Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 23:06   #1
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ultimi dubbi prima di ripartire con Iwagumi.

Buonasera!
Sono in fase di ripartenza con un nuovo iwagumi...
Volevo porvi 2 domande:
1) ho visto vasche con erogazione di co2 x tutta la durata del fotoperiodo, quindi almeno 8 ore...utilizzando il phmetro con sonda elettrovalvola come funziona?Con il phmetro so che la co2 parte solo quando si abbassa il PH e puo accadere anche che x alcune ore questa non venga mai erogata in una giornata...le piante non hanno bisogno di co2 continua?Devo utilizzare il phmetro e sonda solo x visionare il ph e invece collegare l'elettrovalvola al timer delle luci x avere almeno 8 ore di co2?

2)x quanto riguarda cambi di acqua bisogna usare i sali con acqua d'osmosi oppure basta acqua d'osmosi mista acqua di rubinetto?
Grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica di Gianre; 02-10-2014 alle ore 23:34.
Gianre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2014, 08:15   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
per la prima domanda, comunque la co2 regolata con phmetro significa che c'è ababstanza co2 come concentrazione in acqua, quindi anche se non viene erogata, le piante dovrebbero averne quanto basta.

se non punti ad avere viventi, come me, sinceramente ho notato cambiamenti non eccessivi tra fotoperiodo e buio, quindi puoi andare col fotoperiodo la co2, anche se alcuni "studi" hanno provato l'efficacia della co2 con phmetro anche per le piante, ma allo stesso tempo altri ne hanno provato l'efficacia e il minimo cambiamento se lasciata sempre accesa...
quindi...

per l'acqua da usare.
Dipende dal fondo, detto così non significa niente.

Se usi ADA Amazonia, utilizza osmosi+rubinetto (coscientemente però! se usi metà osmosi e metà rubinetto e quindi inserisci acqua a kh di 10, con ADA amazonia, è inutile. devi tagliarla bene a seconda del kh-gh del rubinetto, per ottenere valori di kh 3-4 (e gh conseguente) altrimenti troppi carbonati da assorbire e l'amazonia dura di meno)
Molti nel lungo periodo hanno notato con questo fondo che con i sali si satura prima...

Per il resto l'uso di un buon biocondizionatore aiuta ovviamente.

Se il fondo non è Ada Amazonia, il discorso cambia. ma dipende.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 12:15   #3
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì utilizzerò tutti prodotti Ada sia x il fondo che x la fertilizzazione.
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2014, 14:57   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora va benissimo osmosi+rubinetto tagliata adeguatamente per ottenere kh 3-4 non oltre! sia al riempimento che ai cambi
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 20:18   #5
Gianre
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Tortoreto Lido
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 220
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della dritta
Gianre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , dubbi , inaudi , iwagumi , prima , ripartire , ultimi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16381 seconds with 17 queries