Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2012, 18:19   #1
mirko.29
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 33
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Glossostigma alghe

Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema con la glossostigma. Ho provato a cercare un pò in giro ma non ho ancora trovato soluzione. Le foglie di questa pianta assumono un colore verde molto intenso e dopo un po' tendono a marcire. I valori dell acqua sono:
NO3 < 25
NO2 0
GH >4°D
KH 6°D
PH 7.5

Purtroppo una settimana fa ho inserito una pietra calcarea(tolta pochi giorni dopo) potrebbe dipendere da questo? ho fatto due cambi con acqua osmosi la prima volta 50% seconda volta 10%.
vi allego una foto
http://postimage.org/image/v5hwjb42z/

Ultima modifica di mirko.29; 26-02-2012 alle ore 01:39. Motivo: errore nel titolo
mirko.29 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-02-2012, 18:36   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbero cianobatteri... Controlla in giro per il forum le schede di Paolo Piccinelli... Se risponde ai requisiti dettati agisci di conseguenza!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 01:41   #3
mirko.29
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 33
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Jamario :D Ho letto la scheda dei cianobatteri ma non si sente odore pungente di muffa poi questo fenomeno è esteso solo alla glossostigma il resto dell'acquario non è affetto da questo problema nonostante abbia diverse piante :S le sto provando tutte ma niente:(
mirko.29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 03:32   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Non è detto che l'odore sia l'unico carattere distintivo ed esaustivo per i ciano(ma questo vale in generale per le alghe)... Ed inoltre non è detto che le alghe quando si formino in una vasca lo facciano in maniera ubiquitaria, anzi...Se sono una patina che ricopre le foglie e si riforma anche con la rimozione manuale dovrebbero essere ciano(o quantomeno alghe); difficle che sia qualcos'altro(IMHO)...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2012, 15:00   #5
mirko.29
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 33
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la tua disponibilità Jamario. Io sinceramente pensavo più a degli sbalzi di valori o magari al ph troppo alto, soprattutto perchè avevo inserito quella pietra calcarea :S oggi i valori sono :
NO3 < 10
NO2 0
GH >4°D
KH 5°D
PH 7.2

Se dovessero essere cianobatteri come posso rimuoverli ho letto che estirparli del tutto è molto difficile. Vorrei evitare l'uso dell H2O2:S Mi dispiace tantissimo perchè nelle prime tre settimane la piante è cresciuta tantissimo e andava tutto bene.
mirko.29 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
glossostigma , malattia , pianta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16463 seconds with 15 queries