Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-03-2014, 18:08   #1
gianfranco1969
Protozoo
 
L'avatar di gianfranco1969
 
Registrato: Dec 2013
Città: pomigliano d'arco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 13
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HELP - possibile malattia alle branchie?

Ciao a tutti. Da inizio Marzo si sono susseguite una serie di morti di Ramirezi, tutte allo stesso modo. Provo a riassumere: il pesce si isola, senza alcuna alterazione esterna, nè feci filamentose, nè pancia gonfia, colori inalterati, nessuna corrosione pinne, ecc. Unico chiarissimo sintomo è una respirazione molto veloce e operchioli branchiali aperti. Non si alimenta. Dopo 1 o 2 giorni inizia a stazionare in superficie sempre boccheggiando, poi diventa sempre più apatico e al massimo in 3-4 giorni dalla presenza dei primi segni il pesce muore. Ripeto, unico sintomo il problema di respirazione. La cosa colpisce sempre solo 1 pesce alla volta. Dopo la morte del 1° RAM, la cosa si è ripetuta dopo circa 7 giorni con il 2° RAM. Stessa sequenza e dopo 4 giorni è morto. Poi è stata la volta di un Apistogramma Cacatuoides, che però si è lentamente ripreso. Ha superato il problema ed ora è più arzillo di prima. Passati altri 10 giorni, stessa cosa con una femmina RAM, ultima rimasta dei RAM, ed anche lei è morta in 3 giorni. Ieri sera ho provato a salvarla con un bagno in vaschetta separata, aggiungendo 20 gr di sale grosso in 1 litro di acqua della vasca, per 35 minuti. Ho rimesso il RAM in vasca e stamattina era morto. Questa volta ho preso il pesce, poche ore al massimo dalla morte, e ho fatto delle foto nella zona delle branchie.

Possiamo di sicuro escludere sbalzi di temperatura (sempre stabile a 26 gradi) e di PH, misurato spesso e circa 7-7.2
Misurati spesso anche altri valori, sempre stabili: KH circa 4, GH circa 5-6, NO2 minori di 0.3 (reagente), NO3 minori di 10 (reagente)
La vasca è molto piantumata, già in funzione da 4 mesi e con valori stabili, buon movimento acqua con la pompa Juwel da 550 l/h in vasca da 125 litri.

Esaminando le branchie posso dire che erano molto chiare, quasi bianchicce. Solo in pochi punti si intravede il color rosato. Ad occhio nessuna traccia di vermi, noduli, ecc. Le lamelle erano molto attaccate, e non si distinguevano. In poche parole, sembravano un ammasso bianchiccio e non belle rosse e separate. Per separare le lamelle ho dovuto forzare un po con la pinzetta. Le ho analizzate al massimo 6-8 ore dopo la morte, forse meno.

Chi mi può suggerire la causa (a parte lo stress probabile che si è causato avendo RAM e Cacatuoide, e di questo ho io la colpa....) e possibili medicinali? Non vorrei che la moria proseguisse con gli altri ospiti.
Grazie


gianfranco1969 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
alle , branchie , malattia , possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14875 seconds with 17 queries