Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-10-2014, 19:38   #1
lollo_pennica
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vari dubbi...

Salve a tutti, tra una settimanella vorrei allestire un cubo da 30 litri e vorrei realizzare un aquascape.
Ho un paio di domande:
Il mio piu grande dubbio è il fondo, volendo un pratino, e una crescita rigogliosa, che tipo di fondo dovrei usare?
Che pratino mi consigliate?
Protocollo fertilizzazione piu adatto?
:ciao:
Ps: non so se è la sezione corretta...

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2


Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
lollo_pennica non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2014, 09:28   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
per aquascape....

beh direi ADA Amazonia.
che in avvio però va gestito con attenzione.

Protocollo fertilizzante, ce ne sono tanti. tropica, seachem, ada, vimi, davvero tanti.

Comunque c'è anche un nuovo Tropica Aquarium Soil, un fondo unico molto più gestibile e comunque molto fertile, simile ad ADA Amazonia.

oppure seachem flourite black sand, più sottile e facile, magari però da caricare sotto con delle tabs visto che non è carichissima.

altrimenti classico JBL Manado e sotto fondo fertile.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 12:16   #3
lollo_pennica
Avannotto
 
Registrato: Aug 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie per la risposta, ma con il fondo ada, non dovrei poi usare tutto il protocollo di fertilizzazione sempre ada?
Il fondo tropica non l'ho mai sentito: mi informo.
Ho letto che nella fluorite, i pratini non riescono ad attecchire bene..
Fammi sapere cosa ne pensi, inoltre che pianta da pratino mi consigli?
Un saluto
Lorenzo

Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2
lollo_pennica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 19:25   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,il mio consiglio è di adottare a pieno una marca sia per quanto riguarda il substrato che per il fertilizzante liquido.Evita di fare mischioni tra vari prodotti perché qualche anno fa ci sono passato pure io e i risultati possono esser pessimi,specie se non si è ferrati nella chimica e non si ha una buona esperienza sul campo.Noi non possiamo decidere per te quale gestione adottare per cui ti invito ad informarti sulle varie linee offerte dal mercato e farti un idea personale,anche in base alle tue disponibilità economiche e al tempo che puoi dedicargli.
Sulla Flourite alcuni "pratini" prosperano alla grande,solo quelle piante che sviluppano rizomi striscianti come l'Eleocharis possono aver qualche minimo problema nell'infoltirsi.
Di piante da primo piano ce ne sono un infinità e vanno scelte,al di là dell'estetica,anche in base alle caratteristiche tecniche della vasca (integrazione di Co2,luce,valori dell'acqua,ecc...).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22179 seconds with 15 queries