Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2010, 13:14   #11
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora noi ci proponiamo x verificare i verificatori dei test che hanno verificato i sali....,a parte gli scherzi se qualcuno interessa sto provando il test elos del k+ con soluzione tampone
arturo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2010, 13:53   #12
luigi ferrari
Pesce rosso
 
L'avatar di luigi ferrari
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non mi sbaglio , tempo fa qualcuno aveva fatto una prova tra vari test come elos salifert ed altri per il calcio kh ed altro. Mi pare che elos era risultata la più precisa, aveva testato i prodotti in laboratorio o qualche cosa del genere, non mi ricordo chi era, ma se legge potrebbe rinfrescarci la memoria, sarebbe un ulteriore dato, magari ora svolgendo le analisi con altre impostazioni, cioè più vicine all'uso domestico che poi di fatto utilizziamo noi, potremmo avere più informazioni.
luigi ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 14:46   #13
Squalo82
Ciclide
 
L'avatar di Squalo82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Vercelli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.041
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Squalo82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi ferrari Visualizza il messaggio
se non mi sbaglio , tempo fa qualcuno aveva fatto una prova tra vari test come elos salifert ed altri per il calcio kh ed altro. Mi pare che elos era risultata la più precisa, aveva testato i prodotti in laboratorio o qualche cosa del genere, non mi ricordo chi era, ma se legge potrebbe rinfrescarci la memoria, sarebbe un ulteriore dato, magari ora svolgendo le analisi con altre impostazioni, cioè più vicine all'uso domestico che poi di fatto utilizziamo noi, potremmo avere più informazioni.
mi sa che era mbenassi ad aver testato i test in laboratorio....
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=mbenassi
__________________
ZEOvit

Ultima modifica di Squalo82; 29-09-2010 alle ore 14:50. Motivo: Unione post automatica
Squalo82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 14:56   #14
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi ferrari Visualizza il messaggio
se non mi sbaglio , tempo fa qualcuno aveva fatto una prova tra vari test come elos salifert ed altri per il calcio kh ed altro. Mi pare che elos era risultata la più precisa, aveva testato i prodotti in laboratorio o qualche cosa del genere, non mi ricordo chi era, ma se legge potrebbe rinfrescarci la memoria, sarebbe un ulteriore dato, magari ora svolgendo le analisi con altre impostazioni, cioè più vicine all'uso domestico che poi di fatto utilizziamo noi, potremmo avere più informazioni.
Se ne è parlato qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106864
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 15:44   #15
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wurdy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi ferrari Visualizza il messaggio
se non mi sbaglio , tempo fa qualcuno aveva fatto una prova tra vari test come elos salifert ed altri per il calcio kh ed altro. Mi pare che elos era risultata la più precisa, aveva testato i prodotti in laboratorio o qualche cosa del genere, non mi ricordo chi era, ma se legge potrebbe rinfrescarci la memoria, sarebbe un ulteriore dato, magari ora svolgendo le analisi con altre impostazioni, cioè più vicine all'uso domestico che poi di fatto utilizziamo noi, potremmo avere più informazioni.
Se ne è parlato qui:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106864

il 1 link sono test più dolce oriented e cmq non di buona qualità
nel 2 caso benchè fatto con tutte le migliori premesse vi furono errori procedurarli che portarono a dati alla fine abbastanza opinabili... ed inoltre oggi a distanza di molti annni sarebbe interessante provare i nuovi strumenti soprattuto per paramentri delicati come fosfati(nuovo elos, fotometro classico, hanna check, rowa, ecc ecc)
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 15:45   #16
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo il sito di Matteo è giù da tempo immemorabile, con il sito waybackmachine si riesce a riavere il contenuto di quanto scritto ma non sempre visualizza le foto, che però forse riesco a reperire da Matteo.

Se vi interessa potete leggere qua: http://web.archive.org/web/200802010...reef.com/?p=21
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 17:15   #17
luigi ferrari
Pesce rosso
 
L'avatar di luigi ferrari
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si è proprio quello che dicevo, non sapevo però fosse riferito al dolce, se ci sono stati errori allora sarebbe meglio riguardarlo serenamente in modo da essere sicuri di procedere questa volta nel migliore dei modi, comunque vale sempre la pena di tenerlo come riferimento, anche se effettivamente farlo in laboratorio non ci fornisce molte risposte, magari una siringa che un test ha in dotazione è sballata (faccio per dire) e quindi tutti i test sono falsati tranne in laboratoio dove si usano strumenti di precisione, meglio usare tutte cose che normalmente vengono utilizzate nella quotidianità di ciascuno di noi.
luigi ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 17:43   #18
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Onestamente non ho rilevato errori procedurali nel caso di Matteo.

Ha fatto delle scelte, secondo me giuste, andando a testare i reagenti e la loro conservazione, dato che usò tutte le siringhe da laboratorio.

Comunque sarebbe bello ripeterlo, senza dubbio, però facendolo come ha fatto Matteo.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 18:20   #19
oceanooo
Imperator
 
L'avatar di oceanooo
 
Registrato: Jan 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 5.912
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ***dani*** Visualizza il messaggio
Onestamente non ho rilevato errori procedurali nel caso di Matteo.

Ha fatto delle scelte, secondo me giuste, andando a testare i reagenti e la loro conservazione, dato che usò tutte le siringhe da laboratorio.

Comunque sarebbe bello ripeterlo, senza dubbio, però facendolo come ha fatto Matteo.
perdonami Danilo ma io la penso diversamente e qualche oretta in laboratorio l ho fatta tanto da avere un minimo di presunzione...
fare una comparazione con strumentazione diversa da quella a corredo elimina tutta una serie di errori ed approssimazioni che potrebbe dare risultati completamente diversi

Ti faccio un esempio lampante ed immediato che tutti possono controllare

TEST Kh Tropic marine
non vi è attrezzatura ma una boccetta il cui tappo fà da contagocce.
Prova a comprare 2 test identici usare al 80% un Test e poi aprirne uno nuovo, fai la stessa analisi con entrambi i test troverai valori estremamente diversi...
lì il limite è l attrezzatura non il reagente, sapere che quel reagente è ottimo ma da risultati errati a che serve?
per me a nulla.. ma magari mi sbaglio

Poi se vuoi apriamo un post su come secondo me è possibile fare questa analisi magari parlando dei vari errori che vi sono e parliamo della differenza tra test imprecisi e test inesatti ....
__________________
Un buon acquariofilo dovrebbe avere 10 occhi e 2 dita invece purtroppo è il contrario e quindi crea 5 volte piu danni mettendo le mani in vasca di quelli che vede .....
oceanooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 18:22   #20
luigi ferrari
Pesce rosso
 
L'avatar di luigi ferrari
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Messaggi: 511
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per vedere se i risultati dei sali sono stati monitorati correttamente si deve vedere come hanno fatto i test, se hanno usato strumenti di laboratorio o il normale corredo di ogni scatola, per vedere l'effettiva efficacia del test nell'uso quotidiano si dovrebbe provare con gli strumenti che le scatole offrono, altrimenti se il principio attivo è perfetto, ma ci sono degli errori in altri punti come le provette o le siringhe, il fruitore del test è ingannato nel risultato tanto quanto con un test con principi attivi mal funzionanti.
io ho provato a testare una soluzione nota di fosfati con fotometro hanna e diversi reagenti, ciascuno mi ha dato risultati differenti e nessuno come avrebbe dovuto.
Ho il sospetto che con la nostra dotazione media non avremo mai dei valori corretti, ma aspetto con impazienza gente più esperta che mi dica "guarda che con questa scatola i risultati sono corretti" e allora certamente mi adeguerò ai loro risultati. Spero che possa accadere.
luigi ferrari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39368 seconds with 13 queries