Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2010, 19:44   #1
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Spiegazione Tabella Ph-KH

Ciao a tutti

un paio di giorni fa ho acquistato il mio primo impianto di CO2, della Askoll

L'acquario ha acqua a PH =8 (misurato sia col test sera che con phmetro elettronico) e KH=4
Inizialmente provo a settarlo e mi allontano una mezz'oretta...ritrovo 44bolle al minuto e ph a 7.1 (in discesa). Regolo nuovamente e riesco a settare come desiderato 25bolle al minuto, ma il ph invece di continuare a scendere fino al valore di 6.6 (come mi aspettavo e desideravo) risale e si stabilizza a 7.3

A questo punto, dato che la chimica è una scienza esatta, penso di non avere capito bene io come si interpreta la tabella

Non so se possano esservi d'aiuto, ma aggiungo i seguenti dati

Lt lordi: 200
Illuminazione: 2x30W
Piante (al momento): 2xMicrosorium, 2xBacopa Caroliniana, 2x Echinodorus Macrophyllus (Echinodorus sicuro, Macrophyllus credo), 3xSpathiphyllum Willisi (o almeno per questa mi è stata venduta, non trovo foto in rete che mi aiutino)


Potete darmi una mano?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2010, 21:32   #2
Dep305
Pesce rosso
 
L'avatar di Dep305
 
Registrato: Jun 2009
Città: Pachino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dep305

Annunci Mercatino: 0
devi aspettare molto + di mezz'ora. I valori si devono stabilizzare.
Fa le diverse misurazioni ad intervalli di 24 ore.
Sulla solubilizzazzione della co2 in acqua ha molta influenza anche la temperatura.

+ è alta la temparatura e meno co2 si scioglie in acqua.
Dep305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2010, 23:47   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
la luce è un pò pochina...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 04:01   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@dep305: si lo so, ma questo 3d l'ho scritto 8ore dopo che il ph si era stabilizzato a 7.3
@berto: lo so, ma è il massimo consentito dalla vasca

ora con le luci spente il ph è salito a 7,4 e ovviamente la co2 è ancora attiva

la temp di giorno è a 27gradi
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 08:38   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono sicuro di aver compreso i tuoi dubbi, ma la tabella non da indicazioni sul numero delle bolle, non sarebbe possibile per la variabilità delle dimensioni delle bolle stesse, della configurazione dell'impianto e della capacità della vasca.

In genere si entra in tabella col valore del KH e si fa variare la concentrazione di CO2 variando sperimentalmente il numero delle bolle finchè si raggiunge il pH voluto (se è quello lo scopo).

Oltre a ciò vedrai in tabella una fascia di concentrazioni di CO2 (mg/l o ppm) entro cui restare (in genere verde), al di sotto di tale fascia l'effetto sulle piante non sarà sensibile ed invece al di sopra di tale fascia i pesci potrebbero patire. Comunque questi sono concetti generali in quanto vi sono piante e pesci più o meno sensibili alla CO2.

Far scendere il pH da 8 a 6,6 agendo solo sulla CO2 non è impresa da poco e ti consiglierei di lasciare l'erogazione sempre attiva 24h su 24h.

PS: se quella pianta è veramente uno Spathiphyllum non è una pianta da acquario, non resiste molto completamente immersa.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 10:38   #6
taz
Pesce rosso
 
L'avatar di taz
 
Registrato: Aug 2006
Città: Calolziocorte (LECCO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 745
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per portare il ph a 6.6 oltre alla Co2, è essenziale mettere torba nel filtro, che rilascia acidi umici, e anche qualche legno di torbiera come arredamento, premesso che si usi acqua osmotica ovviamente...
presumo che il tuo ph a 8 significa che usi acqua del rubinetto, e non puoi pretendere di usare acqua del rubinetto e poi usare la Co2 per acidificarla...non puoi innondare la vasca di Co2 per abbassare il ph. la Co2 serve essenzialmente come FERTILIZZANTE, ma per acidificare l'acqua non basta solo quella..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 11:36   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Non sono sicuro di aver compreso i tuoi dubbi, ma la tabella non da indicazioni sul numero delle bolle, non sarebbe possibile per la variabilità delle dimensioni delle bolle stesse, della configurazione dell'impianto e della capacità della vasca.

In genere si entra in tabella col valore del KH e si fa variare la concentrazione di CO2 variando sperimentalmente il numero delle bolle finchè si raggiunge il pH voluto (se è quello lo scopo).

Oltre a ciò vedrai in tabella una fascia di concentrazioni di CO2 (mg/l o ppm) entro cui restare (in genere verde), al di sotto di tale fascia l'effetto sulle piante non sarà sensibile ed invece al di sopra di tale fascia i pesci potrebbero patire. Comunque questi sono concetti generali in quanto vi sono piante e pesci più o meno sensibili alla CO2.

Far scendere il pH da 8 a 6,6 agendo solo sulla CO2 non è impresa da poco e ti consiglierei di lasciare l'erogazione sempre attiva 24h su 24h.

PS: se quella pianta è veramente uno Spathiphyllum non è una pianta da acquario, non resiste molto completamente immersa.

ecco qui l'inganno: avevo capito che i ppm fossero bolle al minuto e invece sono mg/l,
ma a questo punto sorge il domandone: dato che l'unica cosa che posso stabilire con il sistema askoll sono le bolle che faccio uscire al minuto, come faccio a capire quanti mg/l ho in vasca?

E se dovessero essere troppi e per acidificare l'acqua fossi costretto a usare la torba, quanta ne dovrei mettere nel filtro (per forza nel filtro? se la mettessi in vasca cosa succederebbe?)

@PS: l'ho scoperto ieri che la Spatiphyllum non è proprio una pianta acquatica, nell'Enciclopedia delle piante d'acquario" di De Jong dice che se vive fa 1-2foglie l'anno...ma ovviamente il venditore di (s)fiducia mi aveva assicurato che era una pianta senza pretese...


Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
per portare il ph a 6.6 oltre alla Co2, è essenziale mettere torba nel filtro, che rilascia acidi umici, e anche qualche legno di torbiera come arredamento, premesso che si usi acqua osmotica ovviamente...
presumo che il tuo ph a 8 significa che usi acqua del rubinetto, e non puoi pretendere di usare acqua del rubinetto e poi usare la Co2 per acidificarla...non puoi innondare la vasca di Co2 per abbassare il ph. la Co2 serve essenzialmente come FERTILIZZANTE, ma per acidificare l'acqua non basta solo quella..
il ph a 8 è del rubinetto, ma l'acqua di osmosi la uso, infatti il kh è sceso a 4 partendo da 7.
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 11:54   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come dico sempre la tabella va intesa così:

decido che pH voglio in vasca, decido che percentuale di CO2 voglio per le piante ... ricavo il KH più idoneo da mantenere in vasca.

Tranne casi particolari in cui occorre avere anche una buona dose di esperienza pregressa è sempre meglio non scendere al di sotto di un pH di 6,8 e, tra le varie possibilità, optare per il KH più alto permesso dalla tabella.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 14:53   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
ecco qui l'inganno: avevo capito che i ppm fossero bolle al minuto e invece sono mg/l,
ma a questo punto sorge il domandone: dato che l'unica cosa che posso stabilire con il sistema askoll sono le bolle che faccio uscire al minuto, come faccio a capire quanti mg/l ho in vasca?
Ad esempio qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp entri nella tabella in ordinate con il KH, in ascisse col pH e, all'incrocio, leggi quanta CO2 hai in acqua

PS: ppm vuol dire parti per milione

PPSS: se usi anche la torba o altri sistemi acidificanti, la tabella perde la sua validità.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2010, 20:24   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ahahahhahh grazie Federico, sono un idiota :D

usavo gia la tabella ma ci andavo esattamente al contrario; dato il kh e il ph di partenza, regolavo quelli che pensavo essere ppm e invece erano bolle al minuto

invece una volta usata la co2, per capire se è troppa misuro ph (e me lo indica il milwaukee) e il kh(che so essere a 4)

in questo momento con ph =7,4 e kh=4 ho 5ppm di co2, cioè poca!

grazie mille è tutto piu chiaro :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
phkh , spiegazione , tabella

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24827 seconds with 15 queries