Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2012, 16:41   #1
jacko35
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito dei pesci in un nano-reef

volevo aprire un piccola discussione a proposito dei pesci che possiamo o non possiamo inserire in un nano reef.
A parte i discorsi moralistici e le palesi esagerazioni vi sembra cosi assurdo pensare che dopo molte fatiche,il propietario di un nano voglia ospitare la cosa prer la quale è stato pensato l'acquario stesso??
In fondo se pensiamo a pesci nati e vissuti in cattività (d'allevamento) non vi sembra esagerato dire che una coppia di pagliacci(ad esempio)soffra cosi fatalmente in un 30 litri??
concordo con voi nel sostenere che un pesce gran nuotatore richieda molto più spazio per vivere decentemente;ma,nello stesso tempo,credo che animali d'allevamento,di picole misure e abbastanza statici possano trovare il loro habitat anche in modesti spazi.
in fondo il fatto che un pesce pagliaccio soffra in 30 litri e nostra opinione,non certo qualcosa decisa dall'animale stesso.
Cosi,sebbene un chirurgo è palese che in piccoli spazi sia costretto(nuota nervosamente e le sue dimensioni superano la vasca stessa )un ocellaris non mostra un malessere cosi evidente(le dimensini sono ridotte,nuota non eccesivamente e preferisce restare vicino al suo simbiotico).
Ora,sicuramente,verrò etichettato non positvamente.tuttavia,vi invito a non fermarvi sui soliti discorsi moralistici e riflettere su quanto la realtà possa essere diversa dall'ideale.
riflette anche,che seguendo i vostri discorsi un pesce dovrebbe star male anche in un 2000litri visto che non è anch'esso minimamente paragonabile all'oceano.
Di seguito, riporto qui molteplici esempi di nano, pico reef ampiamente popolati.
sebbene molti,siano palesemente dei "disastri"altri vanno solamente contro la comune moralità rilvelando che oltre questa la realta e ben diversa:http://www.youtube.com/watch?v=dXPPGPvTp2g
http://www.youtube.com/watch?v=NACWP...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=60kAZ...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=NydRd...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=0-PTr...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=kwT6K...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=qA0yc...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=X8SLi...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Ft-TL...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ltAwB...eature=related
jacko35 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2012, 16:52   #2
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma onestamente.. Il secondo video per te è un acquario?
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 16:54   #3
Liara
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non hai tutti i torti.

Ho visionato i link.
La maggior parte di essi è la scenografia del disastro!
Ma il discorso non è Sbagliato!
Pesci d'allevamento, nati e cresciuti in piccoli spazi (non nell'oceano..) credo non necessitino del mare per vivere adeguatamente.
I discorsi dei moralistici, disturbano un pò anche me.
Perchè se pensiamo a tutte le specie che teniamo in gabbia (uccelli che hanno il mondo a disposizione.. costretti in piccole gabbie..) non capisco perchè infiammarsi tanto per un singolo ocellaris in 30l!
Poi,naturalmente i figli di... che mettono su "vasche da incubo" ci sono!
Un ocellaris in 30l non sarà l'ideale.. è vero.. ma non è neanche così criticabile! (Naturalmente se la vasca è ben avviata e con tutto quello che serve al piccolo ospite)!
Sono d'accordo.
Anche io avevo fatto notare che la rete è piena della realtà dei fatti!
Altro che pico e nano reef con solo invertebrati!
Mi trovi, dunque, parzialmente d'accordo!
Liara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 16:57   #4
jacko35
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Scusa ma onestamente.. Il secondo video per te è un acquario?
guarda,onestamente i video postati non li ho linkati perchè li trovo "sani",ma soltanto per aprire gli occhi sulla realta.
c'è una via di mezzo per tutto.
jacko35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 17:07   #5
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
va be questo è il secondo post sui pinnuti in neanche due settimane.....

ora non ho tempo ma quando lo trovo (sono arcistufo di spiegare e dire sempre le stesse cose)
lo dico e scrivo anche qui.....

beninteso la realtà e ben diversa da come dite voi he???
(realtà intesa come vasca reef ...e questo a prescinedere che sia nano vasca "grande")
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 17:14   #6
jacko35
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
va be questo è il secondo post sui pinnuti in neanche due settimane.....

ora non ho tempo ma quando lo trovo (sono arcistufo di spiegare e dire sempre le stesse cose)
lo dico e scrivo anche qui.....

beninteso la realtà e ben diversa da come dite voi he???
(realtà intesa come vasca reef ...e questo a prescinedere che sia nano vasca "grande")
guarda,se ho sbagliato dove postare la discussione mi dispiace,dimmi tu dove spostarla.
se non è questo il problema non ho capito cosa intendi.
non desidero fare polemica ma solamente condividere delle idee con il resto del forum.
jacko35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 17:29   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
no no va benissimo qui il post.....e non c'è nessuna poleminca.....ti assicuro.....
diciamo che la filosofia dei reef è tutt'altra cosa....poi quando ho tempo cerco di spiegarmi ok???

senza fare polemiche e sopratutto che il post non degeneri...che è ha forte rischio....

poi chiaro che ognuno ha le sue idee e vanno rispettate ci mancherebbe altro...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 17:34   #8
karlo95
Guppy
 
L'avatar di karlo95
 
Registrato: Mar 2012
Città: Villaricca (na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 482
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
diciamo che quello che dici andrebbe preso con le pinzette, cioè per es. mettere un okinawe e un ocellaris in 50 - 60 litri potrebbe andare, ma mettere un hepatus in 200 litri mi sembra una forzatura...imho
karlo95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 18:14   #9
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Permettimi di iniziare con una battuta su youtube...da sempre considerata la "bibbia" per chi si avvicina a qualunque hobby, dall'acquariofilia alla cucina, dagli sport "estremi" alla musica... io avrei usato fonti un po' più autorevoli per smuovere le acque! E sicuramente non considero la realtà mostrata da youtube come quella da cui prendere esempio...o a cui ambire. Preferisco avere come obiettivo altre realtà.

Parto subito dicendo che della "morale" non ho mai parlato e mai ne parlerò. Non userò nemmeno sinonimi tipo "etica" ecc...queste parole, per quanto mi riguarda, riguardano campi diversi dal nanoreef. Inoltre se uno parla di "morale", subito l'altro risponde con la storia dei 2000lt e dell'oceano, degli uccelli in gabbia e dei serpenti nelle teche...storia che non porta da nessuna parte e che c'è su qualunque forum (Liara se hai la possibilità di fare un giro su qualche forum di ornitologia e erpetologia noterai che anche lì si va a parlare sempre delle stesse cose e non se ne esce mai! Quando si inizia a parlare di morale, tutti i forum sono paese!! )

Il "problema" e la principale controindicazione dei pesci in nanoreef è principalmente quello degli inquinanti. Un sistema "normale" non smaltisce il carico di 2,3,4,5 pesci. Forse riesce nel caso di schiumatoi sovradimensionati e altri accorgimenti, ma dubito che 5 pesci in una vasca da 30lt o 60lt vivano in maniera decente. Devono nuotare, devono potersi mettere tranquilli, mangiare senza che un altro gli freghi il pasto, nascondersi se sottomessi a un altro abitante della vasca...Ma poi, perchè comprare attrezzatura così sproporzionata? un cubo da 90lt non costa molto di più di uno da 30, ma lo schiumatoio è lo stesso...

Vuoi mettere un pesce nel tuo nano? Fallo. Io con il mio lo farei e la mia vasca è da 30litri. Non sto scherzando, sto solo cercando l'animale giusto e che mi piaccia. Non escludo a priori i pesci in nanoreef, ma per favore, non prendiamo ad esempio Youtube o perchè no, Monsterfishkeepers! C'è un limite a tutto e in questo caso il limite è soprattutto biologico e chimico. Magari non è così stringente come a volte si dice, ma sicuramente c'è e da come ho avuto modo di "misurare" la risposta del nano in relazione agli inquinanti, questo limite è più vicino al limite "stringente" rispetto al limite "youtube" Poi se uno ci crede può anche parlare dei limiti "etico-morali", ma come detto non è un argomento che prediligo.

Altra cosa: vi sembra cosi assurdo pensare che dopo molte fatiche,il propietario di un nano voglia ospitare la cosa prer la quale è stato pensato l'acquario stesso?? Mah...se uno vuole allevare pesci (al plurale) è meglio che si orienti verso altri litraggi...un po' come uno che si compra un motorino per girare in pista...
Penso anche ai caridinai nel "Dolce"...sono per caridine, non per pesci. Ti rigiro la tua domanda: è così assurdo pensare ad acquari non dedicati ai pesci in acqua marina, entro determinati litraggi?
__________________
cerco ricordee, discosomi, molli vari e macroalghe
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2012, 19:24   #10
jacko35
Plancton
 
Registrato: Mar 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jackburton Visualizza il messaggio
Permettimi di iniziare con una battuta su youtube...da sempre considerata la "bibbia" per chi si avvicina a qualunque hobby, dall'acquariofilia alla cucina, dagli sport "estremi" alla musica... io avrei usato fonti un po' più autorevoli per smuovere le acque! E sicuramente non considero la realtà mostrata da youtube come quella da cui prendere esempio...o a cui ambire. Preferisco avere come obiettivo altre realtà.

Parto subito dicendo che della "morale" non ho mai parlato e mai ne parlerò. Non userò nemmeno sinonimi tipo "etica" ecc...queste parole, per quanto mi riguarda, riguardano campi diversi dal nanoreef. Inoltre se uno parla di "morale", subito l'altro risponde con la storia dei 2000lt e dell'oceano, degli uccelli in gabbia e dei serpenti nelle teche...storia che non porta da nessuna parte e che c'è su qualunque forum (Liara se hai la possibilità di fare un giro su qualche forum di ornitologia e erpetologia noterai che anche lì si va a parlare sempre delle stesse cose e non se ne esce mai! Quando si inizia a parlare di morale, tutti i forum sono paese!! )

Il "problema" e la principale controindicazione dei pesci in nanoreef è principalmente quello degli inquinanti. Un sistema "normale" non smaltisce il carico di 2,3,4,5 pesci. Forse riesce nel caso di schiumatoi sovradimensionati e altri accorgimenti, ma dubito che 5 pesci in una vasca da 30lt o 60lt vivano in maniera decente. Devono nuotare, devono potersi mettere tranquilli, mangiare senza che un altro gli freghi il pasto, nascondersi se sottomessi a un altro abitante della vasca...Ma poi, perchè comprare attrezzatura così sproporzionata? un cubo da 90lt non costa molto di più di uno da 30, ma lo schiumatoio è lo stesso...

Vuoi mettere un pesce nel tuo nano? Fallo. Io con il mio lo farei e la mia vasca è da 30litri. Non sto scherzando, sto solo cercando l'animale giusto e che mi piaccia. Non escludo a priori i pesci in nanoreef, ma per favore, non prendiamo ad esempio Youtube o perchè no, Monsterfishkeepers! C'è un limite a tutto e in questo caso il limite è soprattutto biologico e chimico. Magari non è così stringente come a volte si dice, ma sicuramente c'è e da come ho avuto modo di "misurare" la risposta del nano in relazione agli inquinanti, questo limite è più vicino al limite "stringente" rispetto al limite "youtube" Poi se uno ci crede può anche parlare dei limiti "etico-morali", ma come detto non è un argomento che prediligo.

Altra cosa: vi sembra cosi assurdo pensare che dopo molte fatiche,il propietario di un nano voglia ospitare la cosa prer la quale è stato pensato l'acquario stesso?? Mah...se uno vuole allevare pesci (al plurale) è meglio che si orienti verso altri litraggi...un po' come uno che si compra un motorino per girare in pista...
Penso anche ai caridinai nel "Dolce"...sono per caridine, non per pesci. Ti rigiro la tua domanda: è così assurdo pensare ad acquari non dedicati ai pesci in acqua marina, entro determinati litraggi?
comunque su youtube non ci sono solo neofiti ma anche gente un pò più "esperta" (non faccio riferimento ai video che ho linkato).
A proposito di fonti più autorevoli anche qui su acquaportal nella sezione foto si possono trovare non pochi esempi di questo genere.
Sono d'accordo con karlo95 sul non inserire l' hepatus in un 200litri e anche sul fatto dell' okinawe e dell' ocellaris in 50 o 60 litri(ed un solo ocellaris in 30).
è questo il punto,senza esagerare e tenendo conto della specie e delle esigenze e della misura della specie che si vuole inserire non mi sembra assurdo pensare ad un nano reef con non solo invertebrati.
Ho voluto aprire questa discussione per mettere in discussione l'idea che sia,a priori impossibile,inserire un pesce nel nano.
Non per legittimare certe più che criticabili vasche trovate su youtube.
Per rispondere alla domanda,se sembra assurdo pensare a nano senza pesci,rispondo che per quanto concerne i pico reef,sono d'accordo, non è assurdo.
Per un nano da 30 litri senza neanche un okinawe la trovo una soluzione non molto apprezzabile.
Perchè non scegliere un cubo da 90 litri piuttosto che un cubo da 30??Forse per problemi di spazio!Se posso permettermi soltanto il posto per un cubo da 30 (ma comunque la passione è tanta e non voglio comunque rinunciare a questo hobby)perchè devo per forza scartare a priori l'idea di un piccolo ospite?
jacko35 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , pesci , proposito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24029 seconds with 15 queries