato da altri, effettua al più presto le analisi dell'acqua..

p.s. : come mai hai la temperatura a 22°C ? Sono anch'io di Napoli, ma a me senza termoriscaldatore sta a 24 - 25 °C, forse la vasca è completamente aperta ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , guppy , trachemys

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,03013 seconds with 15 queries