Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-07-2014, 21:05   #11
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Città: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco !
Con 0,36 W/L penso sia normale che stenti un pochino,rimane il fatto che secondo me l'hygrophyla sia carente di potassio.
La mia domanda sulla potatura era riferita alla vallisneria
Le pastiglie Sera da fondo secondo me non sono un granchè,potresti provare con qualcosa di più completo...scusami se insisto ma io sono un fan della seachem con cui ho avuti ottimi risultati su tutti i fronti
GaetanoStanga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-07-2014, 21:09   #12
tnw513
Avannotto
 
L'avatar di tnw513
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, alla vallisneria, mai potata. Circa un mese fa ha fatto i "getti laterali" e sono nate almeno 4 piantine. Ora però più niente
tnw513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 21:38   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo poca luce , se anche aumenti le dosi di fertilizzante non risolvi il problema dell'hygrophyla e della vallisneria mentre l'anubias ha comunque una crescita lenta e per la microsorum puo' capitare che le piante fatichino ad adattarsi alla nuova vasca , non so' da quanto la hai in vasca magari e' quello .

Le alghe marroni che si vedono sono diatomee e sono la conseguenza dei silicati presenti nell'acqua di rubinetto quindi usando solo acqua di rubinetto sono sempre dietro l'angolo ..

Per i valori l'acqua che usi per i cambi ha gli stessi valori di quella che hai in acquario ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 21:46   #14
tnw513
Avannotto
 
L'avatar di tnw513
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luce per ora non posso migliorarla, ho già modificato il coperchio per mettere due t8. Comunque è in programma un coperchio nuovo, in legno con 4 t8 o t5.
Le anubias sono quelle che stanno meglio. Qualche alghetta sulle foglie però continuano a nascere nuove foglie.
La microsorum mette almeno 4 foglie ogni 2 settimane, sembra stia abbastanza bene. Le foglie scure sono quelle originali, dell'acquisto.
Non vorrei che sono le pasticche florenette che hanno fatto peggiorare la hygrophila e la vallisneria. Perché i tempi coincidono. La vasca è stata avviata 4-5 mesi fa.
Per i cambi per ora li facevo con l'acqua di rubinetto. Però ora, con questa forte evaporazione estiva forse integro con acqua di osmosi.
tnw513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 21:56   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti sei dato molte risposte , la microsorum perde le foglie che aveva all'acquisto mettendone di nuove adatte alla vasca e/o alle nuove condizzioni , hai valori così alti perche' facevi rabbicchi con acqua di rubinetto mentre le pasticche non centrano con il peggiorare delle piante il problema e' la luce .

Prima di aumentare o cambiare la fertilizzazione sistema le luci , adeso non passare da un'estremo all'altro cioe' esagerando con la luce .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 22:11   #16
tnw513
Avannotto
 
L'avatar di tnw513
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma prima stavano bene. I valori sono giusti per i pesci rossi. Non posso abbassare il kh purtroppo... O semmai di poco. Comunque quei valori sono invariati dall'allestimento. Non sono aumentati.

Che dite, aumento il fotoperiodo da 8 a 10 ore? Un neon 10 ore e l'altro accensione e spegnimento con 2 ore di scarto, quindi 6 ore.

Ultima modifica di tnw513; 12-07-2014 alle ore 13:17.
tnw513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 13:30   #17
tnw513
Avannotto
 
L'avatar di tnw513
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovi valori:
No2 0
No3 5
PH 8
Kh 9
GH 11
Po4 0

Po4 proprio a zero...è possibile o i test li devo restituire?

Grazie,
Silvio
Per i rossi so che il pH può scendere a 7.5 e il kh a 8 però ditemi un po anche voi :)

Grazie,
Silvio

PS per ora devo rimanere un poco a 0.36w/L appena posso rifaccio la plafoniera.
La situazione attuale è disastrosa, a parte la anubias

Grazie



Ultima modifica di ALEX007; 27-08-2014 alle ore 21:45.
tnw513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 15:03   #18
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,a questo punto ti conviene buttare tutte le piante (compresa l'Anubias,è irrecuperabile) e rimuovere tutti gli arredi e le parti in plastica(ventose,tubi,scatola del filtro(?) lasciando i materiali filtranti in ammollo in un secchio,ecc.) con lo scopo di eliminare o quantomeno ridurre le BBA presenti.Puoi rimuovere le alghe con la bollitura delle pietre e spazzolando le superfici con una soluzione di acqua ossigenata o candeggina seguiti da un abbondante risciacquo.
La colpa non è del Kh che sta a 9 anziché a 8,né del fotoperiodo,né del rapporto w/l.I test li stai facendo ancora con le strisce?é alquanto improbabile rilevare minime concentrazioni di fosfati e nitrati in una vasca dedicata ai carassi a meno che non effettui cambi consistenti e ravvicinati nel tempo.In aggiunta non ci sono piante in grado di assimilare grandi quantità di nitrati e fosfati e tali elementi vanno pian piano ad accumularsi in vasca stimolando la proliferazione algale.Nelle condizioni attuali le piante non assorbono nulla e fertilizzare con prodotti liquidi ed in pastiglie è controproducente.
Le lampade le sostituisci con regolarita?Lascia perdere per il momento la CO2 che non è necessaria per le varie epifite/Vallisneria/ecc...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 17:17   #19
tnw513
Avannotto
 
L'avatar di tnw513
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora:
I cambi li effettuo ogni 2 settimane, 20 litri
I test postati sono a reagente, e le strisce confermano i valori dei nitrati.
La flora è composta da:
Vallisneria spiralis (pressoché morta)
hygrophila polysperma (che proprio oggi ha messo qualche nuova radice aerea)
Microsorum pterperous
Egeria densa (messa male)
Anubia nana (con un po di alghe ma mette foglie nuove in continuazione)
Anubias barteri ( inserita da un mese. Da allora ha messo 3 foglie e il fiore)
Hydrocotyle*leucocephala (inserita insieme all'anubias. Stenta a crescere)

Sembrerebbe che soffrono maggiormente le piante a crescita rapida..

Ci sono poche alghe sugli steli della hygrophila e quelle sulle anubias nane si tolgono con il dito.

Per il discorso nitrati e fosfati non so proprio che dire, con i cambi che faccio sembra strano anche a me che rimangano così bassi.

Ultima modifica di tnw513; 27-08-2014 alle ore 17:38.
tnw513 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 19:02   #20
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Di che marca sono i test?Hai controllato la data di scadenza?Cmq resto del parere di dare una bella ripulita,gettare tutti quegli steli striminziti e fare un bel reset con un cambio d'acqua del 50 %.Dopo aver fatto tutto ciò puoi riprovare con un bel ciuffo di piante calciofile come la Vallisneria integrando il fondo con delle tabs (senza tagliare le foglie a metà) e con un ciuffo abbondante di Egeria densa(non 3-4 steli) o di Ceratophyllum .Ovviamenente un pH così elevato inibisce parecchio l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante ma secondo me,al momento, non è nemmeno questa la causa di tale deperimento...
Rinnovo la domanda sulla sostituzione delle lampade...
Come hai disposto i materiali filtranti nel filtro e ogni quando tempo lo apri?Il flusso dell'acqua è debole?Non vorrei che nel tuo acquario si sia instaurato involontariamente anche un abbondante processo di denitrificazione biologica favorito dalla fanghiglia presente sui materiali filtranti(che riduce il ricircolo d'acqua creando delle condizioni di anossia) e dal pH elevato,denitrificazione che abbinata a tutti gli altri fattori(mancanza di un fondo fertile,potature errate,fertilizzazione in colonna non accurata,illuminazione scarsa) può portare a questi risultati sui vegetali.
Quanto e quale cibo dai ai carassi?Mangiano tutto o parte del cibo si accumula sul fondo?
Vediamo cosa ne pensa @Entropy
p.s.ti ho ridimensionato le foto
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin

Ultima modifica di ALEX007; 27-08-2014 alle ore 21:45.
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malaticce , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21451 seconds with 15 queries