Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 11:16   #1
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto nella scelta della nuova plafoniera!!

ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda la ricerca di una plafoniera nuova! , poichè la mia plafoniera della hasse (da 80 cm) non vale assolutamente una cicca.. !!

Vi racconto la simpatica storiella.. praticamente le lampadine a risparmio con il loro peso si sono inclinate e hanno fuso la lastra di plexiglass di protezione che c'era sotto..chiamata la hasse che, dopo avermi detto che in effetti c'era un difetto di fabbrica su tutte le plafoniere di quella misura (che bella cosa, ah?), se la sono tenuta UN MESE INTERO per ripararla (ho messo nell'attesa qualche lampada che avevo di scorta, ma cmq vi lascio immaginare la desolazione creatasi nel mio acquario!! )..ripararla, si..cosa che ovviamente non hanno fatto!! infatti dopo due settimane dalla restituzione.. ancora plexiglass fuso..!!! quindi dopo essermi fatto prendere per i fondelli, ho deciso di mandare a quel paese la simpaticissima Hasse e cercarmi una nuova plafoniera!!

Per questo motivo ho bisogno della vostra esperienza e delle vostre conoscenze anche per fare uno scatto di qualità !!

l'acquario è lungo più o meno 80 cm, mi servirebbe una plafo abbastanza potente, un rapporto di circa 1W/L (le misure del mio acquario sono 78 x 38 x 40, siamo sui 120l lordi). se si riuscisse con neon t5 e doppia accensione non sarebbe male..! in più possibilmente con la possibilità di reperire i neon nei brico, fai da te ecc, così da non dover spendere 50 euro ogni volta a neon

per caso avreste qualche idea a proposito?! non vorrei commettere lo stesso errore fatto con la Hasse e comprare di nuovo prodotti che non valgono un tubo.. dite che riusciremo a trovare un buon prodotto in rapporto qualità-prezzo? io non ho molte conoscenze in questo campo..

Vi ringrazio infinitamente fin da subito!! e ringraziano tanto anche le mie piantine che magari finalmente potranno godersi della buona luce!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 13:10   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema di quelle plafoniere a "risparmio energetico" è proprio che scaldano troppo.
se l'acquario è lungo 80 cm,ti compri una plafoniera 4x24w t5 da 80 cm e sei a posto. avresti praticamente quasi 1w/l. un tale rapporto però bisogna saperlo gestire bene,se no sono dolori. su internet vendono delle plafoniere economiche con un buon rapporto qualità/prezzo. ovviamente se vuoi più qualità,devi salire con il prezzo.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:25   #3
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scaldano si, ma li il problema è proprio che le luci si inclinavano e toccavano fisicamente la lastra..tantè che la hasse dice ora di averle tolte dal commercio per quel motivo (ora montano solo lampadine più piccole..mah..e chi ci crede.. )..va beh..
si 4x 24 sarebbe perfetto! calcola che quella vecchia era tipo 4x26 o giù di li.. ne ho viste 4 su ebay, ma non saprei proprio di quale fidarmi..hanno tutte doppia accensione, ma con il pulsante, cioè che non posso attaccare al timer e accendere automaticamente in differita..e in più danno luci da 10000°k che a me non servirebbero proprio..
conoscete per caso qualche buon sito o magari proprio qualche buona plaoniera di quel genere? io come ho detto sono un po ignorante in materia e sto imparando un poco alla volta (sbagliando come sempre..), quindi non so proprio dove sbattere la crapa!!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:35   #4
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
HQI 70 Watt?
le nuove lampadine hanno un bel colore e durano molto (CDM-HCI),
poi una da 70 basta e avanza per qualsiasi pianta (e ci metto la mano sul fuoco!).

Ciao
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:43   #5
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
so che le hqi sono molto performanti, ma preferirei rimanere sulle t5, sia per i costi (ho visto su ebay son tutte a più di 200 euro, io vorrei stare sotto i 100 150 circa potendo), sia perchè d'estate si surriscaldano troppo..no? grazie cmq !
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 13:44   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a vedere su acquariomania.net,plafoniere t5 Uplux. non sono le Ati però il loro lavoro lo fanno,hanno qualche piccolo difetto ma secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo. se vuoi una Ati,ovviamente devi spendere di più...le lampade da 10000k vanno sempre cambiate per il fatto che hanno una temperatura di colore inadatta e di solito sono di scarsa qualità. ci monti 2 da 4000k e 2 da 6500k e sei a posto
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:06   #7
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.ferramentavendita.com/far...allici#70-watt

http://www.mercato-lampadine.it/inde...roducts_id=269

a 40 cm dall'acquario scaldano meno dei t5...
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:44   #8
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah! e come sono? cioè fondamentalmente che differenza c'è rispetto alle altre? consumano tanto?
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 14:54   #9
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.ecat.lighting.philips.it/...-td/25540/cat/
Consumano 70 Watt!
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 15:08   #10
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hehe certo che scemo!!! non so come prezzo direi che è imbattibile..però ancora non sono convintissimo..non vorrei che poi non funzioni come vorrei (scusate la ripetizione ),dato che voglio ricominciare andando più spinto.. mentre con le t5 so che vado sul sicuro..una domanda quanto costerebbero le t5 da 24w prese non nei negozi di acquari?
ma la hqi come la metterei? si può fissare al muro?
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
auito , nuova , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21218 seconds with 15 queries