Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 17:00   #1
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Sud America fever

Salve, in occasione di Esotika cederò la popolazione del Tanganica da 120 cm, avevo in mente di dismettere la vasca ma è più forte di me, non ce la faccio ...

Avevo pensato ad un'eventuale biotopo sudamericano con un gruppo di 6-8 scalari, una decina di Corydoras e un bel gruppo di 20 cardinali o neon...
Che ne dite, in 120x40x50 "se poffà"?
Ovviamente prima di inserire i pesci farò un cambio del 50% con acqua di osmosi per dimezzare le durezze e filtrerò su torba per portare il ph almeno sui 6,8-7.
Per quanto riguarda l'allestimento invece pensavo di tenere la sabbia edile(non è calcarea) che già ho, inserire legni e radici, foglie di quercia essiccate e piantumare un bel po'.
Oltre alle varie Echinodorus e all'Hydrocotyle leucocephala che piante si trovano in sudamerica? Preferibilmente piante poco esigenti, preferisco godermi i pesci piuttosto che stare a fare il giardiniere con fertilizzazioni varie e co2.
Grazie
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-02-2015, 19:04   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, dipende l'altezza della vasca, 50cm si intende per solo vetro o tiene conto anche di un coperchio?
come piante puoi mettere anche vallisneria, sagittaria e altre poco esigenti, personalmente vedo i biotopi più delle pippe mentali degli acquariofili che una vera esigenza dell'animale.
al pesce se gli metti un echinodorus, un anubias o una microsorum interessa poco, l'importante sono i valori, dimensione della vasca e il setup nella sua interezza
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 20:09   #3
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ciao, le misure che ho scritto sono del vetro, è ovvio che nei 50 cm non c'è il coperchio, la misura è al netto del vetro.
Per quanto riguarda le piante lo so che sono seghe mentali, lo scalare non si accorge di certo se la foglia sulla quale depone sia un'Echinodorus o un'Anubias.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2015, 21:09   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ne metterei, 6 di scalari e 30 cardinali (non prendere i neon che sono di acque più fredde). Comunque da adulti non è detto che ti permettano di tenerli tutti, specialmente se si firma una coppia, sono pesci abbastanza territoriali.
Ome piante farei echinodorus, qualche vallisneria e della pistia galleggiante. Senza esagerare con le piantesommerse e aabbondanoinvece con le radici
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 00:27   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
non conoscendo la tua vasca per me non può essere ovvio, dalla descrizione che hai fatto non si capisce che sono misure "nette", per cui chiedo
5/6 scalari giovani, poi isoli la coppia, più caracidi metti più predatori e quindi stress aggiungi alla futura coppia per cui le % di successo delle ripro si riducono.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:04   #6
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Ora ve ne dico una che mi porterà alla lapidazione: ha senso farsi le paranoie sull'acqua ideale per gli scalari F100000 quando ormai da generazioni negli allevamenti vengono riprodotti e mantenuti in acque basiche o comunque molto simili alle nostre acque di rubinetto?
Secondo me si rischia più a giocare con le durezze e ph(con conseguenti shock osmotici) piuttosto che ad allevarli in acqua un po' più dura.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:23   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli scalari negli allevamenti li tengono a valori neutri o leggermente basici. Se hai acqua con ph 7-7,5 e durezze sotto i 12 gradi, allora non hai problemi con gli scalari commerciali. Ma in Italia spesso abbiamo valori ben più alti, la mia acqua ha ph 7,8 e gh 16, degli scalari, anche i commerciali, riscontrerebbero problemi nel lungo periodo.
Qualche decennio di allevamento non modifica il DNA della specie. Il rage di valori resta quello sopportato anche dai selvatici, la differenza è che i selvatici non sono abituati alla cattività, quindi reagiscono male a dei valori diversi da quelli che hanno in natura.
Invece è un po' diverso per i cardinali, molte esperienze riportano una durata della vita maggiore in vasche con ph sotto il 6,5 e durezze basse. Quindi vuol dire che il rage di questa specie è più ristretto rispetto a quello degli scalari.
------------------------------------------------------------------------
Comunque a "giocare" con i valori non sibrischia nulla. Non devi ottenere valori estremi, quindi basta usare un po' di osmosi nella giusta percentuale. Per avere uno shock osmotico dovresti fare un cambio abbastanza consistente usando solo osmosi, ma facendo cambi usando acqua miscelata o osmosi con sali, non si corre nessun rischio. Ovviamente si deve sapere cosa si sta facendo

Ultima modifica di stefano.c; 11-02-2015 alle ore 16:26. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 16:36   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
tranquillo, nessuno ti lapida, però mi viene da sorridere quando leggo generazioni come se si parlasse di ere quando in realtà sono poche decine di anni
il primo scalare venne importato in germania nel 1911 la prima selezione compare a partire dagli anni '50.
le cosidette "selezioni" coinvolgono una manciata di geni che riguardano la morfologia e che è facile fissarli nel breve periodo, non avvengono modifiche alla fisiologia che è un processo complesso che non produce effetti nel breve periodo.
la fisiologia rimane quella, il fatto che sia possibile allevarli a pH superiori a 7 non indica una modifica fisiologica, semplicemente l’allevatore/selezionatore ha saputo sfruttare a suo favore l’adattabilità intrinseca della specie avendo di per se una buona adattabilità, per avere buone riproduzioni e % elevate di schiuse occorrono comunque valori bassi di pH e conducibilità.
è esattamente il contrario, durezze alte e ph alto implicano una conducibilità alta e di conseguenza una pressione osmotica maggiore sia per gli adulti che per uova e larve e questi ultimi son quelli che ne risentono di più essendo maggiormente delicati.
chi alleva discus e scalari per avere successo nelle riproduzioni continua a riprodurli a valori bassi sia di ph che di conducibilità.
le successive fasi (di svezzamento/allevamento e preparazione alla vendita), per ragioni di tipo economico e di comodità, anche perchè torbare o gestire migliaia o decine di migliaia di lt d'acqua a ph 6,0/6,5 non è ne facile ne economicamente vantaggioso.
rimane il dato di fatto che anche se è una specie adattabile non la possiamo tenere a ph 7,5 tutta la vita solo perchè è tra i range che riesce a sopportare

Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
è che i selvatici non sono abituati alla cattività, quindi reagiscono male a dei valori diversi da quelli che hanno in natura.
non è corretto, i selvatici indubbiamente possono avere problemi (alimentazione, possono veicolare patogeni, ferite, aver subito stress varii o quant'altro) non sono i valori dati dalla vita in cattività a dare problemi nel loro allevamento.
i selvatici non è che vengono pescati e sbattuti nella vasca del privato, seguono percorsi di adattamento, stabulazione e comunque parliamo già di animali che sono, per natura, nati e vissuti in un ambiente mutevole, con oscillazioni di t° conducibilità, durezze, ph, quantità e tipologia di alimentazione ecc....
io ho tutt'ora e ho avuto in passato selvatici e ti assicuro che tutti i problemi che leggo sono più dovuti al sentito dire che a vera esperienza diretta .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Hank Piace questo post
Vecchio 11-02-2015, 17:08   #9
Hank
Ciclide
 
L'avatar di Hank
 
Registrato: Aug 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Età : 40
Messaggi: 1.566
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta Davide, molto esaustiva.
Volevo postare lo screenshot della qualità dell'acqua nel comune di Arezzo ma il sito dell'ente che la eroga è down, quindi vi posto i valori che rilevo io coi test a reagente.

ph: 7,8
gh: 15
kh: 10
no2: non rilevabili
no3: <5 mg/l

Avevo pensato di usare metà acqua di rubinetto e metà osmosi in modo da avere il gh intorno ai 7,5-8 e il kh a 5 per poi acidificare con la torba ed arrivare ad un ph di almeno 6,8.
__________________
Sei di Arezzo e provincia? Vieni a presentarti!
Hank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2015, 17:24   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi fare anche sola osmosi, per il resto va bene, usa 1gr/lt come dosaggio base.
per l'allevamento valori di ph6,8/7 vanno bene, scendi di qualche punto in riproduzione
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
america , fever , sud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21448 seconds with 16 queries