Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2016, 13:16   #1
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio Rio 300

Ciao a tutti, dopo 10 onorati anni assieme agli Mbunas del Malawi, ho riallestito il mio vascone da 350 litri netti, partendo da zero. Filtro eheim 2078 professionel 3 assieme al bioflow 6 Interno di juwel. La vasca conterrà 7 Botia M. , 1 maschio e 5 femmine di trichogaster leeri , una decina di pangio kuhlii , un gruppetto di Rasbore un gruppetto di Tanichtys A.
Per ora ho inserito solo qualche Vallisneria gigantea e qualche cryptocoryne, assieme a sabbia indiana fine, rocce di fiume e un legno mopani. A breveinserirò altre vallisnerie e diverse cryptocorine, in modo da riempire il fondo e la parte siniostra con le valli e a destra , dal filtro all'angolo anteriore con crypto.



Dopo le prime piante


Luce lunare notturna, ed ho lasciato attivo dal malawi il simulatore onde del filtro Eheim


Avete consigli?
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2016, 10:34   #2
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,per quanto riguarda le Vallisneria ti consiglierei ti togliere tutte le foglie spezzate,perché non si rigenerano e alla fine marciranno,per i Botia sinceramente in 120 cm non li terrei viste le dimensioni che raggiungeranno una volta adulti,poi ( ma questo è un parere personale ) perché le Crypto tutte assieme?
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2016, 11:15   #3
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
Ciao,per quanto riguarda le Vallisneria ti consiglierei ti togliere tutte le foglie spezzate,perché non si rigenerano e alla fine marciranno,per i Botia sinceramente in 120 cm non li terrei viste le dimensioni che raggiungeranno una volta adulti,poi ( ma questo è un parere personale ) perché le Crypto tutte assieme?
Sono 370 litri netti di acqua , non è poco quando tra 10 anni saranno cresciuti gli compro una casa più grande. :)

Le Crypto le ho messe tutte assieme per una questione estetica, e basta, non ti piacciono? oggi arrivano le altre piante per completare la flora, inserirò altre foto. Le valli sono arrivate in una maniera pietosa, spero si riprenderanno, ho tolto dal basso molte foglie, ora aspetto che si stabilizzino un pochino per togliere tutte quelle rotte, ho paura che nonostante siano alqanto rustiche , il troppo stress potrebbe farle marcire.

PS
I valori dell'acqua sono veramente inadatti , acqua troppo dura e alcalina , devo usare osmosi e acidificare, ho un impianto fortwater nuovo da 2 anni, mai aperto, ancora sigillato , credo sia arrivato il momento di collegarlo.
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 12:29   #4
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
370 litri netti? al massimo 270,per le Crypto era giusto per chiedere ma se a te va bene,va bene a tutti ,per le Valli ti capisco,mi sono arrivate sempre in condizioni pietosissime .
Aspetto le foto con ansia
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 14:14   #5
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
370 litri netti? al massimo 270,per le Crypto era giusto per chiedere ma se a te va bene,va bene a tutti ,per le Valli ti capisco,mi sono arrivate sempre in condizioni pietosissime .
Aspetto le foto con ansia
121X51X66 dove i 66 partono dal livello dell'acqua e non dal bordo superiore che circa 3 cm più alto di dove arriva l'acqua, fa 270 litri netti? Neanche la vecchia versione ne aveva così pochi , la nuova è più capiente di 50 litri oltretutto.

Si le crypto le ho messe li per una questione mia di estetica , vorrei metterne altre in modo da creare una sorta di pratino, tu come le avresti posizionate?

Al momento l'acquario si presenta così, se le valli attecchiscono dovrebbero infoltirsi sulla sinistra e dietro, spero sia di impatto:


Sono indeciso se mettere o meno un tronco dell'ada che è in un catino a far imbrunire l'acqua.

PS.
Si sta creando una muffetta bianca sul legno :|
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Huor79 Ringrazia per questo post
Vecchio 11-08-2016, 18:53   #6
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami eh ma la capienza massima del Rio 300 è di 350 litri,come fanno ad essere 370 litri netti?,per quanto riguarda le Crypto le avrei messe vicino al tronco,nelle varie insenature che hai creato,per quanto riguarda le Valli in primo piano tempo 2/3 mesi e non vedrai più nulla...le avrei messe a copertura del filtro e su tutto lo sfondo, per il legno potresti anche lasciare solo il mopani, perchè comunque è già bello pieno,per la barbetta è naturale,nella mia vasca è sparita nel giro di un mese.
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 19:04   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.249
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con le misure che ha scritto: 121X51X66 viene fuori una vasca da 407 litri lordi
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2016, 21:36   #8
Riccardo79
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Con le misure che ha scritto: 121X51X66 viene fuori una vasca da 407 litri lordi
Certo e per questo ho scritto che sono 370 netti. Non è che me le invento le misure
http://www.juwel-aquarium.de/it/Prod...00000000007300



Originariamente inviata da Alessandro1997 Visualizza il messaggio
Scusami eh ma la capienza massima del Rio 300 è di 350 litri,come fanno ad essere 370 litri netti?,per quanto riguarda le Crypto le avrei messe vicino al tronco,nelle varie insenature che hai creato,per quanto riguarda le Valli in primo piano tempo 2/3 mesi e non vedrai più nulla...le avrei messe a copertura del filtro e su tutto lo sfondo, per il legno potresti anche lasciare solo il mopani, perchè comunque è già bello pieno,per la barbetta è naturale,nella mia vasca è sparita nel giro di un mese.

Alessandro, sono di più di 350 netti, ha una 50ina di litri circa in più della vecchia serie che differisce con questo mio di 10cm in altezza, poi dipende anche da quando fondo si mette, ma comunque non sono 270 netti. Grazie per il resto dei consigli!
__________________
Riccardo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 02:42   #9
Alessandro1997
Guppy
 
Registrato: Oct 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riccardo,il link che mi hai mandato dice che l'acquario può contenere massimo 350 litri .
Figurati è stato un piacere
Alessandro1997 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2016, 11:33   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per dovere di cronaca, io riempio il mio RIO300 col conta litri, "vecchia" versione del RIO 300, anche andando ben oltre la linea di galleggiamento e con non moltissimi arredi, faccio 270 litri esatti (ovviamente lo strumento ha delle imprecisioni intrinseche) però mai nella vita potrà arrivare a 370 litri netti anche perchè io ho giusto qualche cm di manado e qualche radice.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , mio , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13675 seconds with 16 queries