Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2014, 15:30   #1
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Invasione totale non so più che fare

Ciao a tutti, come da titolo ho un enorme problema con le alghe in vasca, l'acquario in questione ha 6 anni, ma a settembre 2013 è stato completamente riallestito a parte le piante prese dal vecchio layout. Ho sempre avuto qualche problemino con filamentose o a barba ma sempre risolto. nel nuovo allestimento invece il problema si è ingigantito, a Gennaio è diventato incontrollabile e ho perso la passione di starci dietro, delussissima e abbattuta, nessun consiglio avuto sul forum o in negozio ha sortito effetto.

da novembre ho provato ha fertilizzare con easylife ma la situazione è solo andata peggiorando, ho quindi sospeso, sembrava migliorare e invece no, oggi lo so, questa vasca fa schifo ed è solo colpa mia, ma voglio recuperare la vasca e insieme la passione per l'acquariofilia. Premetto che i pesci stan tutti bene ma son rimasti in pochi perchè dopo riallestimento volevo ripopolare ma il disastro algale mi ha frenato, e per fortuna!

Smetto di parlare e vi posto delle immagini prese prima di pasqua dello sfacelo che ho in vasca, ormai non so più neanche che alghe sono! Mi viene da piangere e mi sale la rabbia più nera ogni volta che guardo l'acquario ormai.

Ecco come si presentava a Novembre:


e ecco ora:


ripeto, le ho provate tutte, ma so che i miei errori hanno concorso allo sfacelo totale





https://imageshack.com/i/nh05p8j





Sopratutto, che alghe sono? ero convinta fossero filamentose e nere a pennello ma ormai mi sembrano ibridi, le nuove piante nate da quelle infestate ne sono libere (da due settimane ho spezzato il fotoperiodo in un tentativo disperato, che sia merito di quello?), ma la ghiaia è uno sfacelo, crescono e si espandono a vista d'occhio, mi han distrutto pratino e pianta rossa che erano prosperosissime. Sono davvero depressa, vado di Napalm? Acqua ossigenata e disinfetto arredi e filtro? i pesci posso spostarli nel perfetto 30 litri (che ha gli stessi valori di acqua). Ah, le luci erano state montate nuove a settembre, due t5 da 4000 e 6000 Kelvin.
se servono altre info chiedete pure!

Ho appena fatto un video, che rende molto meglio delle foto, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=kRT_...ature=youtu.be
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2014, 17:45   #2
Lovvi
Plancton
 
L'avatar di Lovvi
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 48
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che valori ha la tua vasca?


Posted With Tapatalk
Lovvi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 18:09   #3
Nando.81
Guppy
 
L'avatar di Nando.81
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cosenza
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le alghe avanti sul vetro potresti toglierle con la calamita, mentre per il resto delle alghe prova a mettere piante galleggianti, con me ha funzionato.

per il resto devi postare tutti i valori come già detto sopra da lovi
Nando.81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 18:28   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,mi spiace ritrovarti in questa sezione,le alghe non ti danno tregua a quanto vedo
dal video si direbbero filamentose sul fondo(non sempre son verdi) ed un misto con alghe verdi a pelliccia altrove
A suo tempo non te l'ho chiesto,ma il fondo come e' costituito?
Servono poi tutti gli altri dati(ormai dovresti essere esperta in questo )
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 18:28   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto anche quello che hai scritto nel gruppo di FB, però credo che sia corretto riportare la totalità di info anche qua sul forum.
Personalmente la situazione è grave, ma perfettamente recuperabile senza dover smontare e disinfettare tutto, a patto però di aver pazienza perché sarà un percorso abbastanza lungo.
Valori ph, no2,no3, po4,gh e kh(in neretto quelli obbligatori)
Manutenzione vasca(cambi e percentuali)
piante presenti
Neon marca e modello/sigla(scrivere 4000 e 6000 k° può significare tutto e nulla)

Con le info che darai, vediamo di sviluppare un bel piano di attacco, non ti buttare giù
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 18:28   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo.... popolazione attuale
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 09:44   #7
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, scusate ma ieri non ho avuto più tempo di rispondervi!

Allora i neon sono 840 e 865, credo siano Leuci entrambi, in uno la scritta è sparita!
Po4 misurati ieri 0,05 forse un pelo meno, difficile definire la sfumatura di azzurro (test jbl a reagente).
Kh 4 Gh 8 pH attualmente 7.5 perchè ho sospeso, da un mesetto, la co2 con cui lo tenevo a 6,7/6,8.

I cambi fino al mese scorso li effettuavo ogni due settimane 20 litri su 120. questo mese ammetto di aver mollato, la tanica è lì che mi guarda, ma non so da dove iniziare, solitamente mettendo le mani in vasca mi prende un raptus e inizio a tagliare tutto ciò che è infestato da alghe ma non so se farei bene o male, e quindi continuo erroneamente a temporeggiare.

In un ultimo disperato tentativo ho spezzato le ore di luce in 3 + 4 ma non pare sortire grandissimi effetti se non che le nuove piante nate sono per ora libere dalle alghe.
Parlando di piante ho limnophila, hygrophila corimbosa e polisperma , tre cryptocorine non mi ricordo però la specie, pochi ciuffi rimasti di eleocharis sp e malmessisime alternanthera reineckii mini. (Che come potete vedere dalla foto di novembre 2013 crescevano tutte rigogliose insieme alle alghe che ora son le dominatrici di tutto).

Il fondo è costituito da JBL manado con sottofondo fertile JBL acquabasis plus!

Popolazione attuale molto scarna, lo sconforto non mi ha fatto ripopolare dopo allestimento : femmina apistogramma Vejita con me da più di 2 anni, 2 oto, 1 neritina, 2 cory habrosus, 1 rasbora (5 anni di vita, highlander). Son tutti pesci che avevo già da un paio di anni, i gruppi si sono assottigliati l'estate scorsa, ho riallestito e non ho più avuto il coraggio di integrare per via della situazione sempre peggiore delle alghe! Avevomesso nannostomus ma in un mese son morti tutti, probabilmente già malati all'acquisto!

Se ho dimenticato qualcosa chiedete :)
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2014, 10:33   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mancano i watt dell'impianto di illuminazione e linea di fertilizzazione adottata.


Inviato dal mio M532
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2014, 15:33   #9
mandorello
Guppy
 
L'avatar di mandorello
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+ fontana con Koi e laghetto con tartaughe
Età : 41
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io per cominciare rimetterei il fotoperiodo continuo a 8 ore, e ricomincerei a dosare CO2 in dosi abbondanti, per portare il ph sui 6.5, poi fertilizzazione dimezzata e potatura di contenimento senza bloccare troppo le piante. Una bella pulizia delle spugne del filtro accompagnata però da cambi del 20-30% settimanali. So che molti non saranno d'accordo con me ma io userei anche il Protalon 707, se puoi prima togli la fauna. Nel mio caso mi hanno aiutato molto anche Neritine e Caridine Japonica. Dicci watt e NO3 che sono importanti.
E non ti abbattere a tutto c'è sempre una soluzine, ci vuole solo pazienza
__________________
mandorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2014, 11:32   #10
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
le lampade sono due t5 da 24 watt, mentre la linea di fertilizzazione è easylife (carbo, ferro, potassio e fito).
Ricordo che non sto più fertilizzando ormai. Sarebbe un reiniziare da capo nel caso.

Il problema è che continuo a ricevere pareri contrastanti, chi mi dice di tornare a 4 ore di fotoperiodo, chi di tornare a 8 ore continuate. Chi di non fertilizzare e chi si, e non ci capisco più nulla!
Aiuto!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fare , invasione , più , totale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14192 seconds with 15 queries