Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2013, 09:56   #51
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 123gianluigii Visualizza il messaggio
A distanza di qualche mese come ha reagito la vasca ? I coralli ?

messaggio inviato con la forza del pensiero
La vasca ha reagito benissimo, pur avendo un po' meno luce della vecchia combinazione di barre oceanled alcuni coralli sono decisamente più colorati. Tutte le acanthastree, le caulastree e gli sps, in particolare la hyacitus che ha assunto un' accentuata colorazione bicolor rosa/verde che quasi la fa confondere con la strawberry hehehehe.

Sono anche cambiati i consumi dei carbonati, per lo meno per adesso…. il calcio viene assorbito un po' meno, mentre occorre decisamente un'alcalinità maggiore (forse è aumentata l'ossidazione?).

Ha reagito MALISSIMO invece la goniopora lobata rossa (ce l'ho da 3 anni e ne ha passate tante) che dal cambio luci è rimasta chiusa per più di un mese, poi appena ha cominciato a sbiancarsi e a tirare l'ho spostata leggermente più all'ombra e ha ripreso ad estroflettere i tentacoli.
Ora sta lentamente riprendendosi, la cosa curiosa è che ha totalmente sostituito i vecchi polipi con altri polipi nuovi, ovviamente piccoli, lateralmente a quelli grossi vecchi.
Evidentemente questo cambio luci per la goniopora è stato uno sbalzo troppo grosso da reggere, menomale però che si sta riprendendo e riadattando!








------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Porca puzzola...non hai un centimetro libero
Ottima resa dei colori, complimenti
grazie :)
a dire il vero se non la smetto di portare indietro altri animali dalle fiere che poi non so come sistemare,prima o poi mi collassa qualcosa.
dopo Piacenza ho fatto davvero fatica a contrastare i cianobatteri, mi sono ritrovato talmente pieno di coralli e pesci 'in prova' che ho dovuto fare delle rinunce.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da paperino Visualizza il messaggio
Potresti per favore dareci qualche informazione di più sulla circuitazione? Dalle foto mi pare di capire che hai realizzato 2 serie di led da 12 e 1 da 8, ma come li hai alimentati? Credo che da qualche parte ci sia un circuito elettronico per alimentarli, oltre ad un dimmer per l'alba/tramonto, giusto? Mi pare che la plafoniera che hai comprato non sia altro che un supporto di allumino su cui appiccicare i led, quindi devi aver comprato o riciclato qualcos'altro. E i led come li hai attaccati al supporto? sembra silicone, ma non credo, in quanto isola dal calore.
Scusa se ti faccio queste domande che per molti credo siano scontate, ma vorrei capirci di più nel caso, un domani, voglia cimentarmi a realizzarne una.
Perdonami se rispondo in ritardo, sono stato impegnato.
per quanto riguarda la circuitazione, è tutto dentro ai driver…. ossia ci sono solo led, fili, connettori, dimmeratori e infine il driver.
si la plafo è realizzata con uno dei dissipatori aquastyle, molto bello devo dire.
per quanto riguarda i singoli led… ho steso prima un sottile strato di pasta termica sotto ad ognuno (è una pasta grigia cremosa che rimane sempre 'bagnata' e malleabile), poi li ho incollati con una colla bicomponente per metalli resistente alle alte temperature (trovi tutto a basso costo dal ferramente).
è un lavoretto facile, se consideri che io sono un vero disastro col fai da te

Ultima modifica di erisen; 30-10-2013 alle ore 10:02. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2013, 19:59   #52
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema da parte mia, siamo tutti sempre un po' impegnati. Mi pare ti avessi inviato anche un MP tempo fa.

Vorrei anch'io realizzare una plafoniera led, sto studiando tutte quelle proposte nel post elenco di Zebrasoma78 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292 per trovare la soluzione più adatta al mio caso, e prima o poi forse aprirò un post per chiedere alcuni consigli sulla realizzazione; a proposito, ho notato che la tua non è nell'elenco, potresti chiedergli di inserirla, se ti fa piacere :) Uno dei miei crucci è appunto capire se farla dimmerabile o meno, e nel caso lo fosse quanto è l'incremento di prezzo e come ottenere gli effetti alba e tramonto.
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 08:39   #53
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non lo conoscevo nemmeno il topic

PS: i potenziometri per dimmerare le luci…. costano sui 5 euro l'uno.
è una piccola spesa irrisoria che però ti permette di miscelare l'effetto luminoso in dettaglio in base alle tue esigenze, certo che ti consiglio di farla dimmerabile la nuova plafoniea :)!
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:13   #54
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima risposta degli animali! Quella goniopora è spettacolare, bene che si sia adattata. Quando sono passato anche io da T5 a led, ho avuto lo stesso problema con il kh che ora integro con balling e dosometriche. Ora è a 7 ma se mi fermo, in due o tre gg crolla a 5.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2013, 23:28   #55
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono senza parole... Che vasca!!
Complimenti!
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2013, 11:36   #56
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi!
Il mio kh è da sempre a 5 e ho smesso di vederlo come un problema ormai, ma ritrovarmi il calcio a 500 e il kh a 3 è stato allarmante. Ora ho trovato il nuovo equilibrio fortunatamente hehehe
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 00:18   #57
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti conviene dimmerabile, ma pensavo in particolare all'effetto alba e tramonto; immagino ci sia un controller programmabile a monte che funziona anch'egli come potenziometro, aumentando la corrente sui led da 0 al valore massimo e viceversa: dico giusto? Scusa ma sto cercando di farmi una cultura, per te e molti saranno cose scontate, ma per me non ancora
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,61905 seconds with 15 queries