Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 00:14   #1
beffa
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a beffa

Annunci Mercatino: 0
carinotetraodon travancoricus

Ciao a tutti ragazzi ho un dubbio da chiedervi allora ho un mirebello 30 se lo piantumo per bene e tutto posso mettere una coppietta di carinotetraodon travancoricus?? oppure come litraggio per una coppia è troppo basso?? come piante per ora ho due microsorum però ho intenzione di mettere muschio di java e poi davanti in primo piano o crypto oppure saggitaria e poi una galleggiante cioè ceratophillum che mi dite può andare?? grazie mille^^
beffa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 01:13   #2
mirko.29
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 33
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente potresti inserire due esemplari senza molti problemi secondo me Un acquario con tante piante è l ideale per questi piccoli pesci Occhio però ai pesci che metti insieme
mirko.29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 01:41   #3
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mirko.29 Visualizza il messaggio
Teoricamente potresti inserire due esemplari senza molti problemi secondo me Un acquario con tante piante è l ideale per questi piccoli pesci Occhio però ai pesci che metti insieme
Ma scherziamo? In 30 litri mettici caridine o un betta. Lascia stare i palla, sono pesci delicati e in 30 litri non ci stanno.
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 20:02   #4
beffa
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a beffa

Annunci Mercatino: 0
io ho sentito che in tanti li hanno in 30 litri la coppia però diciamo che non è proprio indicato ma hanno avuto tutti successo quasi tutti diciamo un 80%..per il trio quasi tutti li tengono in un 50 litri...altri pareri comunque grazie mille per i pareri fin ora dati ^^
beffa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 13:59   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ti ho scritto per Mp, una coppia andrebbe messa in acquari di minimo 60 litri...poi si va a salire!

Oltre all'aspetto estetico, comunque, c'è da pensare alle esigenze, in questo caso di alimentazione!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:22   #6
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate ma io non sono d'accordo . Ci sono molte testimonianze di carinotetraodon ,sopratutto i più piccoli travancoricus, tenuti in 30 litri , perchè non dovrebbero starci bene a patto che abbiano una folta vegetazione e adeguati rifugi ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:30   #7
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
scusate ma io non sono d'accordo . Ci sono molte testimonianze di carinotetraodon ,sopratutto i più piccoli travancoricus, tenuti in 30 litri , perchè non dovrebbero starci bene a patto che abbiano una folta vegetazione e adeguati rifugi ?
grigo dove? Hai già aperto un topic simile e ti è stato detto che quei pesci in 20- 30 litri non ci stavano
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164359
Ma di discussioni simili ne trovi su tutto il forum (e altrove)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=264712
Scritto da bettina s.
[quote]
Niente pesci in meno di 30 lt.[/b]
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 15:32   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Grigo, io questa estate mi sono informato molto per tenere dei C.Travancoricus...ho letto anche io le esperienze di convivenza in 30 litri ed ero deciso a comprarli.
Tra l'altro anche Paolo Piccinelli li ha tenuti, ma a Cesena ho parlato con diversi esperti ed appassionati e tutti mi hanno sconsigliato di metterli in 30 litri, dicendo che servono vasche più grandi per un'aduguata convivenza.

Sono pesci aggressivi che se non si prendono subito si ammazzano, perchè rischiare?

Paolo mi disse chiaramente che lui aveva avuto un colpo di fortuna con la coppia...così come chi alleva con successo ciclidi nani in 30 litri...però sicuramente non è lo standard da seguire e consigliare!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 16:04   #9
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Luca , questa era la spiegazione che stavo cercando , tutto chiaro .

Si alex396 , anche io sconsiglio di tenere pesci in meno di 30 litri per questioni di carico organico e sopratutto per lo spazio necessario al loro nuoto e alla difficoltà di trovare pesci piccoli ma non iper attivi . Certo che avendo visto e allevato carinotetraodon travancoricus mi viene un po' da ridere a pensare che esistano leggi empiriche nell'acquariofilia che non possano essere infrante per nessun motivo . E' un pesce territoriale ma non è un gran nuotatore ,con carico organico neppure elevatissimo , molte piante e adeguati rifugi pensavo si potesse fare come vasca ....
Ritengo che una vasca ben strutturata e arredata seguendo le esigenze dei pesci valga ben più di una vasca che magari ha 10 o 20 litri in più ( magari di litraggio adatto per il pesce ) ma allestita senza guardare alle esigenze del pesce e con forme non consone al suo stile di nuoto .
Di esempi di gente che li ha tenuti in 30 litri te ne porto . Dammi solo qualche giorno ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2012, 16:21   #10
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La storia delle leggi empiriche è stata affrontata in questo forum miliardi di volte, purtroppo. Sempre lo stesso discorso, se l'acquariofilo può evitare di farlo, è meglio: in ballo ci sono le vite dei pesci. Non vedo perché "rischiare" e provare ad "infrangere la regola empirica" piantumando a palla in 30 litri e creando rifugi (e di conseguenza far diminuire il litraggio netto della vasca) se c'è possibilità di fare la cosa più umile e matura: rinunciare (soprattutto se in questione è coinvolto un neofita). Anche io posso trovarti esempi di betta tenuti in bicchieri di plastica, ma non vuol dire che la maggioranza significa verità...
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carinotetraodon , travancoricus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26202 seconds with 15 queries