Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2016, 13:03   #1
Euastacus Armatus
Batterio
 
L'avatar di Euastacus Armatus
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allevamento Destructor o Clarkii, domande

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum, premetto che non ho molta esperienza con gli invertebrati d'acqua dolce, per cui volevo porvi delle domande, alcune delle quali potranno sembrarvi sciocche.
Io sarei interessato soprattutto al Cherax Destructor o in alternativa (se non dovessi riuscire a trovarlo) al Procambarus Clarkii e mi interessava sapere alcune cose per ospitare al meglio nella vasca da 130l un solo esemplare.

Inizio col porvi un dilemma che da sempre mi attanaglia e che è stato rafforzato da un articolo trovato online su come allevare un gambero di fiume, ve ne riporto una parte:

"Ricorda di mantenere il livello dell'acqua appena sopra la testa del gambero, altrimenti avrà difficoltà a prendere ossigeno e dopo circa 3-6 ore annegherà. Inoltre, per riuscire a filtrare ossigenazione sufficiente, avrai bisogno di un aeratore o delle pareti che producono bolle d'aria."

vedendo diversi video su youtube, questa regola del livello dell'acqua appena sopra la testa del gambero non mi pare molto corretta, forse chi lo ha scritto intendeva che tale precauzione si rende necessaria in mancanza di un aeratore nell'acqua e poi da quel che so io i gamberi hanno le branchie quindi traggono l'ossigeno dall'acqua e non dall'aria. Illuminatemi :)

Considerando le specie a cui sono interessato (Destructor o Clarkii) volevo sapere se come voglio allestire l'acquario va bene:

1) un fondo di sabbia fina con rocce e piccole grotte per offrire un riparo
2) areatore per l'acqua
3) riscaldatore per vasca da 130l
4) filtro esterno Askoll Pratiko 400 (litraggio della vasca x4 dato che il gambero sporca molto)
5) acqua normale di rubinetto lasciata decantare dal cloro
6) 25-30 cm d'acqua e un fondo sabbioso di 5-10 cm

Grazie a tutti :)
Euastacus Armatus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2016, 13:35   #2
Euastacus Armatus
Batterio
 
L'avatar di Euastacus Armatus
 
Registrato: Feb 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè grazie a tutti per i suggerimenti, vorrà dire che mi prenderò un gambero con testa di Craxi.
Adieu.
__________________
Euastacus Armatus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , clarkii , destructor , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16178 seconds with 17 queries