Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2007, 12:54   #1
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuti e consigli per nuovo e primo acquario marino

salve a tutti
sono nuovo qua del forum ma da tempo lo seguo con attenzione per imparare il piu possibile
ho bisogno dei vostri consigli,
allora sono appassionato fin da piccolo da mare e pesci
e ora ho un laghetto ornamentale in giardino con carpekoi
e al momento ma tra poco smantellero ho un acquario piccolo con 3 orande pinne a velo che mi sono state affidate da uno zio anchesso appassionato e aveva sia un marino poi diventato dolce tropicale con ciclidi sudafricani da 250l
ho 21 anni e vivo ancora con i miei genitori
detto questo come presentazione
Lunedi ho acquistato da un privato un acquario (penso artigianale perche non ha marca , a solo un lato dietro il filtro interno tutto disegnato con un pesciolino ripetuto per tutta la parete , penso sia il simbolo della ditta costruttrice)misura 120x40x50h che lui usava per marino e poi anche lui e passato a dolce tropicale , non lo usava da un po infatti era tutto inpolverato e un po incrostrato ma lo sto pulendo anche se ho gia fatto il mio meglio e piu di cosi non riesco
Oltre l'acquario mi ha dato anche tutti gli accessori (un po inpolverati) che lui usava per marino)
andiamo per gradi
dentro l'acquaqrio c'e' un grosso filtro a parete a destra pero non e di quelli movibili ma bensi incollato al vetro (con una spece di silicone nero ben spesso)
adesso essendo un po incrostrato ci sono dei punti che non riesco bene a pulire,LASCIO COSI O DATEMI CONSIGLI PER FAVORE
il resto del materiale e :
1 riscaldatore BIOTRONIC (penso askoll)
2 pompe askoll PRO3 mi sembra da 1100l/h(lui li usava come pompe di movimento VANNO BENE?)
1 pompa askoll PA.2 HMAX O,7m(c'e' scritto solo questo sulla pompa)
1 pompa hydor seltz s30II 600lh (per il filro crosso dentro quello incollato)
1 schiumatoio seaclone 100(1100l/h fino 450l) o 150(non lo so e non c'e' scritto) della ditta aquariumsystem appeso con sistema turbo-venturi e con relativa pompa MAX-JET MJ1000(950LH)
1 filtro esterno a barilotto HYDOR PRIME 20 con pompa integrata
1 termometro da inserire nell'acquario
4 neon 2bianchi 2blu(da inserire nel coperchio perche questo e un ACQUARIO CHIUSO) con 2 centraline per accensione luci(oguna co tre prese) piu cavi , piu due prese corrente con timer per l'accensione
1 pinza lunga
1 paio di calamite grosse per pulizia
+ un sacchetto grosso di cannolicchi e una spugna grossa
+ mobile apposta della stessa misura nero come l'acquario
Questo e quasi tutto quello che mi ha dato fate domande se qualcosa non e chiaro
QUESTO ACQUARIO NONE PREDISPOSTO PER SUMP E NON LO VOGLIO METTERE
Detto questo pensavo una volta completata la pulizia dell'acquario (il meglio che posso si accettano consigli)e degli accessori
mettere l'acquario o in entrata o nella mia camera
poi sistemare tutte le pompe e filtri cioe:
1filtro interno grosso con cannolicchi e spugna e pompa hydor 600l/h
1filtro esterno barilotto con cannolicchi e spugna e/o altro
1schiumatoio appeso con relativa pompa(interna all'acquario)
2pompe movimento acqua askoll pro3
1pompa askoll pa.2 a mio piacimento
poi mettere l'acqua mettere il sale con le giuste quantita(magari compro il densimetro o altro)
e a luci spente fare girare per una settimana l'acquario cosi
poi mettere piano piano(anche perche i soldi non me li regala nessuno) tante rocce vive quante me ne stanno
poi dopo che i valori dell'acqua si sistemeranno sequi le istruzioni che ci sono nell'articolo di acquaportal per mettere invertebrati e pesci e sabbia
allora adesso incominciamo con le critiche e i consigli
non voglio costruire la sumb perche non posso e non voglio forare l'acquario
tutto cercando di essere il piu economico possibile(lo so che all'inizio non si devono guardare i soldi pero uno che non puo spendere tanto perche deve arrendersi e rinunciare a questa meravigli?!infondo non pretendo niente)
adesso a voi la parola rispondero il prima possibile vi ringrazio
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2007, 13:21   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, in una parola stai partendo malissimo e rischi di buttare soldi anche quei pochi che spendi li butti via io farei così fai una foto all'acquario così lo vediamo se si riesce si elimina il filtro interno che non serve i cannolicchi nel marino fanno + danni che altro roccie e basta e un buon schiumatoio oppure tieni quello ma devi sapere che ha dei limiti quindi non potrai esagerare con i pesci e coralli delicati in fatto di valori non ne potrai mettere (se è il primo marino animali resistenti ).detto questo le roccie devi prenderle tutte in sieme magari sù internet o nel mercatino ma tutte e subito sennò la maturazione non la finisci + e avrai solo problemi, se prendi roccie da spurgare devi fare un mese al buio non una settimana leggi leggi e poi se farai come ti pare vedremo i risultati tra 2 mesetti
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 15:02   #3
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok appena posso faccio le foto , ma non penso che si possa togliere e un lavoro troppo delicato meglio lasciare cosi al max senza niente dentro o con altri filtri apposta per marino tipo?
poi cmq non voglio mettere coralli delicati ma tanto a me piacciono pesci e coralli abb resistenti
non ho capito bene solo rocce vive e schiumatoio posso farlo senza altri filtri e pompe?
fammi sapere
grazie
davide
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 15:15   #4
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, si solo rocce e schiumatoio....oltre alle pompe di movimento e illuminazione.........per il resto quoto abracadabra, se parti male son soldoni buttati.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 16:18   #5
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
dadofranc, parlavo della parte bioligica le pompe ci voglio ma vanno in base a cosa tieni sps lps molli hanno bisogno di movimento diverso,quindi decidi cosa vuoi e poi parliamo delle pompe e luce riguardo al filtro tienilo vuoto al massimo ci tieni il carbone e le resine anti po4 se servono con una pompa piccola foto foto
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 16:21   #6
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quante rocce vive devo mettere xche il sistema funzioni solo con lo schiumatoio?
ma tutti usano solo rocce e schiumatoio?
i filtri non servono?
volevo mettere piu filtri perche cosi l'acqua era bella pulita e non devo spesso fare cambi d'acqua o altro capite?
datemi consigli e esperienze senza sump
quanta sabbia ci vorra?
quando la metto?(prima o dopo le roccie?)
ho bisogno di ossigenatori ho gia le pompe bastano?
le pompe vanno bene ho sono poco potenti?
se il filtro esterno a barilotto metto la sabbia al posto dei cannolicchi diventa un filtro a sabbia?
datemi consigli e idee per iniziare al meglio con quello che ho e ditemi il necessario da comprare pero con quantitativi giusti per il mio
sono contento delle vostre critiche non ho ancora iniziato percio prima spiegatemi bene cosi iniziero al meglio
GRAZIE A TUTTI!!!!
i vostri consigli mi saranno molto preziosi perche sia negozi che conoscenti parlano
o per interesse o con poca conoscenza
mi affido a voi
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 16:36   #7
barbapa
Ciclide
 
Registrato: Dec 2006
Città: nord ovest
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho riadattato un 100x40 in marino. 40 kg di rocce vive, uno schiumatoio deltec 500 (niente sump, direttamente in vasca per ora), 2 pompe da 2300 litri + una dietro la rocciata. Plafo 4x39 T5 (ed è già limitante per molti duri). Se vuoi partire bene devi pensare a leggere le info generali e a non risparmiare sulle componenti base.
__________________
Paolo
barbapa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 16:45   #8
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Partiamo dal presupposto che devi leggere ancora parecchio....

Quote:
quante rocce vive devo mettere xche il sistema funzioni solo con lo schiumatoio?
Circa 45 Kg


Quote:
ma tutti usano solo rocce e schiumatoio?
SI

Quote:
filtri non servono?
NO

Quote:
volevo mettere piu filtri perche cosi l'acqua era bella pulita e non devo spesso fare cambi d'acqua o altro capite?
I cambi d'acqua sono essenziali per ripristinare gli elementi per col tempo....almeno 1 ogni 15 giorni.....

Quote:
datemi consigli e esperienze senza sump
Esistono schiumatoi appesi alla vasca tipo il Deltec mce 600 e il turboflotor 1000 che ti evitano di usare la sump....certo non e' un bel vedere....

Quote:
quanta sabbia ci vorra?
quando la metto?(prima o dopo le roccie?)
Pochi Kg,quelli che bastano per fare uno straterello di 1-2 cm e comunque dopo che sarai sicuro che le rocce hanno spurgato tutto lo sporco.


[quote]ho bisogno di ossigenatori ho gia le pompe bastano?
le pompe vanno bene ho sono poco potenti?
Quote:

Niente ossigenatori....non sono il massimo ma possono bastare,se metti solo molli.....

se il filtro esterno a barilotto metto la sabbia al posto dei cannolicchi diventa un filtro a sabbia?
Quote:

Non serve bastano le rocce e lo schiumatoio.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 17:11   #9
dadofranc
Guppy
 
L'avatar di dadofranc
 
Registrato: Aug 2007
Città: To!
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: attualmente 1
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti
allora praticamente metto solo rocce vive di otiima qualita sui 45 55kg
senza ossigenatore
e il mio schiumatoio o al max ne compro uno nuovo piu potente sempre appeso
e due pompe potenti per movimentazione acqua
prima metto le rocce tutte insieme poi
quando le rocce si spurgano bene pulisco tutto il fondale e le rocce (con pompa delicatamente)
poi mettero 2 cm di sabbia corallina
va tutto bene?
percio il mio sistema di filtraggio sara uno schiumatoio e le rocce non metto anche una spugna come filtro meccanico ?
quanti e quali pesci posso mettere
ho pensato a:
quelli descritti nella guida fare un acquario di barriera e cioe
-gaberetti
-paguro
-Salarius fasciatus - Amblygobius phalena - Synchiropus splendidus (di tutti 1 esemplare per tipo)
-A. ocellaris (quanti posso metterne?)
-P. paccagnellae - Zebrasoma flavescens - Nemateleotris magnifica(quaesti vanno bene o sono troppo delicati?)
-Pterapodon kauderni (pesce robusto)
-e quello blu bellissimo P. hepatus (quanti posso? uno?)
invertebrati che mi piacciono ma voglio consigli:
-anemone
-spirografo
-Alveopora
-Sarcophyton
-Zoanthus
-Trachiphyllia
-Sinularia
-Goniopora
-Plerogyra,
-Favia
-Catalaphyllia
sara possibile?
devo mirare un po piu in basso?
cmq ditemi e suggeritemi come iniziare questa vasca da 240l
dadofranc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2007, 18:51   #10
gazza
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, il Synchiropus ha bisogno di un acquario avviato e ben maturo dove poter "spellunzicare" in giro, per il resto mi sembra che hai citato pesci abbastanza robusti (forse sono un po' troppi da voler mettere tutti insieme); Per quanto riguarda i coralli ti sconsiglio subito l'anemone, se muore butti la vasca, la Goniopora in acquario non campa (salvo casi eccezionali), Sarophyton, Zoanthus sono indicati anche al neofita, sono animali molto robusti, dopo un po' di esperienza puoi pensare di mettere qualche LPS tipo Plerogyra, Favia, Euphyllia e perchè no qualche duro a polipo piccolo (classiche Acropore, Montipore)! Catalaphyllia, Trachiphyllia e Alveopora non le ho mai avute quindi non so dirti...
Per la parte tecnica segui i consigli che partirai sicuramente bene!
__________________
"Ci vuole una barca piu' grande..."
gazza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24545 seconds with 15 queries