Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2009, 21:07   #111
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Papo, imho non dovresti ma DEVI parlare della tua vasca e del problema NO3 raccontando come stai agendo per risolverlo...se prendiamo la filosofia del perchè Fabio ha aperto questo topic, piu interventi per raccontare la propia esperienza con i vari nanoreef, meglio è......
anzi fai un fischi al tuo compagno di merende (Luke) e fai intervenire pure lui......Fabio correggimo se sbaglio.....

Fabio credo di avere un pelo in piu di margine d'errore, nel senso che
il nano è 105lt netti (90 di acqua "libera" gli altri 15sono insime al DSB)
il DSB è pazzesco, ad esempio non mi preoccupo piu di tanto se quandio
nutro i pinnuti qualche scaglia si posa sul letto di sabbia, tempo una 30na
di secondi ed è beòllo pappato dalla fauna bentonica presente all'interno di esso....davvero non sto scherzando.....figurati che ho tre pinnuti da circa te mesi e non ho mai avuto problemi di N03.....addirittura potrei permettermi di inserirne ancora uno ma non voglio essere o andare al limite......il letto di sabbia è anche bello a vedersi perchè è ovviamente vivo e si muove ...e non mi riferisco alla fauna bentonica si muove propio di suo....le bolle le vedo attraverso il vetro ma sil letto di sabbia si formano in continuazione piccole pretuberanze come piccoli vulcani ....sono le bolle d'azoto che vengono in superfice...uno spettacolo
belin se fossi capace a fare delle foto le postrei ma se mi metto a fotografare il letto di sabbia mi viene fuori una specie di nebbia opaca .......adirittura un utente con il DSB disse che aveva un anemone e che gli era morta e non se ne era accorto per toglierla ...be il DSB se le pappata senza problemi di sorta alla vasca....mica poco nè???
cmq io l'anemone col piffero che la inserisco manco ci penso....

si penso che daro lo zooplancton una volta o due a settimana....un quarto di minicucchiaino...vediamo che succede al sistema e sopratutto se gli SPS gradiscono
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2009, 21:07   #112
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Papo, imho non dovresti ma DEVI parlare della tua vasca e del problema NO3 raccontando come stai agendo per risolverlo...se prendiamo la filosofia del perchè Fabio ha aperto questo topic, piu interventi per raccontare la propia esperienza con i vari nanoreef, meglio è......
anzi fai un fischi al tuo compagno di merende (Luke) e fai intervenire pure lui......Fabio correggimo se sbaglio.....

Fabio credo di avere un pelo in piu di margine d'errore, nel senso che
il nano è 105lt netti (90 di acqua "libera" gli altri 15sono insime al DSB)
il DSB è pazzesco, ad esempio non mi preoccupo piu di tanto se quandio
nutro i pinnuti qualche scaglia si posa sul letto di sabbia, tempo una 30na
di secondi ed è beòllo pappato dalla fauna bentonica presente all'interno di esso....davvero non sto scherzando.....figurati che ho tre pinnuti da circa te mesi e non ho mai avuto problemi di N03.....addirittura potrei permettermi di inserirne ancora uno ma non voglio essere o andare al limite......il letto di sabbia è anche bello a vedersi perchè è ovviamente vivo e si muove ...e non mi riferisco alla fauna bentonica si muove propio di suo....le bolle le vedo attraverso il vetro ma sil letto di sabbia si formano in continuazione piccole pretuberanze come piccoli vulcani ....sono le bolle d'azoto che vengono in superfice...uno spettacolo
belin se fossi capace a fare delle foto le postrei ma se mi metto a fotografare il letto di sabbia mi viene fuori una specie di nebbia opaca .......adirittura un utente con il DSB disse che aveva un anemone e che gli era morta e non se ne era accorto per toglierla ...be il DSB se le pappata senza problemi di sorta alla vasca....mica poco nè???
cmq io l'anemone col piffero che la inserisco manco ci penso....

si penso che daro lo zooplancton una volta o due a settimana....un quarto di minicucchiaino...vediamo che succede al sistema e sopratutto se gli SPS gradiscono
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 21:26   #113
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ma si!!! Parliamo di nitrati va... Tanto ormai me li sogno pure di notte
Credo che l'handicap che ci siamo portati appresso io e luke (abbiamo comprato le rocce dalla stessa persona) è che erano decisamente "sporche" ovvero con tutto il suo sedimento visto che stava mettendo da qualche giorno la vasca sottosopra per smontarla e quindi anche l'acqua in cui stavano con nitrati parecchio alti...
Altra cosa che secondo me si sottovaluta (e ne parlavo appunto con luke tempo fa) è il fatto delle mani in vasca e della loro influenza sul redox che è secondo me più importante di quello che si suppone ma senza una sonda redox non posso sapere se ho torto o ragione... Se qualcuno ha esperienze mi dica che sono curioso!!!
Quello che proviamo ora è levare le resine anti-po4 e dopo 1 mese e mezzo di buio sembra che qualcosa stia succedendo, proprio levando quelle resine abbiamo notato io e kaballinus un sensibile abbassamento dei nitrati... Anche se secondo me è la calza che trattiene tutta la "zella" che gli capita diventando un mini biologico...
Luke sta provando qualcosa col carbone, ora gli segnalo il topic!
Mi manca di provare qualche rito vudù e poi se non va metto dei bei molli e faccio un bel nanetto marrone
Fatto sta che la cosa strana è più che altro che ora TUTTI stanno avendo questi problemi di nitrati, io, nique, kaballinus, luke...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 21:26   #114
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
Ma si!!! Parliamo di nitrati va... Tanto ormai me li sogno pure di notte
Credo che l'handicap che ci siamo portati appresso io e luke (abbiamo comprato le rocce dalla stessa persona) è che erano decisamente "sporche" ovvero con tutto il suo sedimento visto che stava mettendo da qualche giorno la vasca sottosopra per smontarla e quindi anche l'acqua in cui stavano con nitrati parecchio alti...
Altra cosa che secondo me si sottovaluta (e ne parlavo appunto con luke tempo fa) è il fatto delle mani in vasca e della loro influenza sul redox che è secondo me più importante di quello che si suppone ma senza una sonda redox non posso sapere se ho torto o ragione... Se qualcuno ha esperienze mi dica che sono curioso!!!
Quello che proviamo ora è levare le resine anti-po4 e dopo 1 mese e mezzo di buio sembra che qualcosa stia succedendo, proprio levando quelle resine abbiamo notato io e kaballinus un sensibile abbassamento dei nitrati... Anche se secondo me è la calza che trattiene tutta la "zella" che gli capita diventando un mini biologico...
Luke sta provando qualcosa col carbone, ora gli segnalo il topic!
Mi manca di provare qualche rito vudù e poi se non va metto dei bei molli e faccio un bel nanetto marrone
Fatto sta che la cosa strana è più che altro che ora TUTTI stanno avendo questi problemi di nitrati, io, nique, kaballinus, luke...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 23:43   #115
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
finalmente qulcosa si muove... dai ragazzi la discussione è aperta a tutti

papo89, ma cosa usavate per le resine??? niagara o letto fluido???
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 23:43   #116
ciot.bg
Discus
 
L'avatar di ciot.bg
 
Registrato: Aug 2003
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 2.736
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ciot.bg Invia un messaggio tramite MSN a ciot.bg

Annunci Mercatino: 0
finalmente qulcosa si muove... dai ragazzi la discussione è aperta a tutti

papo89, ma cosa usavate per le resine??? niagara o letto fluido???
__________________
il mio nanetto http://www.acquariofilia.biz/showthr...84#post2918484

La firma ti è stata rimossa da un moderatore in quanto irregolare
ciot.bg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 07:59   #117
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
niagara... -04
sulla calza effetivamente si depositava un po' di sedimento... all'interno di quelle resine col sedimento fuori è come aver messo una spugna e un attivatore... Nelle varie guide questo rischio non è ben espresso...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 10:02   #118
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Papo, domanda scema -28d#

il sacchetto delle resine lo lasci lasco in modo che le resine al suo interno vengano sballottate/rimescolate dalla corrente prodotta dalla pompa
del filtro a zainetto???
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 10:13   #119
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
si ma comunque sull'esterno della calza si va a depositare sempre il sedimento...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 14:10   #120
LukeLuke
Imperator
 
L'avatar di LukeLuke
 
Registrato: Nov 2003
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 5.164
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
eccomi....

allora stesso problema anche io .... NITRATI!!!!

Descrizione pozza (pozza nel vero senso della parola ):

Cubo 30x30x35 con 2 nanokoralia sempre accese.
7-8 kg di rocce vive prese da un acquario avviato da 2-3 anni, il quale a sua volta le aveva prese da un acquario che aveva altri 7-8 anni alle spalle (sindrome OTS ??? parlando con Gilberto mi diceva che crede di no... l'OTS colpisce le vasche vecchie, non le rocce vive vecchie... )
Sale utilizzato inizialmente, purtroppo il Red Sea quello scrauso... ora ho preso il kent (per alzare il livello o altra manutenzione per cui ho sottratto acqua, ho reintegrato un paio di lt fatti con il Kent )
Valori all'inizio tutto a nanna.... poi dpo circa 7gg. nitrati a 50ppm e fosfati a 0.50-1, non mi ricordo.
Costruito filtro a letto fluido caricato con le resine di DECASEI, nell'arco di 2 o 3gg. fosfati non rilevabili.

Inizialmente ho integrato con le ricette fai da te:

" MAGNESIO
100 gr. Magnesio cloruro
10 gr. Magnesio solfato
miscelati tra loro da somministrare secondo
le proprie esigenze nella sump " questa miscela l'ho diluita in 500ml di acqua RO e per portare il magnesio a 1350 ne ho usati 200ml dosato a 10 ml a l dì . (non avevo il rifrattometro e credo che il problema della lentezza a salire fosse per la salinità bassa)

CALCIO sempre fai da te ( calcio cloruro biidrato ) ne è bastato pochissimo ed il calcio è a 450 da sempre. "

Ahh dimenticavo, KH sempre stato alto, da 14 all'inizio a 12 del valore attuale.

27/04/09 aspiro un pò di sedimenti ed accendo la luce (1ora blu + 1 ora full + 1 ora blu) aggiungo 15min di luce al dì.

29/04/09 ho tolto le resine ed ho inserito un sarco (lo sò che è stato un azzardo, ma me lo regalavano) il gg. dopo l'ho buttato perchè stava letteralmente perdendo pezzi nella vasca.... così ho caricato il letto fluido con il carbone che ho tenuto per 3-4gg.

dal 02-03/05/09 no ho dentro ne carbone ne resine (potete vedere tutto con precisione clikkando sulla striscia dei valori allegata in firma)

Dal 04/05/09 doso 1ml di Purple-Up al dì

05/05/09 luce 1ora blu + 3 full + 1ora blu....Situazione è stabile... nitrati stabili , fosfati non rilevabili...

Si nota una macchietta di ciano rossi su di una roccia in alto a sx e una leggera patina marroncina sulle rocce....

Visto che stanno cominciando ad affacciarsi le alghette, su qualche roccia vedo filetti verdi, posso inserire qualche lumaca turbo ??

P.S. scusate il poema.... ho il morbo di Giuansy
LukeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mia , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23124 seconds with 13 queries