Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2015, 22:54   #1
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Da plantacquario a black water

ciao a tutti!

per vari motivi non ho più molto tempo da dedicare allo scaping e continua manutenzione che richiede la mia vasca in firma...
vorrei anche per il bene dei pesci passare a un blackwater con torba nel filtro eliminando la co2.

Vorrei ottenere:
acqua scura e acida
inserire galleggianti e piante adatte a crescere con acqua scura.
posso continuare a fare dei blande e settimanali (non più giornaliere) fertilizzazioni con la linea easylife + clismalax.
il pratino morirà quasi sicuramente e verrà subito rimpiazzato da muschi sul fondo (non mi piacciono le foglie secche)
posso mettere delle crypto che restino basse e stolonanti tanto le klugen nel manado le ho e posso sempre metterle senza troppa fatica una volta andato il prato...
i legni e le rocce resteranno magari ricoperte da epifite e galleggianti rapide.

ora chiedo a voi esperti, come procedere? quali sono i passaggi? immagino che non sarà facile con pesci in vasca interrompere la co2 che fin'ora mi ha aiutato a tenere stabile a 6.5 il ph e mettere la torba nel filtro senza sballare troppo...
che dite si può fare?
l'heterantera resterà finchè riuscirà a sopravvivere così come la rossa il prato ecc...aumenteranno le anubias sicuramente...e un po' di ceratophyllium...magari più legni...

non sono però così certo che il pratino muoia...ora è ovunque anche al buio sotto l'heterantera!

??? direte voi...
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2015, 11:18   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non lo vedo come una cosa da fare gradualmente, ma un cambio netto di vasca e di allestimento. è tutta un'altra cosa rispetto a quello che hai adesso. se sai già che moriranno quasi tutte le piante, io le toglierei da subito. vederle deperire piano piano è brutto, meglio toglierle. a meno che tu non voglia assistere ad un lento deperimento del tuo acquario io sono per le soluzioni drastiche. se vuoi blackwater senza piante o poche piante, allora togli tutto e si ricomincia da capo.

il problema è che se togli la CO2 e cominci ad usare torba, potresti avere problemi nell'assestamento dei valori, almeno all'inizio, con possibili sbalzi. anche perchè devi capire la giusta dose di torba da usare, ci vuole un po'.

ecco perchè è una cosa da fare senza pesci secondo me

se avrai acqua scura e piante galleggianti, di piante sul fondo ne potrai mettere ben poche
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 15:02   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Blackwater solo con torba è davvero dura, io anche con ph inferiore al 6.5, solo con torba 1gr/l, non ho l'acqua scurissima, molto ambrata si.
Se vuoi un bell'effetto BW, ti consiglio per esperienza, un addiditvo come il Sera BlackWater, lo usavo tempo addietro per tenere la scurezza ideale, l'effetto è "abbastanza" persistente e non altera il ph.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 20:08   #4
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tutti dei consigli..

ovviamente dimezzerò la fertilizzazzione subito in quanto senza co2 e con le luci attenuate dalla scurezza...
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , plantacquario , water

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16838 seconds with 15 queries