Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-02-2015, 12:44   #1
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo marino 400 litri

salve, ho appena riempito la mia fantastica vasca extrachiaro da 370 litri piu sump da 70l, ho portato temperatura a 25 e salinita' 1.022, la vasca e accesa da 4 giorni con pompe di movimento in alternanza di 30 minuti gestite dal computerino.
domani vado a ritirare le rocce vive gia spurgate.
volevo chiedere dei consigli prima di cominciae e non fare nessun errore.
nel fondo ho messo 15kg di sabbia fine corallia, ho messo 95ml di biocondizionatore haquos dopo il primo giorno.
nella sump ho allocato schiumatoio hydor 800
filro antifosfati e riscaldatoe 300w con un alro da 200w al momento staccato (consiglio del venditore).
le domande sono:
1) ho sbagliato qualcosa?
2) quante roccie secondo voi dovrei prendere? (il negoziante dice almeno 100kg)
3) posso inserire parti di rocciate in diversi periodi vista l enorme spesa da affrontare?
4) visto che le rocce sono gia spurgate, quale trattamento devo fare? (il negoziante mi ha detto di inserirle e per una settimana dare 2 ore di luce al giorno per poi aumentare a 4 per la settimana successiva e cosi via fino ad arrivare a 10 ore di luce) cosa ne pensate?? grazie delle eventuali risposte.

Ultima modifica di elprincipe84; 09-02-2015 alle ore 13:17.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-02-2015, 12:52   #2
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima le domande. Che acqua hai usato? è pura (osmosi inversa con TDS zero e con buone resine deionizzanti che tolgano i silicati)? Se non lo è, prima di cominciare male, svuotala e riparti. Ti risparmierai problemi che richiederebbero mesi di attesa.

Metti 40 - 50kg di rocce, al massimo 60kg.
Luce dal primo giorno con 8 ore di fotoperiodo pieno e alba-tramonto come preferisci tu.
Non hai scritto che luci hai.
Sarà bene anche inserire batteri. Non mi piace l'utilizzo del biocondizionatore, che ha lo scopo di rimuovere principalmente le forme reattive del cloro dall'acqua di rubinetto, che non va bene per un acquario marino di barriera.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie elprincipe84 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-02-2015, 13:03   #3
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E aggiungo: a cosa serve l'antifosfati in un sistema ancora completamente sterile?
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 13:06   #4
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusa avevo dimenticato di mettere che l acqua e riempita da impianto osmotico casalingo con conducibilita' di 110 (senza cloro).
quindi posso inserire anche l attivatore prima di mettere le rocce?.
allora passo direttamente ad 8 ore di luce per quanto periodo?.
scusami per la plafoniera ma stavo inserendo prio adesso i dati nel mio profilo.
comunque la plafoniera è a led 96w marca hacquos, con sistema di simulazione alba tramonto.
------------------------------------------------------------------------
quindi per adesso stacco il filtro antifosfati?

Ultima modifica di elprincipe84; 09-02-2015 alle ore 13:16. Motivo: Unione post automatica
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 13:15   #5
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti consiglierei di svuotare la vasca e riempirla nuovamente con acqua di osmosi a conducibilità zero. 110 è mostruosamente alto.
Non partire con quell'acqua. Ti darà problemi che faticherai a risolvere, anche perchè continuerai a rabboccare l'acqua evaporata con quell'acqua. Sistema l'impianto di osmosi fino ad avere conducibilità 0, poi riempi la vasca e parti in modo corretto.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 13:25   #6
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
svuotarla di nuovo tutta non è cosi facile (400litri), pero' da ora in poi i rabbocchi li faro' con acqua conducibilita' zero, no penso sia cosi grave conducibilita' 120 senza cloro....., con i rabbocchi pian piano la facciamo abbassare.non ho priorarita' di inserire pesci e coralli fin da subito.
qualche consiglio su un impianto osmotico? posso metterlo nel mobile della sump? o devo installarlo su un rubinetto di casa?
per quanto riguada le rocce 60kg sono definitive da mettere o sono solo per iniziare?.

Ultima modifica di elprincipe84; 09-02-2015 alle ore 13:49.
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 14:05   #7
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elprincipe84 Visualizza il messaggio
svuotarla di nuovo tutta non è cosi facile (400litri), pero' da ora in poi i rabbocchi li faro' con acqua conducibilita' zero, no penso sia cosi grave conducibilita' 120 senza cloro....., con i rabbocchi pian piano la facciamo abbassare.non ho priorarita' di inserire pesci e coralli fin da subito.
qualche consiglio su un impianto osmotico? posso metterlo nel mobile della sump? o devo installarlo su un rubinetto di casa?
per quanto riguada le rocce 60kg sono definitive da mettere o sono solo per iniziare?.
Se decidi di non svuotare la vasca sappi che ti aspettano mesi di diatomee marroni su vetri, rocce e fondo, con 120 hai silicati altissimi e rabboccando con acqua a zero non li togli, saranno assorbiti solo da algacce.
L'impianto di osmosi deve essere attaccato al rubinetto di casa e deve avere la cartuccia post osmosi anti silicati e misuratore di TDS che deve arrivare al massimo a 0,02 poi va cambiata la predetta cartuccia.
Per le rocce non sono esperto perchè ho il dsb.
L'antifosfati servirà solo ed eventualmente a maturazione terminata.
Ultima cosa: luce al massimo da subito perchè la luce è vita.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 14:36   #8
elprincipe84
Avannotto
 
Registrato: Feb 2015
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RolandDiGilead Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da elprincipe84 Visualizza il messaggio
svuotarla di nuovo tutta non è cosi facile (400litri), pero' da ora in poi i rabbocchi li faro' con acqua conducibilita' zero, no penso sia cosi grave conducibilita' 120 senza cloro....., con i rabbocchi pian piano la facciamo abbassare.non ho priorarita' di inserire pesci e coralli fin da subito.
qualche consiglio su un impianto osmotico? posso metterlo nel mobile della sump? o devo installarlo su un rubinetto di casa?
per quanto riguada le rocce 60kg sono definitive da mettere o sono solo per iniziare?.
Se decidi di non svuotare la vasca sappi che ti aspettano mesi di diatomee marroni su vetri, rocce e fondo, con 120 hai silicati altissimi e rabboccando con acqua a zero non li togli, saranno assorbiti solo da algacce.
L'impianto di osmosi deve essere attaccato al rubinetto di casa e deve avere la cartuccia post osmosi anti silicati e misuratore di TDS che deve arrivare al massimo a 0,02 poi va cambiata la predetta cartuccia.
Per le rocce non sono esperto perchè ho il dsb.
L'antifosfati servirà solo ed eventualmente a maturazione terminata.
Ultima cosa: luce al massimo da subito perchè la luce è vita.
ciao
i cambi parziali dicevo fin da subito, ancora le rocce non le ho inserite....
magari arrivando ad abbassare piu della meta' la conducibilta'.
penso possa bastare per evitare le alghe...
elprincipe84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2015, 23:54   #9
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No, devi avere l'acqua a conducibilità zero.
E svuota la vasca e riparti con acqua buona.
Dopo subirai ogni genere di organismo che non vorrai avere e impazzirai a fare cambi e vorrai mettere in opera ogni azione sbagliata possibile per togliere ciò che puoi semplicemente evitare ripartendo con acqua buona.
Per svuotare la vasca basta prendere un tubo, dei contenitori e un'oretta di tempo. Tanto non hai rocce nè tantomeno animali. Ora è il miglior momento di farlo.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace albrok Piace questo post
Vecchio 10-02-2015, 08:05   #10
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace deluderti, ma purtroppo e' cosi', non si mettono in moto 400lt. D'acqua, prima di essersi documentati a dovere, TDS 000, ma soprattutto ottime resine, visto che silicati (la peggio cosa) e non solo, non vengono rilevati dal TDS. Ora, visto che ci sei,...... dicci che plafoniera hai per quella vasca, e che pompe di movimento, per le rocce,te ne bastano 80kg di buona qualita',.......ovviamente tutte vive.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400 , 400 litri , litri , marino , mio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27986 seconds with 16 queries