Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2015, 13:12   #11
valentino.buccitti
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ALBANO LAZIALE
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alegiu...ti terró aggiornato!!! Ps se senti di una gnc am140 minu usata in buono stato fammi pure sapere!!!️ grazie!!


Posted With Tapatalk
valentino.buccitti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 13:36   #12
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
scusa he?? ma il carbone nel berlinese se tutto gira a dovere propio non è previsto ....
il carbone serve per altre cose ...anzi aiuta a risolvere specifiche problematiche....

cmq se lo vuoi tenere costantemente fai pure.....solo una cosa: cambialo con del nuovo ogni (max) 10gg se no rischia di diventare un filtro biologico.....da evitare assolutamente e, per inciso non vorrei che fosse a causa diu questo la presenza di PO4 ......

poi vedi tu he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 13:45   #13
valentino.buccitti
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ALBANO LAZIALE
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio tanto dei consigli Giuansy, al monento mi sto attenendo a questo manuale che ho letto...e di cui mi fido e che ho preso come linea guida, ma faró tesoro del tuo consiglio, magari cm dici tu è proprio quello la causa dei po4 alti!!! Ti lascio qui parte di quello ke dice il manuale in merito al sistema betlinese!!


Posted With Tapatalk
valentino.buccitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 15:26   #14
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be nella guida si legge che il carbone attivo rimuove le molecole coloranti ....e stop....

cmq se hai intenzione di allevare molli e non metti pinnuti anche lo sky è inutile o addirittura deleterio...perche se non inserirai pesci bastano e avanzano le rocce vive...con lo sky avresti l'acqua parecchio magra ....

quando i valori lo permettono e si fanno i primi inserimenti è consigliabile inserire per primi coralli robusti (zoa et simila) dopodichè ci si ferma e si vede come si comporta il novo inquilino del nano
voglio dire se si apre si gonfia non perde colore ecc. insomma se si ambienta .....se tutto è ok si comincia a popolare per bene.....per ultimi fanno inseriti gli altri animali paguri/gamberi ed in ultimo i pinnuti...

ps: metti uno sfondo che migliora di molto....credimi...
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 15:34   #15
valentino.buccitti
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ALBANO LAZIALE
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per i consigli!!! E per l'ordine di inserimento!!!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Sfondo blu ??


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valentino.buccitti; 24-02-2015 alle ore 15:39. Motivo: Unione post automatica
valentino.buccitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 16:18   #16
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
sfondo quello che ti piace ....i più usati sono azzurro, blu, o addirittura nero....

io preferisco il blu (de gustibus)....cmq a prescindere dal colore, se metti lo sfondo vedrai che ti sembrerà di avere un'altro nano (davvero he? non scherzo) .....intanto non vedi il muro dietro il nano con fili ecc. ma sopratutto di da "profondità" (capirai di cosa sto parlando una volta messo)
poi esalta i colori e migliora l'illuminazione.....provare per credere....

inutile dire che se non sai cosa utilizzare e sopratutto come fare, fai un fischio che ti spiego il tutto..(una "belinata")
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 05:43   #17
valentino.buccitti
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ALBANO LAZIALE
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo Giuansy dammi tutte le dritte per mettere lo sfondo (blu piacerebbe molto anche a me!!) Aspetto tue info!!


Posted With Tapatalk
valentino.buccitti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 17:34   #18
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ciao, devi procurarti del dg-fix (non è altro che quella plastica adesiva) lo trovi in qualsiasi cartoleria....sono rotoli di vario colore che te li vendono a metraggio anzi a centimetraggio (costano una cippa)
lo prendi della misura che fa per te e poi rifili alla perfezione della misura del vetro di fondo

occorrente per un lavoro perfetto:
un po di sapone liquido - uno spruzzino - acqua del rubinetto - spatolina morbida (tanto per intenderci di quelle da carozziere di plastica)

metti un po di sapone nello spruzzino e aggiungi acqua (deve venire fuori una miscela che non faccia bolle ma che sia acqua "scivolosa") ....a questo punto spruzzi su vetro di fondo (stando attento a non spruzzare in vasca o sulla superfice...era meglio farlo subito a vasca vuota)....
prendi il dg-fix e togli la pellicola protettiva del lato da incollare al vetro....appoggi il dg-fix al vetro e vedrai che il dg-fix scivola suil vetro...in questo modo puoi posizionarlo alla perfezione..non ti preoccupare se si forma qualche bolla o grinza fra il vetro e la pellicola.....una volta che è posizionato non fai altro (partendo dall'alto verso il basso) armato della spatolina fai una leggera pressione...vedrai che il liquido acqua/sapone lo espelli ...e la pellicola aderisce perfettamente al vetro eliminando le evetuali bolle/grinze......e non si stacca mai più....
inoltre sembrerà un vetro colorato.....credimi....

ora ti sembrerà un po problematico farlo ma ti garantisco che è molto ma molto piu facile a farsi che spiegarlo.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2015, 18:20   #19
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi stancherò mai di dirlo: i test colorimetrici non sono attendibili!!
Fra 0,03 e 0,1 c'è un abisso!
La prima spesa (neanche tanto alta) per un appassionato, prima di pensare a popolare la vasca, dovrebbe essere un fotometro (mia opinione personale).
E poi non è tanto importante il valore in se stesso di nitrati e fosfati, quanto il loro rapporto.
Se hai veramente no3 a zero e po4 a 0,1 preparati ad una esplosione di ciano.
Il rapporto deve essere po4/no3=1/10 (rapporto redfield).
poi, in base a quello che vuoi allevare i valori cambiano (naturalmente con una certa tolleranza): molli 0,1/1 , sps 0,02/0,2 .
Tutto cio che è diverso è a rischio cianobatteri. Non si può avere nitrati a 20 perchè i molli li tollerano, la vasca può girare anche per molto tempo e poi di punto in bianco si riempie di rosso e ci chiediamo poi perchè è successo.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 03:54   #20
valentino.buccitti
Plancton
 
Registrato: Feb 2015
Città: ALBANO LAZIALE
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Giuansy!! Ora provvederó a mettere lo sfondo, poi mi dirai se ho fatto un buon lavoro!!


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Grazie Roland, sono pienamente daccordo con te!! Mi dovró procurare un fotometro al piú presto!!! Ti ringrazio anche per le info rapporto No3/Po4...per ora ancora niente ciano., rifaró i test sabato, la vasca ha 5 settimane (quasi 6) credo si debbano stabilizzare ancora i valori. All'inizio voglio andare cauto ovviamente, niente piú di qlk molle di facile allevamento x vedere come gira la vasca, poi piano piano procederó!! Voglio esser cauto e fare le cose per bene!! Grazie ancora per le info!!


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valentino.buccitti; 26-02-2015 alle ore 04:00. Motivo: Unione post automatica
valentino.buccitti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , cosa , fare , fosfati

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20120 seconds with 15 queries