Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2012, 20:44   #171
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
salve, ho iniziatio a leggere ora il vostro topic, spero di avere un pò di tempo più avanti per finirlo di legger, comunque se vi può interessare le cose su cui basarsi in qualque protocollo di fertilizzazione sono:
-piante (come sono fatte? in termini di elementi)
-substrato di fertilizzazione (in acquario acqua e substrato usato)

io ad esempio ho risolto il probblema dei micro con una serie di fertilizzanti dosati tra di loro, alla fine ho un fertilizzante unico che mi da i vari microelemeni nei rapporti naturali delle piante.
l'unico che mi sfora è il molibdeno, il quale non desta particolarmanente problemi e comunque con cambi modesti ogni 20 giorni viene eliminato.
così misurando il ferro so che gli altri sono stati interamente consumati o quasi, o comunque non saranno mai in concentrazioni eccessive (es, il rame è bloccato appena sotto il consumo del ferro, per cui o finisce prima del ferro o assieme al ferro, o se resta ferro resta rame e non vado a fertilizzare)
Agri .....sei Agro?

potresti esplicitare la tua formula per i microelementi?
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2012, 06:44   #172
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho già visto in passato che appena un utente allude di avere una formula per i micro si avanzano insistenti richieste di averla. Dal mio punto di vista è più importante capire come ci si arriva, non la mera miscela:
  1. In questo modo si può creare la formula personalizzata per il proprio acquario.
  2. Esperienze e riflessioni a confronto ci stimolano a crescere. Liste di sali senza capire cosa ci sta dietro no.
  3. In mano a chi non ha attrezzature e competenze rischiano di diventano quasi sicuramente un veleno per l'acquario e magari anche per l'acquariofilo durante la preparazione.
Inoltre sarei molto deluso di vedere nuovamente discussioni tipo "dammi la formula", "no, non te la do": formulati del genere costano tempo e sudore per essere messi a punto e se vengono dati si sponte bene, altrimenti nessuno può pretendere nulla!
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 10:59   #173
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
MarcoA , parlare è facile.......innanzitutto qui non ha preteso niente nessuno e poi trovare una ricetta per i Macro ragionando , riflettendoci è fattibile anche se pure in quel caso ci sono molte complicanze , ma trovare una ricetta per i Micro è improponibile.....innanzitutto bisognerebbe essere tutti espertissimi in chimica , poi espertissimi in acquariologia e anche cosi' non basterebbe. Facci caso quanti di quelli che possono considerarsi ultra esperti nella coltivazione delle piante usano i micro fai da te? pressochè nessuno! a parte pochi casi......usano tutti i micro commerciali ed eventualmente per i macro usano i sali. Ritieni di essere cosi' preparato da poter portare avanti questo discorso? prego.......saro' ben felice di seguirlo ed interagire per quello che mi è possibile.
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 13:33   #174
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto voglio che tu sappia che non mi riferivo a te in particolare, ma alle discussioni passate che ci sono state. Sono convinto che chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia: fai bene a chiedere... E scusa se sono stato troppo diretto: mi riferivo ad una dozzina di post letti in 18 pagine.
Quanto alla mia preparazione, alle mie capacita' e attrezzature a disposizione ti basti sapere che per me non e' "improponibile" ma solo molto difficile e questo rende la cosa stimolante.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 13:48   #175
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricordo che questo post è un'idea m ia e di dado... e.... magia magia... lo abbiamo fatto PER DARE A TUTTI FORMUILE CHIARE E DETTAGLIATE senza nascondere nulla a nessuno. E solo in secondo luogo per cercare di modificarle e dare consiglie per ottenerne una migliore. Il problema è che solo io e dado siamo disposto a condividere a tutti i nostri sforzi.
Comunque io sto mettendo a punto la seconda vriante della mia forumula... mi prendo una settimana di pausa dalla fertilizzazione per levare un po' di alghe e dopo ricomincio con una forumulazione livemente divera che pubblichero appena la avro pensata x bene!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 13:51   #176
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
beh allora sarebbe una bella cosa poterne discutere , io sono dispostissimo.
per me sarebbe già una bellissima cosa riuscire a distinguere gli effetti di un microelemento in piu' o in meno , se poi si riuscisse a formulare una composizione soddisfacente per le piante d'acquario sarebbe molto positivo.
I miei dubbi derivano anche dalle , anche se poche , informazioni che si hanno sui micro commerciali. Ci sono alcune case produttrici che dichiarano la composizione dei loro prodotto e non se ne trovano 2 che siano vagamente simili! É questo che mi fa optare sempre piu' per prodotti commerciali.......poi bisognerebbe considerare i micro di una linea di fertilizzazione completa perchè non tutti i micro forniti con un protocollo sono contenuti in un solo prodotto.......per questo ti dicevo che è difficilissima come cosa , ma se hai la possibilità e vuoi proporre qualche linea guida da cui iniziare io sono ben lieto di collaborare.
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras

Ultima modifica di DiPancrazio82; 18-04-2012 alle ore 14:09.
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 14:07   #177
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da holyhope Visualizza il messaggio
ricordo che questo post è un'idea m ia e di dado... e.... magia magia... lo abbiamo fatto PER DARE A TUTTI FORMUILE CHIARE E DETTAGLIATE senza nascondere nulla a nessuno. E solo in secondo luogo per cercare di modificarle e dare consiglie per ottenerne una migliore. Il problema è che solo io e dado siamo disposto a condividere a tutti i nostri sforzi.
Comunque io sto mettendo a punto la seconda vriante della mia forumula... mi prendo una settimana di pausa dalla fertilizzazione per levare un po' di alghe e dopo ricomincio con una forumulazione livemente divera che pubblichero appena la avro pensata x bene!
holyhope la vostra iniziativa è lodevole e sicuramente utilissima a molti ma si dovrebbe ragionarci di piu' perchè si possono ottenere anche ottimi risultati inizialmente con fertilizzazioni sbagliate che solo dopo un tot di tempo danno problemi, alghe , distorsioni , carenze ecc......
secondo me uno dei modi piu' pratici per iniziare sarebbe studiare bene le composizioni dei micro delle case produttrici che pubblicano i contenuti e da li vedere se è possibile , pratico ed economicamente conveniente cercare di riprodurli con il fai da te
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 14:43   #178
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si e' una buona idea: personalmente sto raccogliendo le informazioni che trovo delle composizionim purtroppo esprimono i valori come elementi e neanche tutti, ma solo quelli che interessano ai fini della fertilizzazione. Altro modello che sto utilizzando e su cui ho sviluppato gia' una bozza e' la composizione delle piante al netto dell'acqua, come mi sembra di capire abbia fatto Agri. Con ognuno da di queste basi e' necessario studiare la giusta combinazione.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 15:18   #179
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi riporto intanto el composizioni di alcuni fertilizzanti che ho trovato.

EasyLife Profito protocollo consigliato 1ml in 10Litro:

Al 0.001
B 0.01
Co 0.001
Cu 0.002
F 0.001
Fe 0.120
I 0.020
K 0.700
Li 0.002
Mg 0.090
Mn 0.040
Mo 0.002
Ni 0.001
Sn 0.001
Zn 0.002

Seachem Flourish dose consigliata 1ml in 24Litri:

B 0.0037
Ca 0.06
Cl 0.48
Co 0.0017
Cu 0.0000
Fe 0.13
K 0.13
K2O 0.15
Mg 0.05
Mn 0.0049
Mo 0.0004
N 0.03
NO3 0.13
Na 0.05
P 0.0018
P2O5 0.0042
PO4 0.01
S 0.12
Zn 0.0003

Seache Trace dose settimanale consigliata 1ml in 8Litro:

B 0.0035
Co 0.00002
Cu 0.004
Mn 0.1062
Mo 0.0003
Zn 0.0211

Topica Plant Nutrition dose settimanale consigliata 1ml in 10Litri:

B 0.0040
Cu 0.0006
Fe 0.07
K 0.79
Mg 0.39
Mn 0.04
Mo 0.0020
S 1.01
Zn 0.0020

Tropica Plant Nutrition+ 1ml in 10Litri:

B 0.004
Cu 0.006
Fe 0.070
K 1.03
Mg 0.390
Mn 0.002
Mo 0.002
NO3 5.900
PO4 0.306
S 0.910
Zn 0.002
__________________
Vasca=135 litri;Ph=6,5;Kh=4;Gh=8;NO2=0;NO3=15;PO4=1mg/l;Fotoperiodo=10ore;Illuminazione=4x39w T5 4000k + 10000k;Fertilizzazione da fondo=New Amazonia;CO2=15bolle/min; Fertilizzante liquido=protocollo seachem base;Popolazione=1 Caridina Japonica+1 Neritina+3 Otocinclus+3 Siamensis+2Corydoras

Ultima modifica di DiPancrazio82; 18-04-2012 alle ore 19:02.
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2012, 17:59   #180
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Bene, ottimo spunto per "percorrere insieme le strade della chimica" e capire, almeno a grandi linee cosa sta dietro alla formulazione.

Tutte le unità di misura del post precedente sono espresse in ml/l (1ml in 1Litro). Noi abbiamo bisogno di un dato espresso in peso/peso o peso/volume, tenendo presente che, trattandosi di soluzione acquosa, 1 l di acqua pesa 1000 g.
Per esempio sono buoni % (g di soluto/100g di soluzione), g/l, mg/l, ppm (parti per milione che è approssimabile ai mg/l) ecc. Va bene (addirittura meglio) anche anche la Molarità (Moli per litro, etichettata come M), ma non troverete nulla, credo, espresso in questi termini.

Il volume è un'unità di misura affidabile solo per i composti liquidi puri. Per i gas dipende dalla pressione, mentre per i solidi non è utilizzabile. Con buona approssimazione i composti (sali) che andremo a dosare nella nostra formula sono solidi e pertanto, se si conferma l'unità di misura utilizzata, i produttori tutelano le loro formule non dando di fatto la diluizione di quella frazione o multiplo di ml che hanno indicato.
Il peso invece è sempre quello per gas, liquidi o solidi e anche per i plasma (che qualcuno ho sentito sostenere il quarto stato della materia), pertanto se bisogna formulare qualcosa si preferisce esprimere il peso.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , fertilizzante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46316 seconds with 13 queries