Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2014, 21:57   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao francesco 10, si effettivamente non hai scritto di avere un problema di crescita delle piante. mi volevo riferire che se vengono a mancare i macro nutrienti aviene un blocco vegetativo e un sviluppo algale
  Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2014, 18:12   #12
francesco 10
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.. ho abbandonato l'idea di aggiungere altre lampadine e ho quindi pensato di cambiare posizione alla radice mettendola per verticale al centro dove c'è meno luce (mi piace anche molto di più così), ho sostituito le 4 lampade precedenti da 14 watt con altre 4 da 11 watt e ho introdotto una pianta galleggiante per aiutarmi ancora di più ad assorbire nitrati e fosfati (la pianta è la limnobium laevigatum). Ho effettuato i test del ferro e dei fosfati ed effettivamente erano un po' alti rispetto agli standard per combattere le alghe quindi ho diminuito la dose di fertilizzante del ferro così adesso a fine giornata ho: ferro 0,1 e fosfati 1. Inoltre ho alzato la cO2 ad 1 bolla al secondo per far scendere un po' il ph ed avere così una concentrazione ottimale di cO2 in acqua. A distanza di tempo i risultati sono che le piante crescono a meraviglia senza essere attaccate dalle alghe ( specialmente l'Higrophyla ha beneficiato tantissimo del potassio) e alcune alghe a pennello sembrano iniziare a diventare rosse.. ora sto pensando di usare un alghicida in maniera blanda per dar loro il colpo di grazia (ho sentito parlar molto bene del "tetra algostop depot" contro le alghe a pennello), anche se sono contrario all'uso che spesso si fa degli alghicidi credo che una volta sistemate le cause della proliferazione algale possano essere di aiuto per eliminare definitivamente il problema invece di dover aspettare settimane se non mesi.. voi che ne dite?

francesco 10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:00   #13
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, mi raccomando non usare ALGHICIDA. Meglio il FLOURH EXCEL, fai un trattamento completo e irisultati sono ottimi. Attieniti alle dosi consigliate e usalo in modo coretto.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:06   #14
francesco 10
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dici che così risolvo? ho sentito parlare molto bene anche dell'Excel contro le alghe a ciuffo però l'alghicida anche se usato correttamente non dovrebbe causare danni..
francesco 10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:13   #15
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ti posso assicurare che il FLOURH EXCEL, e ottimo e non fa danni se usato correttamente. Non hai postato i valori NO3 ha quanto ce lai
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:24   #16
francesco 10
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si so che è buono, tanto sto gradualmente cambiando marca di fertilizzante quindi lo proverò.. I nitrati sono sempre intorno a 15
francesco 10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:32   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per i NO3 e PO4 attieniti alla tabella e cerca di mantentenere i valori ottimali perchè se vengono a mancare questi MACRO NUTRIENTI ti ritroverai ancora con le LAGHE per il FLOURIH EXCEL te lo consiglio.
  Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 19:52   #18
francesco 10
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si si certo, grazie per i consigli, vi aggiornerò in caso di evoluzioni

Posted With Tapatalk
francesco 10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , infestazione , nere , pennello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18532 seconds with 13 queries