Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2013, 09:53   #1
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Cardinali problemi di convivenza con scalari

Salve a tutti, volevo raccontarvi la mia deludente esperienza tra i cardinali e gli scalari.
Vi spiego, ho inserito nella vasca 4 cardinali, che sono andati a sostituire dei neon... ma la convivenza con i miei scalari è stata sin dall'inizio turbolenta
Oggi accendendo l'acquario ho notato che si vedono meno cardinali rispetto a ieri
Vorrei avere una vostro parere ed esperienza su come far si che gli scalari siano più tranquilli nei confronti dei cardinali o con qualsiasi altro caracide...
PS quando avevo i neon (i neon sono stati inseriti quando gli scalari erano ancora piccoli) non ho mai assistito ad episodi di caccia ai poveri pesciolini...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2013, 10:15   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Considera che nella tua esperienza ci sono due grandi errori: il primo è stato inserire i cardinali quando gli scalari erano già presenti e padroni dell'acquario. In questo modo li hanno sa subito visti come intrusi e sono stati facile preda...

Il secondo errore è stato quello di inserire solo 4 cardinali, cosa sbagliata perchè essendo pesci da branco vogliono avere gruppi molto più numerosi che gli diano sicurezza.

Io sinceramente penso che in una vasca con degli scalari adulti o giovanili, che si sono già ambientati e hanno preso possesso del territorio sarà quasi impossibile inserire degli altri pesci, specie se piccoli e delicati come i caracidi...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 11:50   #3
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca grazie della risposta.
Ho inserito solo 4 cardinali appunto perchè pensavo potesse esserci questo rischio e la mia paura era di sacrificare i pesciolini... Ma ero anche fiducioso, in quanto per anni gli scalari sono stati con una decina di neon senza mai aver nessun problema, vero è che gli scalari erano molto piccoli ai tempi ed ora sono adulti, ma pensavo che potesse esserci una convivenza...
A questo punto avrei pensato di far infoltire un pò di più la vegetazione, per creare più rifugi per i pesciolini, in modo da farli ambientare e farli crescere.
Tu che ne pensi ai qualche consiglio a riguardo perchè vorrei inserire un gruppo di caracidi.
P.S. Le petitele che sono più grosse magari potrebbero andare in caso?
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2013, 12:13   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il litraggio lo permette, io proverei con dei caracidi più grandi come ad esempio gli hemigrammus, gli hypessobricon, ecc...ovviamente dovresti prenderli in negozio già abbastanza cresciuti...

Infoltire la vegetazione è sicuramente una buona cosa!

Rimane però sempre il rischio, in quanto non è detto che gli scalari accetteranno altri pesci, anche se di taglia più grande...


In extremis, alcuni utilizzano questo metodo: tolgono gli scalari (li metti in una vaschetta a parte momentaneamente), cambi un po' il layout spostando legni, rocce, aggiungendo piante...ecc... Metti i caracidi nuovi e dopo qualche ora rimetti gli scalari...
A volte capita che gli scalari non riconoscano il vecchio territorio ed accettano gli inquilini che trovano nel nuovo territorio.
Ma ripeto, non c'è la certezza di questo, è sempre soggettiva la cosa
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 10:39   #5
Onileve 00
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai inserito i neon quando gli scalari erano piccoli è quasi "normale" che siano andati d'accordo ... Ma se inserisci un pesce di piccola taglia quando gli scalari sono già grande e hanno già il loro territorio non andranno mai d'accordo... Con gli scalari non possono stare neon, cardinali, guppy o qualsiasi pesce di piccola taglia perchè gli scalari sono troppo territoriali... Riporta al tuo negoziante i neon o gli scalari e prenditi altri pesci... Se vuoi tenerti i neon potresti mettere cardinali, guppy, platy e i rasbora heteromorpha poi ovviamente i vari pesce da fondo come i corydorias o il botia (anche se poi cresce assai) e i pulitori delle piante (se ce le hai) come l'otonciclus affinis che è molto bello. Se vuoi tenere gli scalari puoi metterci discus o qualche altro ciclide che convive con lui. Buona fortuna
Onileve 00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 12:16   #6
neos86
Guppy
 
L'avatar di neos86
 
Registrato: Jan 2010
Città: Provincia di Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Onlieve grazie anche a te della risposta.
Per quanto rigurda l'inserimento di altri ciclidi o discus con gli scalari non penso che sia una buona idea... Anche se sono sicuramente più grossi e quindi non considerati delle facili prede... verebbero considerati dei nemici da eliminare.
Come pesci da fondo invece secondo voi, avrei anche problemi ?
Ho già dei coryadoras anche essi acquistati da piccoli con gli scalari, se inserisco qualche cory potrebbero essere attaccati...
neos86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 12:17   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Onileve 00 Visualizza il messaggio
Se vuoi tenerti i neon potresti mettere cardinali, guppy, platy e i rasbora heteromorpha poi ovviamente i vari pesce da fondo come i corydorias o il botia (anche se poi cresce assai) e i pulitori delle piante (se ce le hai) come l'otonciclus affinis che è molto bello. Se vuoi tenere gli scalari puoi metterci discus o qualche altro ciclide che convive con lui. Buona fortuna
NO! Mi dispiace dirlo, ma sono consigli oggettivamente sbagliati.
I cardinali vogliono acqua tenera (GH< 10°d) e acida (pH 4- 7), T 24- 30°C
I guppy e platy vogliono acqua dura (GH 10- 25°d) e basica (pH 7- 8), T 19- 25°C (30°C solo per brevi periodi).

Il botia (parlando di Chromobotia macracanthus, il più comune) l'hai detto che cresce assai (>30 cm) e vuole stare in gruppi di min. 5 individui (acquario di almeno 500 litri); inoltre è carnivoro e, si sa, il pesce più grande mangia il più piccolo.
Inoltre è un pesce di cattura, e molto sensibile all'ictio.

Pulitori non esistono, sono pesci come gli altri, che integrano la dieta con le alghe.

Mettere specie di ciclidi -territoriali- assieme non mi pare il caso, poi gli scalari possono essere portatori sani di malattie che risultano pericolose per i discus, che provenendo da ambienti diversi non hanno lo stesso sistema immunitario. Senza contare che la temperatura sarebbe un compromesso...

----
Se metti dei Loricaridi di medie dimensioni non dovresti avere problemi, tanto sono corazzati -e così pure i Corydoras-, dipende poi dalle dimensioni dell'area di base, anche perché potrebbero essere loro poi a dar fastidio agli altri.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 13:37   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto wingei. I consigli scritti sopra sono oggettivamente e scientificamente sbagliati.

Le motivazioni sono scritte sopra!

Consiglio di non intervenire dando consigli se non si conoscono bene le esigenze delle specie di cui si parla!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 22:06   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me,per gli scalari nei confronti dei piccoli caracidi non è una questione di territorialità,ma di semplice cibo.....soprattutto appena inseriti.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2013, 22:21   #10
rioma75
Guppy
 
L'avatar di rioma75
 
Registrato: Oct 2002
Città: Paullo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rioma75 Invia un messaggio tramite Skype a rioma75

Annunci Mercatino: 0
Ciao, o inserisci cardinali che non passano dalla bocca degli scalari o saranno sempre cibo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
A furia de tiralla, porca Peppa, anca ona bona corda la se s'ceppa!
rioma75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cardinali , con , convivenza , problemi , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26947 seconds with 15 queries