Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2011, 02:37   #1
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking LED Bianco Ghiaccio + Luce Calda

...Mi sono costruito una "plafoniera" con 72 led, di cui metà bianco ghiaccio e metà bianco caldo (quelli famosi da 5mm 20000mcd) e li faccio girare a 3/4 della loro capacità. la superficie che la luce deve ricoprire è quella della base dell'acquario che è 55x30 cm2 con un'altezza di 35cm... vuol dire che per ogni 20 cm2 circa, è assicurata la luminosità di un led. la luce non dà minimamente fastidio ai pesci e ha un effetto molto naturale, esteticamente gradevole , e di una tonalità appena giallina e molto limpida, mima molto bene la tonalità della luce del sole.... ( ovviamente non ci sono gli uv e tutto il resto) ....ma per le piante??? dite che può andare??
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2011, 13:59   #2
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente direi che dovrebbe andar bene ma da quando tempo sono accesi e poi in tuo acquario che piante hai ciao.
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 16:54   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fooootooooooo
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2011, 02:35   #4
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
al momento non riesco a postare una foto, comunque la situazione è questa... per ogni area da 5x2 cm c'è un led in centro. I led sono disposti in 9x8. le piante sembrano non risentirne, anche una crypto wendtii che ho, sembra accettare di buon grado la luce e giorno per giorno nascono nuove foglie e si accrescono anche di un centimetro!! Turgide, e non "marce come con la lampada da 20x2 w che usavo prima!! le anubias pure!! le vallisneria patiscono un po', ma non appena riesco o inserisco qualche led o diminuisco le resistenze del circuito... :) ho letto in giro che per compensare il bianco giaccio andrebbe aggiunto anche un po' di rosso, o arancione, ma io non sono di questo parere.... credo che i led bianco caldo compensino abbastanza bene.
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 00:48   #5
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come promesso metto qualche foto! accontentatevi, non sono gran che ma almeno si capisce qualcosa.... quì è rappresentata mezza "plafoniera" devo ancora ultimarla, il nastro adesivo è all'interno e ha la funzione di fissare la tenuta della colla e poi lo toglierò. La fotocamera si rifiutava di mettere a fuoco l'immagine e veniva abbagliata... Poi ho fatto una foto con la webcam del pc che ha una scarsa sensibilità alla luce ma il risultato mi sembra abbastanza buono.



__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 00:54   #6
Kristalfile
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kristalfile Invia un messaggio tramite Yahoo a Kristalfile

Annunci Mercatino: 0
Cosa hai usato per alimentarli? Nel caso cosa consiglieresti per alimentare 100 ? Grazie in aticipo per le info
Kristalfile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2011, 01:55   #7
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende da come li disponi! se in serie ,se in parallelo... nel mio caso ho usato un alimentatore di una tastiera da 12 volt. ho fatto in modo da comporre tante piccole striscioline da 4 led collegati in fila da cui ricavano l'energia da cavi elettrici un po' più resistenti posti ai lati (giusto per non creare un groviglio di fili incredibile)dove il positivo di uno l'ho saldato al negativo del successivo e così via.... e alle estremità avrai (per forza di cose) una uscita positiva e l'altra negativa (diventano un led unico). Ho scelto di fare striscioline da 4 led per due ovvie ragioni, la prima perchè quei led girano a circa 3 volt l'uno quindi 12:3= 4 e in più ho salato a loro una resistenza da 470ohm; la seconda per lo spazio che avrebbero occupato, quindi a fine estetico. Fino ad un paio di anni fa non pensavo minimamente di riuscire a costruirla, ma poi è venuta benissimo!! :) ..più domande mi fai e più sono contento,non farti problemi, mi fa piacere poter aiutare qualcuno.

------------------------------------------------------------------------
per alimentarne 100 basta assicurarsi che l'alimentatore supporti la potenza e la corrente necessari..., ma i led in quanto a consumi fanno ridere, quindi dovresti farcela senza problemi... se ne trovi uno da 12 dovrebbe andare benissimo, è un buon compromesso... caso mai.. adatti il circuito
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.

Ultima modifica di franceo; 21-12-2011 alle ore 02:03. Motivo: Unione post automatica
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 00:48   #8
Kristalfile
Avannotto
 
Registrato: Jul 2009
Città: genova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Kristalfile Invia un messaggio tramite Yahoo a Kristalfile

Annunci Mercatino: 0
Mi piace molto come sperimentazione la tua .... nulla da dire sui led cree o seul ma oltre a quelli che costano e rendono si puo trovare una giusta via di mezzo mi spiego :
Mettere i led con spettro più vicino al rosso costosi e ben selezionati poi con questi led economici fare l'illuminazione estetica e rendere così la luce omogenea ... Che ne pensi?
Kristalfile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 01:26   #9
franceo
Avannotto
 
L'avatar di franceo
 
Registrato: Jan 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno.
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
certo! perchè no! il mio progetto è partito dal fatto che avessi a disposizione pochi soldi, e ho realizzato tutto con 20 euro scarsi... :) i led che ho usato io( quelli da 5 mm) costano circa 10 centesimi l'uno comprati su IBBEI. poi se cerchi trovi anche le lampadine led da 12 volt che hanno una 15ina di piccoli led tutti vicino l'un l'altro e anche quelle non son male! se sai cercare le trovi anche sui 4 euro, basterebbe prenderne 6 ( perchè emettono una luce con un'angolazione più amplia) e stai a posto a meraviglia! Io devo dire che con i led bianco caldo ho riscontrato una lieve colorazione tipo alba (giallina) allora su ogni led giallo ho messo un puntino blu con il pennarello indelebile e son praticamente diventati un po' più bianchi :)
__________________
cercasi piante rosse. scambio endler Blackbar coda a lira.
franceo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianco , calda , ghiaccio , led , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20950 seconds with 15 queries