Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2016, 11:45   #1
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Tubi led.... Conclusioni?

Ragazzi so che se ne è parlato per molto tempo dei tubi led, letto diverse recinsioni, argomenti , discussioni...... Ma ancora non ho capito alla fine il risultato

Le mia domande:

Questi tubi led sono buoni per risparmio energetico, ma i risultati in acquario??

Quali tubi led ad oggi risultano funzionali ?

Per l'installazione al posto dei tubi t5 di un juwel vision 180, non bisogna apportare modifiche?

Chiedo a qualcuno più esperto e che ha potuto testare già il tutto.... almeno faccio un po' di chiarezza
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace WeenaDass Piace questo post


Vecchio 22-07-2016, 15:06   #2
ico92
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sessa Aurunca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 262
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nessun sa niente?
ico92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 08:01   #3
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai un "plantacquario" ? Vedo in firma che hai un solo acquario e marino.....
Se vorresti fare un plantacquario ,
per ora , se non vuoi sperimentare da solo tubi a led economici non studiati per l'acquario ,
vista la resa dei colori inferiore al classico mix di t5 6500-4000K (magari buone),
visto che i t 5 Osram e Philips durano 15-18000 ore senza problemi di notevole diminuzione della resa e li trovi dai 3 ai 6 € ciascuno e rendono oltre 80 lumen /Watt, visto che detti T5 vengono utilizzati con successo da tantissimi acquariofili nei loro plantacquari (e confermo
anche per esperienza personale ) , visti i costi ancora elevati dei tubi led per acquario di sicuro risultato ........Orientati sui T5 !
E' da poco che qlcn usa quei tubi e non sono regalati come prezzo , nessuno sa per esperienza diretta se dureranno davvero a lungo o meno , visto che l'acquario non e'
l'ambiente ideale per la sopravvivenza dei circuiti elettrici .
Ci sono bellissime e valide plafo a led ma anche qui il costo.........
Nel marino con invertebrati il risparmio di una bella plafo a led anche costosetta vale
gia' la pena , visto il risparmio della corrente notevole e che sei obbligato a cambiare i
tubi T5 invece molto spesso (e non costano 3-6 € l'uno come nel dolce.....) e ci sono gia'
tantissime esperienze positive .
Cmq per vedere i risultati dovresti "googolare" e dare una occhiata , ma alla fine , dal
punto di vista economico ti conviene andare ora sui t5 e quando tra 3-4 anni dovrai
cambiarli i led saranno stati provati a suffic e costeranno molto meno.
Se invece hai intenzione di buttarti su piante poco esigenti posso suggerirti una alternativa
a led economicissima , la sto provando con successo nel mio Rio 400.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 08:15   #4
Seve2050
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Insubria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi unisco alla domanda per chiedere chiarimenti simili al socio qui sopra. I led, oltre al risparmio energetico e alla sicura miglioria portata all'acquario come visibilita', migliorano tutto il complesso e l'equilibrio dell ecosistema?
Ho un dubai 100, da 190 litro, con i classici neon compresi dall 'acquisto. Non ho alghe ma settimanalmente se non gratto vetri sarebbero sporchi, immagino la colpa sia soprattutto fei neon, inquanto come nitrato e nitriti sono messo benone, sono minimi!! Mi chiedo quinsi se mettendo i led, aumentando la luce, come fanno a non aumentare le alghe vetro x esempio? Grazie
Seve2050 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 10:23   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non esiste la sorgente di luce che "migliora tutto il complesso dell'ecosistema" rispetto agli altri sistemi.
La luce è luce, è lo spettro che può essere più o meno buono indipendentemente dal fatto che lo si ottenga coi neon o coi led (e poi di quali led? Di che modello?).
Che i led siano in generale una luce "antialghe" è una bufala messa in giro da chi li vende.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 14:47   #6
Seve2050
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Insubria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non esiste la sorgente di luce che "migliora tutto il complesso dell'ecosistema" rispetto agli altri sistemi.
La luce è luce, è lo spettro che può essere più o meno buono indipendentemente dal fatto che lo si ottenga coi neon o coi led (e poi di quali led? Di che modello?).
Che i led siano in generale una luce "antialghe" è una bufala messa in giro da chi li vende.
Monto due t5 da 39w, e pensavo di mettere questi https://www.sera.de/it/prodotti/in_c...r-sunrise.html . Sicuramente fanno molta più luce.. spero solo in nessuna esplosione di alghe.
Seve2050 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 19:18   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se ti piace la luce gialla...
Da soli a me parrebbero orribili ma de gustibus.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 20:10   #8
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi associo al dubbio , sembra una fitostimolante , potrebbe avere una luce rose' ,
non bella da vedere , forse se proprio vuoi provarla , dovresti metterne una associata
magari a led coolwhite ......
Forse........
Pare gli Askoll vadano molto bene e facciano tanta luce , spendacciare x spendacciare
vai sugli Askoll .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 21:14   #9
Seve2050
Plancton
 
Registrato: Jul 2016
Città: Insubria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Mi associo al dubbio , sembra una fitostimolante , potrebbe avere una luce rose' ,
non bella da vedere , forse se proprio vuoi provarla , dovresti metterne una associata
magari a led coolwhite ......
Forse........
Pare gli Askoll vadano molto bene e facciano tanta luce , spendacciare x spendacciare
vai sugli Askoll .
Quella ha sia colori rosa x le piante mi han spiegato che normali per far semplice luce. Pero' ragazzi non me.ne intendo per niente... devo informarmi bene ancora un po temo
Seve2050 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2016, 22:42   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A me sfugge il perché uno non rimanga tra i 4000 e i 6500K. Magari spendendo meno o addirittura mantenendo i vecchi neon.
A meno che uno non abbia una serra. Ma allora se è per risparmiare perché rivolgersi a soluzioni commerciali meno efficienti? Non è meglio una plafoniera autocostruita con led scelti ad hoc e alimentati con gli opportuni driver?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ico92 Piace questo post
Rispondi

Tag
conclusioni , led , tubi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22305 seconds with 16 queries