Ciao a tutti.
Forse avrò la possibilità di allestire un miniacquario (mediterraneo) presso la classe d’asilo della mia bimba.
Sarà una vasca MOLTO semplice, di 20/30 litri circa, giocoforza condotta secondo parametri “d’emergenza”, e quindi con filtro biologico interno, frequenti cambi d’acqua, un aeratore ed un paio di rocce porose. Il progetto avrà la durata di alcuni mesi.
L’aqcuarietto, ovviamente, ospiterà solo alcuni organismi MOLTO resistenti e che possano far conoscere ai bambini l’ambiente acquatico del litorale (qualche paguro, un granchietto, dei Palaemon, un paio di pomodori di mare, e così via).
Io mi occuperò della manutenzione, in modo che le insegnanti non debbano fa nulla, se non sorvegliare i bimbi ed impedir loro di fracassare la vasca (quindi la scelta del posizionamento sarà molto importante).
A livello di sicurezza, inoltre, vorrei trovare un piccolo acquario già pronto (quindi con garanzia del costruttore, marchio CE, ecc..), chiuso, e
soprattutto con alimentazione che sia tutta a 12 volt per ridurre al minimo i rischi (perciò con illuminazione a led e pompa a bassa tensione per il filtro interno).
Sapete se esiste qualcosa del genere ed avete magari qualche link da darmi (o qualche altro suggerimento)?
Grazie mille!