Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2015, 20:17   #1
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Pesce Siganus Vulpinus ferito gravemente e occhio appannato - Potrebbe essere Hexamitosi (malattia del buco)?

Ciao a tutti
vi scrivo per un aiuto. Ho un Siganus Vulpinus che sta male, vorrei sapere se secondo voi posso fare qualcosa per aiutarlo...

Fino a lunedì non aveva assolutamente nulla; martedì verso mezzogiorno mi sono accorta di questo "buco" dietro l'occhio, credo si sia ferito contro una roccia o contro il riccio.

Ieri la ferita era più ampia (quasi il doppio) ed era proprio diventata un "buco": mancavano le squame e si vedeva la carne sotto; il bordo della ferita era irregolare e biancastro, il centro era rosso vivo; non ho visto altri segnali di malessere.

Ho chiesto un consiglio al rivenditore della zona: mi ha detto di estrarlo dall'acqua e di medicare la ferita con tintura di iodio, l’ho fatto ieri sera.

La ferita oggi è MOLTO peggiorata (il doppio di ieri, carne viva scoperta) e in più l'occhio, che si trova molto vicino alla ferita, si è gonfiato e si è ricoperto di una patina bianca (forse la tintura di iodio si è "espansa" fino all'occhio?). Oggi si vede che sta male anche dal comportamento (nuota pochissimo ed è inappetente).

Non ce la faccio proprio a lasciarlo lì e aspettare che muoia, mi fa piangere… fino all'altro ieri era uno dei pesci più belli e in salute che avessi mai avuto in vita mia...

Cosa posso fare? c'è un trattamento alternativo alla tintura di iodio, magari mettendo qualcosa nell’acqua dell’acquario? tirar fuori dall'acquario un siganus vulpinus è molto complicato, ha delle spine che si incastrano nel retino e che sono velenose di una neurotossina che ho sperimentato sulla mia pelle…

Nel caso in cui non ci sia niente da fare, rischia secondo voi di infettare gli altri pesci? lo metto in una vaschetta a parte?

Allego foto di oggi, valori dell'acqua e popolazione dell'acquario.
Il resto degli animali non ha nulla. Non ho mai avuto casi di malattie nell'acquario.


Fatemi sapere,
vi ringrazio di cuore




Vasca da 60 litri avviata da un anno (il pesce è nella vasca da un anno)

densimetro indica valore fra 1.022 e 1.023;

valori dell'acqua (presi con la striscetta) indicano:
No3 fra 0.25 e 0.50 (devo fare il regolare cambio domani)
No2 assenti
Gh 8
Kh 15
Ph fra 8 e 8.4
Cl2 assente


Popolazione (so che è tutto sbagliato, scoperto da poco, pero per ora fate finta di niente, provvederò)

due amphprion frenatus
due amphiprion ocellaris
il siganus vuplinus
un riccio gratilla
una stella archaster
(il riccio e la stella sono stati inseriti 10 giorni fa)
.






Ultima modifica di AliceFaded; 22-01-2015 alle ore 23:48.
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2015, 23:51   #2
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha qualche consiglio? :(

Dopo ore di ricerche su internet ho trovato solo una spiegazione almeno vagamente plausibile - l'hexamitosi, o malattia del buco, ma non ho avuto l'impressione che in tre giorni facesse tali danni - che nel caso si curerebbe con Flagyl, giusto?

Intanto che aspetto faccio un cambio d'acqua e domani vado a comprare vitamine e aglio liquido...
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 00:09   #3
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Chiediamo un consulto. @Carmine85
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 00:16   #4
Yasser
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
credo si tratti di una batteriosi...
i più esperti ti sapranno indicare la terapia migliore...io non saprei come aiutarti
Yasser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 00:20   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao alice
Allora , quello che vedi è una infezione all'occhio proveniente appunto dalla ferita infetta, l'infezione è partita da lì.
Non credo ci siano estremi per poter valutare l'hexamitidiasi , poiché i buchi devono essere molteplici e alcuni devono essere presenti anche lungo la linea laterale e sulla fronte....
Quello che potresti fare è prelevare il pesce e applicare sull'occhio e sulla ferita dell'ambramicina sottoforma di unguento, non pomata, che non si scioglie in acqua...
Ps: in 60 litri non avrei mai messo un siganide...
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AliceFaded Ringrazia per questo post
Vecchio 23-01-2015, 00:27   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio Carmine e non posso che quotarlo, mi raccomando ogni cura in vasca a parte e appena guarito dai il pesce a qualcuno che abbia un ambiente più idoneo a lui,60 litri vanno bene per un pagliaccio.
I test con le striscette non sono affidabili per il dolce ,figuriamoci per il marino.
In quella vasca non ci stanno quei pesci,appena appena la coppia di pagliacci,stretta
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 02:14   #7
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Carmine, proverò con l'Ambramicina. Estraggo il pesce dall'acqua e la applico con un dito/cotton fioc sulla ferita evitando l'occhio, giusto? (sono terrorizzata all'idea..) ; devo trattarlo in una vasca a parte anche trattandosi di una pomata?

Per vitamine e aglio liquido, mi confermate che è buona norma farne uso?

Avete tutti ragione per la popolazione... è che in buona fede mi sono affidata a un rivenditore (allevatore per giunta!) che mi ha giurato e spergiurato che tutti i pesci erano adatti al mio acquario e che assieme non avrebbero avuto problemi.... Non ho parole, ci sono rimasta malissimo quando settimana scorsa mi sono iscritta a questo forum e ho scoperto quanti e quali pasticci mi ha fatto fare quest'uomo (compreso il dirmi che le striscette sarebbero andate bene per i valori dell'acqua...!). Ora la priorità è assicurarmi che tutti stiano bene, il passo successivo sarà sicuramente trovare un buon papà adottivo per lui e per la coppia di pagliaccetti :(
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 05:07   #8
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AliceFaded Visualizza il messaggio
Grazie mille Carmine85, proverò con l'Ambramicina. Estraggo il pesce dall'acqua e la applico con un dito/cotton fioc sulla ferita evitando l'occhio, giusto? (sono terrorizzata all'idea..)

Per vitamine e aglio liquido, mi confermate che è buona norma farne uso?

Avete tutti ragione per la popolazione... è che in buona fede mi sono affidata a un rivenditore (allevatore per giunta!) che mi ha giurato e spergiurato che tutti i pesci erano adatti al mio acquario e che assieme non avrebbero avuto problemi.... Non ho parole, ci sono rimasta malissimo quando settimana scorsa mi sono iscritta a questo forum e ho scoperto quanti e quali pasticci mi ha fatto fare quest'uomo (compreso il dirmi che le striscette sarebbero andate bene per i valori dell'acqua...!). Ora la priorità è assicurarmi che tutti stiano bene, il passo successivo sarà sicuramente trovare un buon papà adottivo per lui e per la coppia di pagliaccetti :(
Puoi metterla anche sul contorno occhio...se poi peggiora bisognerà fare qualcosa di invasivo....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 11:36   #9
AliceFaded
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima domanda, poi sono pronta... da stamattina hanno iniziato a consumarsi leggermente le pinne laterali e la caudale (danno lievissimo al momento), devo applicare la pomata anche lì?

(Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida....!)

In ogni caso a pranzo volo in farmacia e medico il pesce; fatemi sapere.
Grazie per l'aiuto
AliceFaded non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 11:53   #10
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AliceFaded Visualizza il messaggio
Ultima domanda, poi sono pronta... da stamattina hanno iniziato a consumarsi leggermente le pinne laterali e la caudale (danno lievissimo al momento), devo applicare la pomata anche lì?

(Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida....!)

In ogni caso a pranzo volo in farmacia e medico il pesce; fatemi sapere.
Grazie per l'aiuto
Nono nessuna domanda è stupida, anzi hai fatto bene...
Guarda allora se il pesce sta avendo infezione anche alle pinne, l'infezione si sta estendendo su tutto il corpo e solo con la pomata non fai più nulla...
Qui ci vuole un principio attivo più forte ma vanno usati in vasca separata....i siganidi comunque nella fattispecie hanno resistenza quasi nulla per i medicinali....prova comunque con unguento e vedi che succede.....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AliceFaded Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
appannato , buco , del , essere , ferito , gravemente , hexamitosi , malattia , occhio , pesce , potrebbe , siganus , vulpinus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27010 seconds with 16 queries