Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-07-2014, 22:31   #1
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rana selvatica nell'acquario dei pesco rossi?

Allestiro' un acquario da circa 80 litri per 2 pesci rossi, di varieta' black moor e oranda, con fondo composto da ghiaietto di granulometria media fino ad un'altezza di 5 cm, e varie piante quali 4 o 8 anubias, dipende se sono normali o nane, un egeria densa galleggiante e se in negozio le hanno le vallisnerie, la specie la devo scegliere, dipende da quale hanno. Tutto questo ad una temperatura compresa fra i 22, tramite un riscaldatore, ed i 30 gradi in estate. L'unico dibbio riguarda appunto le convivenze, e cosi ho pensato che, dato che nei laghetti convivono bene, di inserire una rana, quelle del genere Phelophylax, non sono illegali, che si trovano facilmente dalle mie parti, ma avrei delle domande:
- Come realizzo una zona emersa? Quanto deve essere grande?
- Cosa gli do da mangiare? E ogni quanto?
- Se mi capita un maschio gracidera' in continuazione oppure no data la mancanza di femmine?
- Va in letargo? Se si devo fargielo fare? Se si come?
- Puo' infastidire i rossi o danneggiare le piante?
- Se dovessi inserire le clithon corona, delle lumache, la rana le mangera'?
Grazie in anticipo!
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-07-2014, 23:09   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è possibile la convivenza tra anfibi e pesci in acquario.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 11:54   #3
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma perché no?
Del resto queste due specie nei laghetti convivono, ed entrambe sono pacifiche, non ci sarebbero problemi di convivenza a parte la predazione dei possibili avannotti, dato che i miei pesci rossi sono un maschio e una femmina, da parte della rana.
Mi spieghi perché non potrebbero convivere?
E potresti anche rispondermi alle precedenti domande che ho fatto su come allevarla?
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:32   #4
Italicus
Discus
 
L'avatar di Italicus
 
Registrato: Sep 2006
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 32
Messaggi: 2.962
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace ma sono d'accordo con Michele, anfibi a pesci non possono convivere in acquario. Mentre in laghetti possono convivere, dobbiamo ricordare che i laghetti hanno variate centinaia di litri, se non migliaia, con ampi spazi emersi e piante semiacquatiche o galleggianti, tutte condizioni che non puoi ricreare in acquario.

Sebbene situazioni di predazione potrebbero non avvenire, sia i pesci che la rana si stresseranno a vicenda e molto probabilmente i pesci rossi spingeranno la rana costantemente fuori dal'acqua, che in un laghetti non è un problema, ma in acquario sì. Inoltre questo tipo di rane si adatta male in cattività, immaginala saltare all'interno di un acquario, sbatterebbe ovunque ferendosi da sola. Insomma ci sono molte rane che possono essere allevate, ma questa specie non è una di esse, ti causerà solo problemi e la rana non si adatterà in cattività.
__________________
SITI UTILI www.amiciinsoliti.it www.sanguefreddo.net www.livingunderworld.org www.caudata.org
NON METTETE PESCI NEI LAGHETTI MA FATELI POPOLARE DAI NOSTRI ANFIBI!!!
Italicus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 12:52   #5
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbi su quello che affermi:
- "ampi spazi emersi e piante semiacquatiche o galleggianti, tutte condizioni che non puoi ricreare in acquario", però la zona emersa si può sempre fare ed esistono piante galleggianti e che escono fuori dall'acqua che posso inserire nel mio acquario senza che i rossi le mangino.
- "i rossi spingeranno la rana costantemente fuori dall'acqua" intendi che la attaccheranno o che questa si spaventerà vedendo i rossi? Perché se intendi il primo caso non sono d'accordo poiché i miei pesci rossi sono molto pacifici e hanno convissuto per un breve periodo con un corydoras lungo la loro metà e dopo pochi giorni questo già nuotava fra i rossi senza avere il minimo spavento, non sono aggressivi, mentre se intendi il secondo queste rane crescono 7-10 cm, praticamente la metà/due terzi dei miei rossi, non sono tanto più piccole, non dovrebbero spaventarsi.
- "si adatta male alla cattività", non credo, perché per esempio sul sito amici insoliti, che tu etichetti come un sito utile, c'è la scheda di Pelophylax esculentus, una delle rane che vedo spesso dalle mie parti, fatta da qualcuno che in cattività le ha allevate, e non dice che si sono trovate male, e che saltavano continuamente sbattendo sui vetri.
Ti metto anche il link: http://www.amiciinsoliti.altervista....esculenta.html
Detto questo, io non voglio contraddirti, è semplicemente che credo che queste due specie possano convivere senza problemi, se riesci a trovarmi un valido motivo ti prometto che ti ascolterò e non porterò nessuna rana in cattività.
Grazie comunque della tua opinione e spero tu aggiunga qualcosa dopo il mio messaggio.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 15:14   #6
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, dimenticavo, mi sono orientato sulle rane selvatiche perché, almeno quelle che conosco, che si trovano in negozio non sono compatibili, perché le Xenopus attaccano i pesci rossi e se non riescono a mangiarli comunque li inseguono e li mordono, stressandoli, le Hymenochirus sono piccole e potrebbero finire in bocca a un carassio bello grande involontariamente mentre perlustra il fondo, e le bombina orientalis hanno bisogno di acqua bassa, 10- 15 cm, uniteci il fatto che i carassi e le rane in laghetto convivono...ma non posso proprio metterla una rana selvatica?

Ultima modifica di Simone L.; 07-07-2014 alle ore 17:07.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 17:45   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti viene sconsigliato, ci sarà un motivo, no? Nel link che posti si parla di vasche più grandi della tua come litraggi consigliati, di lampada spot, di alimentazione specifica... Tutte cose che nell'acquario dei rossi non puoi fare.

O una cosa o un'altra.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 18:52   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In realtà la vasca non va bene neanche per i pesci rossi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 20:28   #9
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per ilVanni, dice che per 2-3 esemplari va bene anche una vasca lunga 50 cm, per un singolo esemplare penso che il mio acquario vada bene, la lampada spot si può mettere e l'alimentazione la somministrerò sulla zona emersa, così i rossi non ruberanno il cibo.
Per michele, la vasca va bene per i pesci rossi, si consigliano come minimo 40 litri, per 2 pesci rossi una vasca da 80 va bene.
Ora, io non vorrei certo infastidirvi con questa discussione, è solo che di validi motivi per non tenerli insieme non ne vedo, se ne trovate qualcuno allora vi darò ascolto, tranquilli.
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 22:45   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Per due pesci rossi magari sì, anche se è comunque poco... ma se poi ci metti la rana, fai la parte emersa ecc...ecc... allora diventano pochi, e poi quando si parla di vasca da 80 litri si intende il volume totale dell'acquario... quindi non riempiendolo tutto, dovendo ricavare una parte emersa, arredi ecc... il litri diventano 30 al massimo. Poi vedi tu, ma se te lo sconsigliano tutti io ci farei un pensierino. Tra le altre cose non sono nemmeno sicuro che la cattura e la detenzione di questo animale sia consentita.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , nellacquario , pesco , rana , rossi , selvatica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23171 seconds with 15 queries