Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-12-2016, 17:56   #11
agente47
Guppy
 
L'avatar di agente47
 
Registrato: Jan 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Ti ha già detto tutto tene...
@agente47 ma il senso di fare 1 settimana di buio e poi cominciare con 1 ora al giorno di luce quale sarebbe scusa?


C'è un processo di formazione di alcune alghe sulla rocciata indispensabili per la maturazione dell'acquario. Si dividono in diverse specie è la variazione di luce graduale ne favorisce la crescita. Dico perché io ho studiato questo e io proseguo con questa tecnica, ma voi fate pure come volete



Posted With Tapatalk
agente47 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2016, 18:14   #12
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo modo le filamentose non si svilupperanno e di conseguenza non si abbasseranno mai

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:17   #13
agente47
Guppy
 
L'avatar di agente47
 
Registrato: Jan 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Difatti ci vuole un periodo di maturazione più lungo così da permettere anche la loro corretta formazione


Posted With Tapatalk
agente47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:26   #14
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da agente47 Visualizza il messaggio
Difatti ci vuole un periodo di maturazione più lungo così da permettere anche la loro corretta formazione


Posted With Tapatalk
Premesso che l'esplosione algale è molto probabile, ma non obbligatoria... sono alla mia terza vasca e mai avuto esplosioni algale. ..
Fatta la premessa, la settimana di buio cosa la fai a fare? Non è sufficiente all stabilizzarsi della flora batterica, quindi tanto vale dare luce subito. .. e darla gradualmente non porta giovamento, visto che le alghe vengono anche in ragione dell'eccesso di organico che si ha in quel momento. .. quindi non so cosa tu abbia studiato, ma in aquario funziona così. ..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:33   #15
agente47
Guppy
 
L'avatar di agente47
 
Registrato: Jan 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da agente47 Visualizza il messaggio
Difatti ci vuole un periodo di maturazione più lungo così da permettere anche la loro corretta formazione





Posted With Tapatalk


Premesso che l'esplosione algale è molto probabile, ma non obbligatoria... sono alla mia terza vasca e mai avuto esplosioni algale. ..

Fatta la premessa, la settimana di buio cosa la fai a fare? Non è sufficiente all stabilizzarsi della flora batterica, quindi tanto vale dare luce subito. .. e darla gradualmente non porta giovamento, visto che le alghe vengono anche in ragione dell'eccesso di organico che si ha in quel momento. .. quindi non so cosa tu abbia studiato, ma in aquario funziona così. ..


Caro riccio79, basta conoscere le basi della chimica per sapere che la luce accelera le trasformazioni chimiche ( è un catalizzatore), non so cosa tu abbia studiato...
Poi per carità ognuno fa come vuole! La maturazione non dipende da quanta luce dai all'inizio, il mio era un consiglio, poi se te sei riuscito a far maturare il tuo acquario senza questi piccoli accorgimenti sono molto contento ( seriamente) per te.


Posted With Tapatalk
agente47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:40   #16
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza la luce le alghe non possono comparire e inoltre come hai detto con la luce avviene l ossidoriduzione che aiuta a far trasformare gli inquinanti

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 18:54   #17
agente47
Guppy
 
L'avatar di agente47
 
Registrato: Jan 2016
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Senza la luce le alghe non possono comparire e inoltre come hai detto con la luce avviene l ossidoriduzione che aiuta a far trasformare gli inquinanti

Posted With Tapatalk


Certamente valegaga, per l'appunto non ho detto è indispensabile la settimana ( anche se io lascio buio quasi un mese) di buio.
Le alghe nell'acquario sono uno dei tanti sistemi di smaltimento degli inquinanti, ma principalmente l'ammoniaca viene smontata attraverso la nitrificazione: i nitrosomonas formano i nitriti, i nitrobacter trasformano i nitriti in nitrati. Ora il discorso è: e i batteri che si cibano di nitrati? Esistono e vivono in zone della rocciata completamente prive di luce ( così come nitrosomonas e nitrobacter) è in assenza totale di ossigeno.
Il periodo di assenza di luce serve per una diciamo "più corretta" formazione di questi batteri e di alghe. La partenza con parecchia luce di rischia un esplosione di alghe ( ma non sempre avviene!!)
Sono semplicemente 2 tipi di pensiero


Posted With Tapatalk
agente47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 19:09   #18
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto perché un catalizzatore non vedo perchr dare poca luce..
Io ho sempre fatto kl mese di buio... con partenza della luce graduale... ma solo dopo kl mese di buio
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2016, 20:33   #19
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fai un mese di buio ok( io non ne vedo l utilità ,ma ha un suo basamento scientifico e logico) ma fare una sola settimana e dare poi luce graduale non da vantaggi e fa perdere una settimana di maturazione

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2016, 09:49   #20
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da valegaga Visualizza il messaggio
Se fai un mese di buio ok( io non ne vedo l utilità ,ma ha un suo basamento scientifico e logico) ma fare una sola settimana e dare poi luce graduale non da vantaggi e fa perdere una settimana di maturazione

Posted With Tapatalk
Esatto Vale... concordo pienamente..

Agente, i batteri che si occupano di trasformare l'ammonio in nitriti lavorano in ambiente ossigenato, i batteri che trasfromano i nitriti in nitrati pure.. sono quelli che trasformano i nitrati in azoto che lavorano in stato anossico..
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27253 seconds with 14 queries