Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2013, 14:18   #1
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè è cosi difficile la riproduzione dei neon?

Ciao a tutti,

volevo sapere perchè è cosi difficile la riproduzione dei neon in una vasca comune...

cioè anche se c'è mlta vegetazione e le uova possono andare a nascondersi inmezzo a del muschio?
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2013, 17:14   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le uova vengono predate subito,e i pesci di fondo,immancabili negli acquari,le trovano ovunque stanno.Poi i ciprinidi e i caracidi in generale non vengono riprodotti in acquario,forse
perché troppo problematici.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 01:26   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Le uova vengono predate subito,e i pesci di fondo,immancabili negli acquari,le trovano ovunque stanno.Poi i ciprinidi e i caracidi in generale non vengono riprodotti in acquario,forse
perché troppo problematici.


Perchè i pesci di fondo sono "immancabili"? io ho visto centinaia di acquari senza e tutti giravano bene... Non è certamente questa la motivazione della difficoltà di riproduzione dei neon.

I neon si riproducono con l'acqua molto acida e ph bassissimo, condizione non sempre facile da ottenere in acquario.
Inoltre appena nate le larve sono molto piccole ed è difficile nutrirle a dovere per svezzarle.

Queste due condizioni, sommate, rendono la riproduzione dei neon rara in acquario, ma non certo impossibile. Ci sono degli appassionati che li riproducono e li accrescono!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2013, 22:54   #4
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emiliano1998 Visualizza il messaggio
Le uova vengono predate subito,e i pesci di fondo,immancabili negli acquari,le trovano ovunque stanno.Poi i ciprinidi e i caracidi in generale non vengono riprodotti in acquario,forse
perché troppo problematici.


Perchè i pesci di fondo sono "immancabili"? io ho visto centinaia di acquari senza e tutti giravano bene... Non è certamente questa la motivazione della difficoltà di riproduzione dei neon.

I neon si riproducono con l'acqua molto acida e ph bassissimo, condizione non sempre facile da ottenere in acquario.
Inoltre appena nate le larve sono molto piccole ed è difficile nutrirle a dovere per svezzarle.

Queste due condizioni, sommate, rendono la riproduzione dei neon rara in acquario, ma non certo impossibile. Ci sono degli appassionati che li riproducono e li accrescono!
come fanno?? quali acorgimenti?? mi piacerebbe provare...
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:38   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! come ha detto Luca bisogna scendere molto con il ph e conducibilità, parliamo di ph attorno a 5.5/6.0.
come per molti caracidi e ciprinidi serve una vasca in assoluta monospecie in cui puoi facilmente togliere i riproduttori, fondamentale un'acqua ricca di tannini e acidi umici, quindi filtraggio su torba, acqua per i combi torbata (es. bombe di torba) in modo da avere un ambiente molto acido e con conducibilità molto bassa.
per separare le uova dai genitori puoi mettere una rete a maglia sottile leggermente rialzata, in questo modo le uova possono passare agevolmente mentre i genitori o gli altri esemplari se sono presenti in vasca non possono predarle.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2013, 21:45   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
penso (spero) che emiliano intenda che molte persone i neon li mettono solo per contorno... quando un mospecifico di grandi dimensioni penso sia la cosa più bella che si possa dare a questo pesce (e dove questi pesci possano darci la soddisfazione maggiore) la strada che ha scritto davide è senza dubbio la più indicata, aggiungerei solo che più la vaschetta è matura e ospita muschi e alghe e foglie secche maggiore è la microfauna che si sviluppa può fornire un utile aiuto...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 09:38   #7
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, i neon d'allevamento possono riprodursi anche nell'acqua di rubinetto... il problema è che le uova sono fotosensibili e i genitori, se tenuti col branco, le mangiano tutte in poco tempo.
Io personalmente ho visto un accoppiamento di cardinali nel mio acquario, o meglio ho visto il momento successivo al rilascio delle uova, con tutti gli adulti accorsi a mangiarle.
È stato un caso eccezionale, è vero, ma a parte l'acqua ambratissima i valori non erano per niente estremi.

C'è anche da dire che, a quanto pare, questi pesci si riproducono una volta quando sono giovani, e poi, a quanto pare, la fertilità risulterebbe compromessa dal precedente accoppiamento (informazione trovata su internet, non posso dimostrare se è vera).
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 10:18   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Beh, i neon d'allevamento possono riprodursi anche nell'acqua di rubinetto...
mmm i neon da soli no, con l'aiutino ormonale si non li hanno mica selezionati per riprodursi in acqua di rete
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 13:06   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
senza contare che una conducibilità alta riduce di molto la % di uova fertili (succede nella stragrande maggioranza delle specie acidofile), per cui anche riproducendosi a ph 6.5 saranno poche le uova che svilupperanno l'embrione.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 11:35   #10
vezz
Guppy
 
L'avatar di vezz
 
Registrato: May 2012
Città: Salò (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+3 vaschette muschiose da 9l
Età : 48
Messaggi: 338
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, mi unisco alla discussione in quanto è da qualche settimana che ormai stò leggendo per provare la ripro di questi pesci, prima di tutto se sei interessato ci sono degli articoli, molto chiari, qui su AP ti link la pagina:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp

mi mancano solo i filtri a spugna per iniziare le vasche di riproduzione e poi si parte...intendo cominciare con 4 vaschette per isolare i soggetti nella prima settimana in modo da ottenere 2 coppie riprodutteve in contemporanea (anche volendo non posso andare oltre le due coppie in quanto due mesi fa ho acquistato 16 innesi per iniziare e sfortunatamente il primo giorno 2 sono morti, e dei 14 rimanenti ho individuato solo 2 maschi non so come sia possibile ma ne ho solo 2, gli altro sono femmine sicuro al 90% hanno la pancia troppo evidente e la linea laterale piegata ad S come quelle che ho visto in rete).

Se ti interessa aprire una discussione sulla riproduzione e le esperienze personali io mi aggrego volentieri sarebbe una sorta di diario non un vero e proprio articolo ma ho intenzione di documentare il tutto dall'allestimento in avanti...ovviamente adesso non so come andrà a finire.
Quello che più mi spaventa è l'alimentazione nella prima settimana dall'assorbimento del sacco vitellino...
Poi, cosa non da poco, se e ribadisco se si salvano a chi li dai gli avanotti??? se non ho capito male a seconda della dimensione della femmina depongono oltre 200 uova ed a 4 mesi di vita sono adulti, anche nell'ipotesi di sopravvivenza solo de 5% ci si deve organizzare per dare a qualcuno gli avanotti...e non mi piacerebbe portarli al negozio.

Scusa se mi sono dilungato.
vezz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
così , dei , difficile , neon , perchè , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33289 seconds with 15 queries