Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2008, 12:25   #61
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
(citazione):

un paio di somministrazioni di 5ml di excel diluito in 40 ml di acqua, e spottato sulle zone interessate, ha fatto quello che il perossido fa in 2 settimane





Cioè Tuko?
L'azione identica ma molto più &20;accelerata&21; in merito a cosa è stata? All'eliminazione delle alghe?

In merito al discorso &20;qualitativo&21; del perossido, sono d'accordo con te, è sicuramente uno (insieme al fattore quantitativo, al PH e alla presenza di ioni particolari) dei fattori che determinano la percentuale di ossidazione.

Proseguendo nelle mie letture in merito all'H2O2, ho scoperto ancora che viene usato praticamente da tutte le ditte di bonifica per la disinfezione e la pulizia ad esempio delle membrane osmotiche.
Viene usato puro o in miscela con acido acetico.
Viene usato inoltre in molte bonifiche dei terreni inquinati dai percolati dei rifiuti.
(non mi sono segnato il link, ma lo posterò appena possibile, dove si parlava di una ditta di bonifiche, se non ricordo amle la ditta richiama NCE, che la sta utilizzando su alcuni terreni inquinati da ditte chimiche.

Per quanto riguarda gli esperimenti per la de-clorazione, non ho ancora in mio possesso il Kit per la determinazione del cloro in acqua (qui dove abito non lo vendono e in rete ce l'ha solo acquaingros a 4.50€ ma mi dovrei accollare il doppio di spedizione&30;&30;..)dunque appena possibile mi adopererò in merito.

Ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2008, 12:58   #62
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto!!! stessi risultati/riferito all'excel) in minor tempo.

Atroce pensiero,cosa verrebbe fuori se in 500ml di RO diluissi 100ml di perossido al 3,6% e 50ml di excel??Una nuova bomba atomica???
Stando a quello che si sa dell'excel al suo interno non doverebbero(con questo prodotto il condizionale è d'obbligo) esserci minerali,quindi dovrebbero essere esclusi fenomeni di ossidazione/precipitazione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 13:13   #63
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, mi piacerebbe proprio trovare la scheda tecnica di questo excel per valutarne la composizione.......
una domanda tuko (forse lo hai già scritto), mi dici le dosi di somministrazione (in %) del perossido da solo e del prodotto excel da solo?
erano le stesse % o diverse?
cmq credo di si, a questo punto, una combinazione di excel + perossido, dovrebbe essere per le alghe quello che è il diserbo totale per le graminacee!
dopo un trattamento del genere però, ricorrerei ad un cambio d'acqua per eliminare le possibili complicanze per gli organismi presenti.

se andiamo ancora un pò avanti con questo post tuko, mettiamo su una ditta tra un pò.........
biocondizionatore, declorante, alghicida (senza dimenticare l'effetto "brezza di lago", il vero prodotto innovativo per acquariofili amanti della natura!)


ciao
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 14:05   #64
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Per la composizione dell'excel,ad oggi si sa che il suo principio attivo dovrebbe essere un isometro(che mamma seachem ha brevettato) di un disinfettante(GLUTARALDEIDE) che si usa per pulire gli attrezzi chirurgici.Inutile dirti che se fai un cerca con il termine excel ristretto alla sola sezione di fertilizzazione trovarai info che portano anche ad altri lidi.Ma alla fine avrai un quadro abbastanza completo.
Discorso percentuali,dato che ho portato il paragone con le settimane di trattamento con il perossido il quantitativo di quest'ultimo non era superiore ai 0,2ml/l su calcolati su 420 litri di vasca,diuiti in 500ml d'acqua della vasca.
Di excel come ho scritto stiamo a 5 ml diluiti in 40ml,solo per evere un maggiore quantitativo da spottare.
Sul "mix" da provare,ovviamente avendo la vasca popolata, i dubbi sono tanti.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2008, 14:06   #65
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mah, mi piacerebbe proprio trovare la scheda tecnica di questo excel per valutarne la composizione.......
E' la terza ricetta più segreta al mondo, dopo la coca-cola e la nutella!!!
E' la stele di Rosetta che manca per capire come agisce.
Io mi sono fatto l'opinione che, oltre a dei sanitizzanti, contenga alcuni "attivatori" necessari affinchè gli altri componenti della linea espletino il loro compito... infatti è l'unico composto che si dosa sempre.

PS Ho notato che reagisce con il test askoll del fosfato... intorbidisce la provetta quando si aggiunge il secondo reagente (ad occhio credo sia glicerina)... può forse essere d'aiuto?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 01:53   #66
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
io seguo in silenzio visto che non ho basi in chimica
ma caspita quanto è interessante sto 3d
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 08:29   #67
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
citazione:

E' la stele di Rosetta che manca per capire come agisce

e allora sotto, tutti come novelli Jean-François Champollion alla ricerca!

io ho provato un pò a scartabellare quanto offre la rete in merito (soprattutto in inglese), ma le notizie sono sempre le stesse e non offrno molto.......

non mi è chiarissimo il discorso sulle concentazioni tuko.....
di H2O2 ne inserivi 84 cc (0.2 * 420) mentre di excel solo 5 cc per tutti i 420 litri? (cioè 0.011 %)

poi, nonostante la "cura" di perossido di ormai 3-4 settiamane (credo) e i realtivi valori di NO3 e PO4 =0 avevi ancora alghe in vasca?

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 11:02   #68
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Raga, questo è interessante... contiene alcune risposte di seachem riguardo alla glutaraldeide e delle riflessioni interessanti sulla sua pericolosità.

...ora ho capito perchè l'excel odora di ciliegie...

http://www.cichlid-forum.com/phpBB/v...r=asc&&start=0
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2008, 11:36   #69
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel link riporta le stesse cose che furono portate all'attenzione nel forum di mamma seachem.Uno simile si può trovare su AG e su AP.

paolo brustia, l'excel durante la somministrazione del perossido non l'ho mai usato.Le alghe in vasca stavano man mano sparendo ma per ottenere quei risultati sono passato da 80 ml e 120 ml.Dopo oltre un mese ho capito che i risultati non erano cosi immediati.Quindi ho deciso di rivedere un pò il tutto(ecco il perche la domanda se la percentuale di ossidazione era in qualche modo direttamente proporzionale al quantitativo di perossido introdotto),complice anche l'assenza di po4 e no3,fattore che non mi porta all'esaltazione.
Ora premesso che da protocollo di excel dovrei dosarne circa 150ml a settimana,capisci bene che è una cosa improponibile.Ce da dire che tale quantitativo non l'ho mai somministrato,ma sono arrivato al massimo a 30 ml a settimana.
Devo precisare che i5 ml di excel sono stati diluiti e "spottati" con una siringa direttamente sulle zone interessate(3 - 4).
Domenica ho saltato appositamente il cambio d'acqua,visto che po4 e no3 sono ancora a 0.Questa settimana ho intenzione di scendere ulteriormente con il perossido(60ml) e vedere se a fine settimana riesco rilevare qualcosa da punto di vista di fosfati e nitrati,se cosi non fosse scenderò a 40ml.
Praticamente in questa settimana ho intenzione di muovermi in questo modo:
-Lunedi
flourish 5ml
excel 5ml
-Martedi
60 ml di perossido al 3.6%
-Mercoledi
Trace 7 ml
excel 5ml
-Giovedi
60 ml di perossido al 3.6%
-venerdi
flourish 5ml
excel 5ml
-Sabato
riposo
-Domenica
Cambio d'acqua,po4 e no3 permettendo
Integrazione di Ferro e potassio.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2008, 13:44   #70
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come vanno le cose ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ectect , excel , fert or chim , h2o2 , redox , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30253 seconds with 13 queries