Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2010, 21:20   #1
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
--Blu attinico in natura e nell'acquario--

ciao a tutti ragazzi!
ho una curiosità stupida, partendo dal presupposto che sono ignorante in quest'ambito
ma l'effetto fluorescente delle luci attiniche è stato 'scelto' apposta anche per accentuare i colori degli invertebrati, o rispecchia in tutto e per tutto la gradazione e lo spettro della luce che penetra nell'oceano?
cioè... anche la barriera corallina ha i colori marcati per effetto della luce, oltre che per le cromoproteine stesse dei coralli?

p.S.: questo presuppone che non ho mai visto dal vivo una barriera corallina, purtroppo ...
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2010, 00:26   #2
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
dico la mia: ho avuto occasione di vederla una barriera corrallina e la luce che c'è sott'acqua è a parer mio molto gialla, una 10000k. ma lì i valori dell'acqua e la crescita in natura dei coralli permette ai coralli di avere delle colorazioni mooolto accentuate.
noi si secondo me mettiamo tanto blu per far risaltare i colori..
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 11:10   #3
daniele1982
Ciclide
 
L'avatar di daniele1982
 
Registrato: Dec 2004
Città: MONZA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto coco avendo visto una bariera corallina non si puo certo dire di vedere le nostre luci da 14000K, in natura a vista mia era molto gialla, ma di certo il sole e' un pelo piu potente di una 150Wat!!
__________________
Cerco coralli semplici a prezzi semplici vicino a monza
clavularia ricordea zoanthus discosoma rhodactis blastomussa
Caulastrea Lobophyllia Sinularia CATAPHILlYA ecc
daniele1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 11:28   #4
Ango
Guppy
 
L'avatar di Ango
 
Registrato: Aug 2010
Città: bovisio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Ango

Annunci Mercatino: 0
premetto che ne so poco soprattutto di acquari ma credo che si mettano le luci attiniche per rispettare la luce sui bassi fondali, io ho visto qualche barriera corallina e sono d'accordo nel dire che la luce sia molto calda ma sono sempre sceso solo pochi metri 10 al massimo, la luce arriva fino a circa 25 e anche di più.
se non ricordo male, ricordi del liceo, le prime radiazioni che si disperdono sono appunto quelle calde come la rossa e la gialla mentre andando in profondità resiste di più la blu e la viola che sono le più energetiche per cui credo che le luci blu si mettano sia per migliorare i colori sia per ricreare la radiazione alle basse profondità

premetto che questa è la mia idea e diriva da ricordi che ho ma per un parere più certo consiglio di aspettare qualcuni che ne sappia più di me
Ango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 14:04   #5
Amstaff69
Imperator
 
L'avatar di Amstaff69
 
Registrato: Mar 2007
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 5.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amstaff69

Annunci Mercatino: 0
Io i colori che vedo in certi acquari....in natura non li ho mai visti...
__________________
"La vita è tutto un equilibrio sopra la follia" (Vasco)

Vendo skimmer Skimz Monster 180; Spectra Giesemann 2x400 + 2x54

Amstaff69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 15:35   #6
madmaxreef
Discus
 
L'avatar di madmaxreef
 
Registrato: Dec 2006
Città: urbino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 49
Messaggi: 2.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a madmaxreef

Annunci Mercatino: 0
mha... sulla barriera corallina dove sono stato io già dopo un paio di metri la luce che filtra è piu blu dei nostri acquari....
poi che i t5 blu risaltino anche troppo le fluorescenze questo può essere vero,ma queste radiazioni luminose in natura comunque ci sono magari noi per simulare il tramonto e l'alba facciamo spegnere solo le luci bianche e rimanendo solo le blu abbiamo questo effetto innaturale, mentre in natura le luci si affievoliscono contemporaneamente
chiarate se si vuole ricreare la luminosita del primo mezzo metro come in natura si potrebbe usaresolo luci da 6500 k ma però dovrebbero esse anche molto piu potenti di quellle che usiamo noi, mentre se come la maggior parte degli acquariofili si desidera ricrere la parte piu popolata di coralli e fauna dobbiamo scendere di qualche metro e usare gli spetri di cui la tecnologia dispone mettendo dei t5 blu o attinici
__________________
IL BLOG DELLA MIA VASCA
madmaxreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 00:11   #7
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vista da un sub vi dico che di blu su una barriera cè ben poco una hqi da 400w da 10000k gli andrebbe vicino anche se molto piu potente il sole in egitto il mio luxmetro è fuori scala cosa che una 400 lo fa a 15 cm dal bulbo quindi troviamo in profondità meno luce lo spettro piu blu nn attinico cioè meno luce rossa e gialla quindi k piu alti ma con meno potenza luminosa simili ad una 15000k o 20000k ma li troviamo solo alcuni coralli e nn coloratissimi entro i 10mt la luce è piu calda e infatti man mano che si sale troviamo specie colorate quindi -k piu crescono infatti in allevamenti ne ho visti 2 usano lampade da 1000w industriali 5.5k e che colori ma se la mettiamo in vasca sembra pipi gialla quindi il nostro occhio preferisce la luce fredda anche se nn naturale.
__________________
roby78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 14:20   #8
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
in allevamenti ne ho visti 2 usano lampade da 1000w industriali 5.5k e che colori quindi si può dedurre che se metto una lampada da 5.5k sulla mia vasca miglioro i colori? a parte il problema alghe?
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 16:14   #9
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
COCO ...si.....pero' dopo una settimana non gurderesti piu' la vasca da quanto ti farebbe cacare la luce della lampada....
Continuiamo a confondere quali sono le esigenze dei coralli cosa vogliamo noi dai coralli e quello che volgiamo vedere in vasca.....
Il corallo vorrebbe una luce adeguata alla prondita' dove cresce......
Spesso si vedono in vasca sps di vario tipo e in natura non 'e cosi.....
Ho letto che molti di noi fanno immersioni.....chi ha mai visto una pocillopora o un corallo con colorazioni sul rosa sotto i 15 metri????
Questo perche' a quello profondita' lo spettro e' diverso che a 5 metri e di conseguenza anche il colore dei coralli.....
Uno spettro diverso stimole cromoproteine diverse e quindi coloti diversi....logicamente un pocillopora rosa sotto delle 20000° non diventa blu....
Per contro al nostro occhio(e senso del gusto) non piace una luce cosi marcata.....sia esse verso i 5500° che verso i 20000° e sciegliamo una via di mezzo.....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2010, 17:36   #10
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
basta fare una foto verso il basso senza compensare il bianco o usare il flash e ti accorgi che dominante blu cè,ad onore del vero nei amri thailandesi la dominante era verde,mentre mar rosso e maldive è blu
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
attinico , blu , fluo , natura , nellacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24820 seconds with 15 queries