Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2011, 12:23   #1
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Angry Dubbi su Dario Dario

Ciao a tutti!!-28
Allora iniziamo col dire che grazie ad utenti del forum mi sono deciso ad alloggiare nei miei 30 litri,momentaneamente abitato solo da red cherry, una coppia di DARIO DARIO.
Allora i quesiti sono diversi:
1) secondo voi la coppia deve essere inserita insieme o si può tranquillamente inserire il maschio e solo successivamente la femmina? non è che il maschio una volta ambientato nell'acquario lo consideri così suo,sò che sono molto teritorriali, da rifiutare la femmina?
2) siccome ora ho l'acquario pieno di larve di red posso tenerlo in una sala parto, quella che si usa per i guppy, fino a che le red non siano abbastanza grandi da non essere predate?
3) é vero che accettano solo cibo vivo?
Insomma aiutatemi con consigli e accorgimenti su questo straordinario pesce!!!-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2011, 11:25   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Bè, davvero dei bellissimi pesci! ottima scelta..
Premesso che non ho mai avuto a che fare con questa specie, di norma è sempre meglio inserire maschio e femmina insieme..o cmq prima la femmina del maschio..ma mai dire mai!
Per la sala parto..non credo ci siano problemi, anche se dovresti cercare di ridurre al minimo il tempo di detenzione..
Per l'alimentazione, per la rete si dice che effettivamente difficilmente si adattano al cibo secco..però li puoi abituare piano piano!
Buch
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 21:54   #3
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....li ho tenuti e li ho riprodotti parecchi anni fa...
questi sono, secondo me, i punti importanti per l'allevamento dei Dario.

1) una coppia! sembra scontato, ma non lo è.. le femmine SICURE sono difficili da reperire
2) una vasca da 30 litri può andare, basta che sia piena di rifugi per la femmina che tende ad essere attaccata e stressata
3) tanto muschio di giava, che sarà il substrato di riproduzione
4) SOLO cibo vivo... i pesci NON SI DEVONO ADATTARE a mangiare cibo secco, ma DEVONO AVERE LA LORO GIUSTA ALIMENTAZIONE
5) ergo, nel caso dei Dario, tonnellate di naupli vivi d'artemia, dafnie, vermi grindal, e cibo surgelato di buona qualità...
6) un'altra vasca disponibile, dove spostare gli adulti in caso di avvenuta riproduzione (possibilissima quando si ha una coppia)
7) cibo vivo micro.. infusori, anguillole dell'aceto, microworms, se non si vogliono perdere i sudati avannotti..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 12:34   #4
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
....li ho tenuti e li ho riprodotti parecchi anni fa...
questi sono, secondo me, i punti importanti per l'allevamento dei Dario.

1) una coppia! sembra scontato, ma non lo è.. le femmine SICURE sono difficili da reperire
2) una vasca da 30 litri può andare, basta che sia piena di rifugi per la femmina che tende ad essere attaccata e stressata
3) tanto muschio di giava, che sarà il substrato di riproduzione
4) SOLO cibo vivo... i pesci NON SI DEVONO ADATTARE a mangiare cibo secco, ma DEVONO AVERE LA LORO GIUSTA ALIMENTAZIONE
5) ergo, nel caso dei Dario, tonnellate di naupli vivi d'artemia, dafnie, vermi grindal, e cibo surgelato di buona qualità...
6) un'altra vasca disponibile, dove spostare gli adulti in caso di avvenuta riproduzione (possibilissima quando si ha una coppia)
7) cibo vivo micro.. infusori, anguillole dell'aceto, microworms, se non si vogliono perdere i sudati avannotti..
Come temevo!!!!
sono pesci..."CAZZUTI" nel senso che danno del filo da torcere a chi li alleva.
se li hai allevati e addirittura riprodutti, temo che di tanto in tanto ti scoccerò per avere qualche consiglio.
rispondo alle tue risposte numerandole con gli stessi numeri:
1)certo vorrei una coppia e il negozio dove l'ho preso mi ha detto che le femmine le tratta regolarmente. Spero non mi abbia detto una bugia per vendermi il maschio (ma si può mentire per incassare 3 euro?)
2) il mio 30 litri è proprio come dici tu pieno di rifugi e zone d'ombra. Credo che lo troveranno di loro gusto.
Approposito ora il maschio è in sala parto per non fargli fare strage di larve di red di cui l'acquario al momento è pieno. Cosa dici prima di liberarlo è il caso di trovare la femmina e inserirli insieme nell'acquario o addirittura inserire prima la femmina e solo dopo che si è ambientata il maschio?
credo che inserire nell'acquario il maschio prima della femmina potrebbe comportare qualche problema a quest'ultima nell'essere accettata o sbaglio?
3) in vasca o 2 tipi di muschio: lo spiky e il taiwan moss pensi possano andare comunque?
4)Solo cibo vivo? cacchio è impegnativo non poco, poi per una solo coppia lo è ancora di +.
No che io volessi totalmente snaturare la normale alimentazione del dario dario ma leggendo che si può adattare anche al congelato o al secco alternando i tipi di alimentazione affinche in periodi dove si ha poco tempo per stare dietro a culture di vivo si ha un'alternativa anche se di minore qualità.
stesso discorso vale per quando ci si deve assentare da casa per una decina di giorni, un conto e lasciare le chiavi a qualcuno che deve sbriciolare del mangine a giorni alterni un altro conto e dire a persone inesperte di misurarsi con naupli di artemia, retini setacci. La cosa non mi sembra molto agevole. che ne pensi?
5)Per cibo surgelato di qualità, cosa intendi?
Ieri ad esempio gli ho somministrato dafnie surgelate e le ha totalmente ignorate ho paura che non accetti altro che vivo e la cosa mi mette un po paura
Tu sai come procedere per abituarli gradualmente?
6)per quanto riguarda la vasca dove inserire la coppia in caso di riproduzione...
beh! presto allestirò un 20 litri in ufficio. Credi possa assolvere al compito?
Le red sono controindicate per eventualiriproduzioni dei Dario?
7) per quanto riguarda il cibo per eventuali avannotti... NON fasciamoci la testa prima di essersela rotta!!!
Aspetto tue risposte ringraziandoti sin d'ora per il tuo preziosissimo contributo!!!-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 14:10   #5
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao! ti rispondo per punti perchè credo sia più semplice....
1) ti ho detto delle femmine, perchè in genere è difficile trovarle e chi ha avuto i Dario, sa che è molto facile incappare in maschi non maturi, anche perchè i pesci arrivano abbastanza piccoli e i maschi mostrano il 100% dei loro colori durante le parate.. inoltre, per esperienza personale, la sex ratio dei piccoli è sproporzionata verso i maschi...

2) credo che devi fare una scelta, o i Dario o le neocaridine... tenere il maschio nella sala parto non è molto sensato, in ogni caso, questi micropredatori ti faranno strage delle larve dei gamberetti (sono componente del loro cibo naturale in natura).. ma posso dirti che dopo staranno molto bene!
Comunque non sono Ciclidi, pur essendo pesci caratteriali... da quel che ho notato con più coppie in una vasca grande, in genere i maschi si formano dei micro territori che difendono contro altri maschi... le femmine sono benvenute.. non ho mai visto la formazione di coppie, ma le femmine cambiano colore quando si sentono pronte, attirando l'attenzione dei maschi..
Secondo me potresti liberare la femmina a "pranzo con le caridine" e dopo qualche giorno, rilasciare il maschio detenuto..

3) il tipo di muschio non è un problema, anche un mop di lana 100% acrilica di colore verde adagiato sul fondo può servire...

4)Purtroppo è lo svantaggio di voler allevare "perle" come i Dario, oppure altri pesci che sono un po' impegnativi (ad esempio i killi...) bisogna mettersi nell'ordine delle idee di avere a che fare con pesci che sdegnano cibi inerti.... temo che tu debba allestire un paio di schiuditoi per avere naupli in quantità, e magari preparare una vaschetta da gelato con grindal worms (ti assicuro che è un gioco da bambini) ... puoi provare mescolandolo al vivo, a somministrare larve di zanzara congelate, i miei le trovavano buone e le mangiavano abbastanza volentieri... come ti ho già scritto, niente dafnie, ahimè...
5) per surgelato di qualità intendo un prodotto buono, che abbia mantenuto la catena del freddo... e che sia di qualità.... ho visto spesso in giro chironomidi surgelati "marci e marroni" al posto di larve che, decongelate, mantengono il turgore e il colore rosso vivo... il prodotto scadente da solo problemi... il cibo surgelatopuò essere accettato se somministrato assieme al vivo.. considera che sono pesci che mangiano quello che si muove!
6) per la ripro, devi pensare di trovare larve MICROSCOPICHE che possono essere solo accresciute se si allontanano gli adulti.. per i gamberetti, ho sempre molta molta diffidenza.. e credo che occorra a volte scegliere, o i pesci o i gamberetti... temo che le minuscole uova dei Dario possano tranquillamente essere predate dalle caridine..
20litri è appena sufficiente per una coppia, secondo me, per essere allevati al meglio, 30 litri sono meglio... anche se... la cosa più importante (anche per collegarmi al discorso "nanofish") per i Dario è importante la superficie di fondo, non l'altezza! (una vasca di 40x40x20 è molto meglio di una da 40x20x35 altezza)
7) allora qui si aspetta....!

ciao ciao
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 17:20   #6
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e magari preparare una vaschetta da gelato con grindal worms (ti assicuro che è un gioco da bambini) .

Innanzitutto vorrei ringraziarti infinitamente per le tua ammirevole disponibilità e competenza.
ma spiegami meglio come si coltivano i grindal worms, credo siano vermi vero?
dammi qualche elemento in +.
Ho cercato su internet ma non c'è molto!
-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 18:04   #7
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..per allevare i grindal ci sono diversi metodi..
Si prepara una vaschetta da gelato, di quelle di polistirolo o in plastica
si riempie di terriccio da giardino (se hai scrupoli lo fai bollire) o ancora meglio di ghiaino ceramizzato oppure di Keramis (che in pratica è ghiaino ceramizzato che si usa in agricoltura)
riempi la scatoletta per tre quarti di questo substrato
inumidisci ben bene la terra ( o il substrato) (ma non deve essere fradicio)
aggiungi l'inoculo di vermi
nutri con cibo in scaglie per pesci oppure con crocchette per il cane/gatto sbriciolate per quel che basta
più vermi più cibo . meno vermi- meno cibo
spruzzata d'acqua da tenere sempre il sustrato umido
i vermi li raccogli con un pezzettino di vetro appoggiato sulla terra con sopra un po' di cibo
tutto qui... una coltura ti occupa poco spazio, non puzza e rende molto, consigliato farne due per sicurezza..
..purtroppo non ho inoculi, a credo che qualcuno nel Forum ce li può avere...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2011, 20:34   #8
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
sai marco che trovare le femmine è veramente un impresa?
a parte la mia di esperienze, che è relativamente breve, ricordo che anche entropy, che allevava i dario dario aveva faticato tantissimo, ma tu che li avevi riprodotti non ne hai piu' di femminucce?

Ultima modifica di Miskin; 09-02-2011 alle ore 22:47.
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 09:28   #9
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
..per allevare i grindal ci sono diversi metodi..
Si prepara una vaschetta da gelato, di quelle di polistirolo o in plastica
si riempie di terriccio da giardino (se hai scrupoli lo fai bollire) o ancora meglio di ghiaino ceramizzato oppure di Keramis (che in pratica è ghiaino ceramizzato che si usa in agricoltura)
riempi la scatoletta per tre quarti di questo substrato
inumidisci ben bene la terra ( o il substrato) (ma non deve essere fradicio)
aggiungi l'inoculo di vermi
nutri con cibo in scaglie per pesci oppure con crocchette per il cane/gatto sbriciolate per quel che basta
più vermi più cibo . meno vermi- meno cibo
spruzzata d'acqua da tenere sempre il sustrato umido
i vermi li raccogli con un pezzettino di vetro appoggiato sulla terra con sopra un po' di cibo
tutto qui... una coltura ti occupa poco spazio, non puzza e rende molto, consigliato farne due per sicurezza..
..purtroppo non ho inoculi, a credo che qualcuno nel Forum ce li può avere...
Marco sei molto gentile
I tuoi consigni mi sono molto utili, sopratutto ora che nei negozi d'acquariologia non si riesce neanche + ad avere informazioni su come schiudere le uova d'artemia.
pensa ieri preso da un po d'ansia per la paura che il dario dario s'indebolisca troppo sono andato in un negozio per comprare le uova d'artemia da far schiudere (lo schiuditoio già lo avevo ) , oltre al prezzo a mio parere esorbitante, non c'erano scritte le indicazioni su come farle schiudere, quantità di sale per litro da aggiungere ecc chiedo a un commesso che mi risponde di aggiungere a caso qualche cucchiaino di sale in una bottiglia d'acqua inserendoci poi le uova. Io gli rispondo "come faccio poi a dividere le uova schiuse dall'artemie neonate?" e lui mi dice che a schiusa avvenuta posso versare tutto il contenuto della bottiglia nell'acquario. Non ritenendo valida la risposta, anche perchè se ben ricordo i guschi delle uova schiuse se ingerite potrebbero nuocereai pesci, chiedo ad un'altro commesso e lui mi dice che possiede i dario dario a casa. Mi rallegro e gli chiedo come li alimenta lui mi risponde artemia salina liofilizzata e tubifex ed io "quale prediligono tra i due?" e lui "Non lo sò perchè non li ho mai visti mangiare quello che gli somministro" ed io " Allora, magari non lo mangiano neppure." e lui "ce li ho da 3 mesi quindi qualcosa mangeranno pure" ed io "magari si cibano di microrganismi vivi che trovano nell'acquario." e lui " potrebbe pure essere!"
Ti giuro sono stato preso dallo sconforto e sono uscito dal negozio senza acquistare nulla.
Ma stì commessi prima di vendere pesci in quale mercato rionale lavoravano?
Che tristezza ragazzi!!!
Siete la mia unica ancora di salvezza!!
Marco tu che sei un veterano del forum aiutami ad avviare qualche coltura di vivo
aiutami a trovare l'inoculo di grindal di dafnie insomma qualcosa di facile che possa far felice il mio dario. pensa che nell'allevarlo stò provando + ansia di quella che ho provo nell'allevare i miei 2 figli.
Marco dammi qualche consiglio per la schiusa dell'artemia salina.
20 anni fa ricordo che mi sono già misurato in questa attività e non mi sembrava affatto complicata.
Ciao marco-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2011, 10:21   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..be..grazie per i complimenti!.. se posso cerco di essere d'aiuto...

1)Artemia, se ne è parlato molto sul Forum e ci sono innumerevoli discussioni... per le cisti, i negozi le hanno ma spesso sono scadute o di bassa qualità, oltre che care, (le "uova"d'artemia vanno conservate in frigo) ..la cosa migliore è acquistarle in internet dove i prezzi sono molto più onesti e la qualità è superiore (io ne uso circa mezzochilo all'anno per 30 euro circa a barattolo)..in questo caso prova a contattare Venus, che conosce un buon sito dove acquistare cisti di qualità e a buon prezzo...
2) per la schiusa ci sono diverse soluzioni.. se cerchi schiuditoi, troverari diverse immagini e possibilità...
una cosa che funziona bene è questa:

da collegare ad un aeratore.. i naupli si dividono dalle cisti no schiuse a dai gusci, è una leggenda urbana quella che questi possano provocare problemi gravi...
se proprio vuoi essere sicuro di questa cosa, puoi acquistare questo tipo di schiuditoi:


è molto meno efficiente in qualità della schiusa, ma se hai due pesci potrebbe servirti...
la dose di sale (da cucina) è scritta sulla confezione, in genere servono tre cucchiai da minestra di sale per un litro d'acqua

3) gli inoculi di enchitrei li puoi trovare (purtroppo non ne ho...)
4) per quanto riguarda le dafnie, anche lì si dovrebbero trovare..

comunque il miglior consiglio che posso darti è:
concentrati sulle artemie al più presto, prepara uno o due schiuditoi, e al massimo acquisti le cisti nel negozio per averla subito.. contemporaneamente la prendi on line..
recupera uno starter di grindal.. la coltura parte abbastanza velocemente
..se nutri i tuoi Dario con naupli subito e se butti in acqua anche qualche chironomus, i pesci dovrebbero abituarsi a mangiare surgelato (acquisti un blister da 100grammi di chironomus)
usa i naupli d'artemia come cibo di base (in quantità) da alternare con chironomus e magari artemia congelata (niente liofilizzati per carità) e quando avrai i grindal, daglieli due o tre volte la settimana... perchè sono molto proteici...
..contatta subito Venus per sapere il link dove comprare le cisti!
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dario , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29061 seconds with 15 queries