Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-12-2011, 15:42   #1
Umbertinas
Protozoo
 
L'avatar di Umbertinas
 
Registrato: Feb 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Allestimento acquario e sfondo 3D

Salve a tutti, ho deciso di scrivere la mia esperienza riguardo alla costruzione del mio sfondo per acquario... spero che possa essere utile soprattutto a chi,come me, ha cercato e cercato trovando non molto su questo argomento!
Ho un juwel da 360 litri, un usato in ottimo stato, lo spazio è molto e non vedevo l'ora di potermi sbizzarrire per poter ricreare uno sfondo, in commercio ce ne sono molti gia pronti ma oltre ad essere costosi non mi piaceva proprio l'idea di dover inserire un "pannello" così poco reale. Ho così deciso di ricreare da sola uno sfondo e dopo innumerevoli ricerche ho scelto i materiali con cui costruirlo.

I materiali che ho usato sono: Lastre di vetro, silicone acetico ( NO ANTIMUFFE, NO SANITARI ECC.. ) legnetti, sassolini, plastivel ( difficile da trovare, io l'ho trovato su ebay )

* Ho misurato il mio acquario e mi sono fatta tagliare due triangoli rettangoli per i lati( volevo che si vedesse un pezzo di acquario ed ho scelto questa forma) e un rettangolo per lo sfondo, successivamente tagliato a metà per facilitarne la lavorazione

*Sono andata alla ricerca di alcuni legnetti da poter inserire, li ho raccolti personalmente sulla spiaggia e li ho scelti con molta cura. Successivamente (per stare tranquilla ) li ho messi a bagno per diversi giorni e li ho bolliti molte volte.
Mi sono procurata il plastivel, un plastificante non tossico adatto per chi vuole ricoprire sassi,legni e quant'altro ed ho ricoperto il mio materiale impermeabilizzandolo.
Ho trovato molte opinioni a riguardo, c'è chi diceva di inserire i legnetti ricoperti, altri che dicevano che andavano solo bolliti... io per non farmi mancare niente li ho bolliti e impermeabilizzati con il plastivel

*Dopo essermi fatta un'idea del layout ho iniziato a sbizzarrirmi, ho incollato col silicone i legnetti cercando di ricreare anche dei nascondigli e dei punti un pò misteriosi dopo questa operazione ho spalmato il silicone sulla superf. ed ho iniziato a cospargerla di sassolini precedentemente lavati con cura, un pò di pressione e poi via!si lascia riposare il tutto per un paio di giorni!
Dopo aver controllato la tenuta del mio lavoro, ho cosparso di plastivel anche tutti o pannelli per poter fissare meglio i sassolini sulla superf. in modo da rendere la "parete" più composta e ben fatta.



















* Una volta terminato e lasciato asciugare per il tempo necessario non ho fatto altro che inserire il mio sfondo nell'acquario incollandolo con il silicone, sempre quello acetico mi raccomando!

*Bene, non rimaneva altro se non quello di allestire il mio acquario.... Vi carico altre immagini









A distanza di qualche tempo, ho piantumato maggiormente il mio acquario intrecciando qualche pianta sui legnetti ed ho aggiunto nascondigli e ripari.
Se posso darvi un consiglio per quanto riguarda i materiali usati vi dico che per mia esperienza il vetro è in assoluto il materiale più sicuro.
In un secondo acquario ho provato ( per curiosità ) ad usare lastre di plexi ma dopo non molto tempo il silicone si è proprio staccato dalla lastra.
Magari è successo soltanto a me, ma se vi capitasse di essere dubbiosi su vetro e plexi il mio consiglio è quello di non rischiare che tutto il lavoro venga rovinato scegliendo il più economico.. per il vetro ho speso un pò ma la tenuta è perfettissima!!
Sono molto contenta del mio lavoro, non è stata una passeggiata ma mi sono divertita molto.... spero vi possa essere utile.... un bacione a tutti!
Umbertinas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2011, 23:56   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bel lavoro... un solo appunto... raccogliendo sulla spiaggia (se del mare) possono essere un problema, ma con il plastivel dovresti essere a posto. occhio con i loricaridi che rosicchiando i legni possono avere dei problemi con il plastivel
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 10:00   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Un buon lavoro, complimenti!

Occhio alla scelta dei materiali la prossima volta però!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 12:13   #4
silvan.ilmago
Guppy
 
L'avatar di silvan.ilmago
 
Registrato: May 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 227
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che bello!!!! ci metterai anche tante piante?
__________________
« Le fotografie possono raggiungere l'eternità attraverso il momento. »
(Henri Cartier-Bresson)
silvan.ilmago non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , sfondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20751 seconds with 17 queries