Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2013, 12:36   #1
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domande scalari

Ho un acquario da 125, ph 6,5, gh 5.
Popolazione: 6 Hypressobrycon eques
3 Pterophyllum scalare (giovani, non si denota ancora il maschio alfa)

Avrei alcune domande su questi pesci, visto che non so poco di loro...

1) La loro provenienza (in origine) comprende buona parte del bacino idrografico dell'amazzonia e dell'orinoco, giusto?
2) E' possibile che tre esemplari nati in cattività abbiano bisogno di essere riadattati al vivo e al surgelato, quando si nutrono solo di secco? O.o
3)Provenendo da zone diverse in natura vivevano in habitat diversi, a grandi linee, l'allestimento con legni e radici di torbiera, fondo scuro, acqua ambrata e tannini, molte piante superficiali, può essere adatta all'allevamento di questa specie? Dato che molti esemplari (tutti quelli poco costosi, e comunque quelli che hoio) sono nati in cattività, come possiamo dare loro un acquario adatto alle loro esigenze? Riportare la natura così com'è è molto rischioso, vero?


Queste sono quelle che mi vengono in mente ora, magari dopo ne avrò altre :))
Doh non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2013, 15:19   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io penso che ormai per esemplari nati in cattività da generazioni il loro ambiente di origine conti poco, si cerca di creargli un habitat ad hoc, per il resto credo che i presupposti che hai elencato vadano più che bene per dargli una vita dignitosa, i valori e l'ambiente in cui devono vivere è sempre meglio crearlo in base all'ambiente in cui i loro progenitori selvatici vivevano..
Anche il layout è importante legni e piante vanno benone, certo c'è chi li tiene in compagnia di teschi che aprono la mascella e da cui fuoriescono bolle giganti, anfore spara bollicine, ruote panoramiche giranti, relitti di navi da guerra o sottomarini cacciatorpedinieri, ma in questi casi usciamo di gran lunga dall'acquariofilia consapevole..

Per l'alimentazione loro si adattano a mangiare quello che gli si da, non hanno scelta, per questo si cerca di dare loro il mangime più adeguato alle loro esigenze, secco in scaglie e granuli specifici, liofilizzato, surgelato e non disdegnano nemmeno il vivo, i miei si pappano pure le poche zanzare che riescono ad entrare in casa quando apro la porta per entrare dato che ho le zanzariere, vengono attirate dalla luce che fuoriesce dalle aperture delle ventoline di raffreddamento e vengono sparate dentro, si appoggiano sull'acqua e fanno per la mia felicità una brutta fine..
Ma mangiano anche le artemie vive, eccome se le mangiano, sono diventati adulti senza ma da un paio di mesi ho trovato il tempo per dilettarmi all'allevamento in un catino, all'inizio non capivano cosa erano quei cosini che si muovevano nell'acqua, ma è bastato che ne assaggiassero una ed è stata fatta..

Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domande , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16842 seconds with 15 queries