Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-04-2011, 10:36   #21
fb74
Ciclide
 
L'avatar di fb74
 
Registrato: Feb 2008
Città: cento
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.191
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Posted With Tapatalk
__________________
fb74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2011, 10:40   #22
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, va bene che siamo in reef cafè, però se non diamo parametri è difficile comparare i led alle altre fonti di illuminazione.

Non parlo delle differenti tipologie di led, perchè non ci capisco una cippa, parlo soprattutto della loro curva di trendimento/tempo.

Ad esempio io una plafo a led l'ho da 2 anni nel dolce e lì andava benone... buttavo potature ogni settimana.
Nel marino la stessa plafo sulla stessa vasca (usata come refugium) non mi fa crescere nemmeno la chetomorfa. -04
I led hanno perso in 2 anni oltre il 50% della potenza (parlo di led ultraluminosi CEAB da 7W senza lente)... penetrazione zero, resa fotosintetica meno di zero... nemmeno le alghe suo vetri ca##o!!! -04


Nessuno ha mai provato a prendere due plafo a led dello stesso costruttore, una nuova e una con 18 - 24 mesi di vita e accostarle?!?
Per me avremmo delle sorprese
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:41   #23
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Posted With Tapatalk
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:46   #24
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
uh, dimenticavo...

Plafo a led fatta da Lollo il mese scorso VS plafo commerciale di un anno e mezzo fa... quella nuova fa il doppio della luce a parità di wattaggio.
Ora io non credo che Lollo, per quanto bravo, sia in grado di eseguire la moltiplicazione dei pani e dei lumen...

Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono.
Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli.

(per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:54   #25
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??
Però da tutti questi utenti che cambiano e tornano al tradizionale si sente parlare solamente di gusti personali e non di altre motivazioni... Ora do ragione a chi sottolinea che tutti parlano ma nessuno specifica... Sono meglio le HQI? Meglio i T5? Meglio i LED? Dite perché... La mia vasca è partita con i LED, prima avevo i T5... I coralli crescono, i pesci stanno bene e di luce ce n'è un botto... Ora ditemi perché i LED non andrebbero.

PS: la mia non è polemica ma vorrei capire...
Fabio
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:55   #26
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fb74 Visualizza il messaggio
..queste discussioni sono già state fatte ai tempi dell'uscita deiT5..per me e' solo questione di gusti..nella mia vasca passando da HQI a Led con vasca partita da zero non vedo differenze in negativo anzi la vasca gira benissimo ed i colori e la crescita per ora ci sono quindi che a parte i gusti personali o si dimostra con dei fatti che i led non valgono le altre fonti di illuminazione o sono solo gusti personali..ripeto andate su reefcentral a farvi gli occhi con delle vasche illuminate a led...


Posted With Tapatalk
Penso che se molti utenti cambiano illuminazione dopo aver sborsato una cifra considerevole le loro conclusioni le abbiano fatte, non credi??
Esatto Mauri.

Poi che mastico acquari sono 25 anni, non è un giorno, è stato un regalo della prima comunione e da li non ho più mollato, un'idea su quello che funziona o meno me la sono fatta.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 10:59   #27
fabiopre
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiopre
 
Registrato: Oct 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Per me le plafo a led sono una gran cosa da nuove... poi si perdono.
Aumenta il calore dissipato, inversamente proporzionale alla resa, e diminuisce la luce utile... per me il futuro delle plafo a led è legato alla possibilità di sostituire le unità/ i moduli led ad intervalli programmati ed a costi ragionevoli.

(per la cronaca, mi sto facendo una 2x400W hqi con led blu)
ma dopo quanto tempo? Ad esempio: chi ha preso la nuova Vertex o una plafo di Donato come fa a parlare di decadimento se al massimo queste plafoniere hanno 1 anno e mezzo... Scusate ma continuo a non capire.

Un saluto. -28


Fabio
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:01   #28
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho sempre pensato e detto che la durata dei led è soltanto una questione molto opinabile.
le 50.000 ore dichiarate sono frutto di test di laboratorio con prove sotto stress e altre che non conosco fatte a campione,ma nessuno fin'ora ha mai tenuto acceso una plafoniera o dei led per 12 anni consecutivi.
e secondo me hanno un qualcosa che non riesce a stimolare la fotosintesi dei coralli.
....almeno ho detto anche la mia....ma è una semplice opinione personale.
i led sono il futuro....ma se guardiamo soltanto verso l'illuminazione residenziale.
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:26   #29
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 63
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me dipende anche da quanti led metti e quali animali si allevano ho visto un progetto di una vasca con 28 led da 10 watt = 300 watt se mettiamo il consumo dei trasformatori messa per risparmiare, ma che risparmio, metteva un lumenark con 259 watt e allora si che c'era il risparmio, il cambio della lampada? si ogni 6/8 mesi si possono mettere le plusrite che costanon poco e vanno bene, il cambio dei led? abbiamo visto che non durano 50.000 ore ma hanno un decadimento dopo pochi mesi, forse perchè non si è trovato ancora il giusto raffreddamento?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 11:27   #30
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora ditemi perché i LED non andrebbero.
Io non ho detto che i led non vanno.
Io ho scritto la mia esperienza con la plafo CEAB 2x7W.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=239088

Nuova non era eccelsa, ma il suo dovere lo faceva... ora non fa crescere nemmeno le alghe.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42448 seconds with 13 queries