Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-12-2010, 17:19   #1
baro93
Guppy
 
L'avatar di baro93
 
Registrato: Jun 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
montaggio Bubble Magus C120

allora gente e' arrivato il mio primo reattore,e dall' aspetto sembra proprio ben fatto,anche gli incollaggi non sono male dunque passiamo alle domande:
-io l'ho montato come da manuale anche se il cinese non e' che lo capisco bene ma e' montato come in foto e mi sembra di aver capito a grandi linee il funzionamento
-fino a dove riempirlo di corallina?
-quelle bellissime spugneson proprio belle,vanno tenute?
-lo scarico dove lo metto?dalla risalita?dallo skimmer?
purtroppo il riduttore non e' ancora arrivato quindi niente montaggio ma intanto volevo sapere qualche dritta.........
comunque mi sembra proprio un bel oggetto non da' l'impressione di plastiche cinesi ,anche se io non ho mai avuto un reattore quindi non saprei...... ma ripeto sembra un bell' oggetto


baro93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-12-2010, 17:38   #2
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da baro93 Visualizza il messaggio
-io l'ho montato come da manuale anche se il cinese non e' che lo capisco bene ma e' montato come in foto e mi sembra di aver capito a grandi linee il funzionamento
L'hai montato bene. Unica cosa, ce l'ho anch'io, lo strozzatubo sul tubo nero in entrata toglilo e mettilo sul tubo arancione di uscita così il reattore lavora meglio in pressione. A me hanno consigliato così e funziona benissimo.

Quote:
-fino a dove riempirlo di corallina?
Riempilo per 2/3.

Quote:
-quelle bellissime spugneson proprio belle,vanno tenute?
Le spugne toglile, non servono, persino nelle istruzioni c'è scritto di levarle.

Quote:
-lo scarico dove lo metto?dalla risalita?dallo skimmer?
In che senso? Alimenta il reattore con una derivazione della risalita così non devi prendere un'altra pompa. L'uscita del reattore falla cadere in sump. Io la tengo vicino all'uscita dello skimmer in una zona con un po di turbolenza così la CO2 evapora un po contrastando l'abbassamento del pH.

Quote:
purtroppo il riduttore non e' ancora arrivato quindi niente montaggio ma intanto volevo sapere qualche dritta.........
comunque mi sembra proprio un bel oggetto non da' l'impressione di plastiche cinesi ,anche se io non ho mai avuto un reattore quindi non saprei...... ma ripeto sembra un bell' oggetto
Io ce l'ho da due mesi tarato a 25 bolle al minuto di CO2 e 1,2 lt/h in uscita e funziona benissimo. Fai uscire bene l'aria per evitare che la pompa faccia rumore.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2010, 19:40   #3
baro93
Guppy
 
L'avatar di baro93
 
Registrato: Jun 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davy180 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da baro93 Visualizza il messaggio
-io l'ho montato come da manuale anche se il cinese non e' che lo capisco bene ma e' montato come in foto e mi sembra di aver capito a grandi linee il funzionamento
L'hai montato bene. Unica cosa, ce l'ho anch'io, lo strozzatubo sul tubo nero in entrata toglilo e mettilo sul tubo arancione di uscita così il reattore lavora meglio in pressione. A me hanno consigliato così e funziona benissimo.
ok lo metto sull'uscita quindi?e faccio lavorare il T dalla risalita senza blocchi
Quote:
-fino a dove riempirlo di corallina?
Riempilo per 2/3.
bene te con cosa l'hai riempito?pensavo alla corallina jumbo che ho gia' che dici?
Quote:
-quelle bellissime spugneson proprio belle,vanno tenute?
Le spugne toglile, non servono, persino nelle istruzioni c'è scritto di levarle.
nelle mie non c'era proprio scritto....

Quote:
-lo scarico dove lo metto?dalla risalita?dallo skimmer?
In che senso? Alimenta il reattore con una derivazione della risalita così non devi prendere un'altra pompa. L'uscita del reattore falla cadere in sump. Io la tengo vicino all'uscita dello skimmer in una zona con un po di turbolenza così la CO2 evapora un po contrastando l'abbassamento del pH.
io dicevo dove mettere l'uscita del reattore pensavo di metterla dal aspirazione della pompa dello skimmer....
Quote:
purtroppo il riduttore non e' ancora arrivato quindi niente montaggio ma intanto volevo sapere qualche dritta.........
comunque mi sembra proprio un bel oggetto non da' l'impressione di plastiche cinesi ,anche se io non ho mai avuto un reattore quindi non saprei...... ma ripeto sembra un bell' oggetto
Io ce l'ho da due mesi tarato a 25 bolle al minuto di CO2 e 1,2 lt/h in uscita e funziona benissimo. Fai uscire bene l'aria per evitare che la pompa faccia rumore.
quindi con 25 bolle ti va alla meraviglia?bene per ora usero le bombole usa e getta poi prendero le ricaricabili?+ o meno quanto durera' una usa e getta con quella taratura?
baro93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 10:14   #4
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami se non ho risposto più, ma non ho avuto internet per 3 giorni! -04

Allora ricapitolando:
- metti lo strozzatubo in uscita esatto e lascia l'ingresso (dal T della risalita) a flusso libero.
- metti la corallina jumbo va bene. E' un reattore che deve lavorare con materiale a pezzatura abbastanza grande. Io ho preso questa sempre da Oriens ad esempio.
http://www.oriensanimali.com/public/...&product_id=52
- L'uscita del reattore mettila in sump dove vuoi, basta sia in una zona con un po' di movimento.
- Per i consumi non so dirti, io ho una bombola da 5 kg e credo ci vorrà parecchio, per una ricaricabile non saprei, poi dipende molto dai consumi della tua vasca e da come lo tari.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 12:29   #5
baro93
Guppy
 
L'avatar di baro93
 
Registrato: Jun 2010
Città: la spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/88%

Annunci Mercatino: 0
per la corallina ho preso proprio quella li' quindi non ci dovrebbero essere di problemi,ora mi manca solo il riduttore e poi posso partire!!
e poi mi e' venuto un dubbio ma il contabolle va riempito d'acqua ma se lo riempio l'acqua non mi scende dalla bombola?
baro93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 14:28   #6
davy180
Ciclide
 
L'avatar di davy180
 
Registrato: Apr 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 1.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il contabolle va riempito d'acqua si, va bene anche per metà. Non ti ritorna acqua alla bombola stai tranquillo. Importante è che metti una valvola di non ritorno sul tubo tra riduttore e contabolle.

In pratica:
- bombola - riduttore - valvola di non ritorno - contabolle.
davy180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 08:23   #7
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davy solo un'appunto, poi ognuno fa come gli pare:

La pressione nel reattore è ininfluente e non serve allo scopo, è la mandata della pompa che con la Co2 creando l'abbassamento di Ph fa sciogliere la corallina, l'acqua in uscita essendo ricchissima di calcio, produce a lungo andare, sulla strozzatura (rubinatto in uscita) che metteresti, una quantità di deposito che impedisce piano piano l'uscita dell'acqua, se tu regolarmente non fermi il tutto e ripulisci il tubo strozzato (o il rubinetto) completamente dai depositi di calcio.
Normalmente invece si tende ad aprire leggermente il rubinetto (sbagliando) e alla fine se il deposito salta ti potresti ritrovare con un'abbassamento dannosissimo del Ph (già successo).

Quindi se si vuole star tranquilli la regolazione va a monte del reattore e cioè alla mandata
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2012, 23:00   #8
geo1683
Guppy
 
Registrato: Oct 2009
Città: Ponte Buggianese (PT)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a geo1683

Annunci Mercatino: 0
ma un rubinetto della gardenia sull'entrata va bene?
geo1683 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bubble , c120 , magus , montaggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22775 seconds with 15 queries