Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2008, 08:38   #51
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, fra poco ci sarà anche il contributo di Marcopic sui ciano... aspetto quello (che sarà corredato di osservazioni microscopiche) per completare il panorama.
Comunque anche lì si parla di rapporto no3/po4

Per il momento lasciamo i ciano in frigo... altrimenti dilaghiamo a macchia d'olio e non focalizziamo sul perossido (...e il capitano Kirk ci secca col faser)
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2008, 11:00   #52
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, dopo attenta lettura, parto io con le prime considerazioni (per capire bene ciò che sto scrivendo, prego tutti gli interessati di leggere con attenzione i link postati, altrimenti sarà molto difficile comprendere alcunché&30;..).

1)leggendo il secondo link (radicali nei sistemi biologici), verrebbe da inorridire quando si arriva al paragrafo &20;acqua ossigenata e idrossiradicali&21;, ma in quel paragrafo, viene omessa una cosa importantissima (spiegata bene nel primo link (le ossidoriduzioni e il loro bilancio), quando si dice che gli effetti negativi dell'H2O2 (cioè la formazione di radicali idrossilici) si hanno solo IN AMBIENTE ALCALINO! Eè dunque andata bene a Tuko che in vasca ha un PH tendenzialmente acido se ben ricordo (6.6-6.8); il secondo modo in cui si potevano formare i radicali idrossilici, è tramite l'interazione H2O2/ferro bivalente, e qui sarebbero dolori se non che, nei nostri acquari (e in quello di tuko anche, seconda botta di c&30;!), il ferro bivalente è CHELATO e dunque non attaccabile e trasformabile in ferro trivalente (che porterebbe dunque alla formazioni dei tanto dannosi radicali).
Da queste letture dunque, (ma ne cercherò e spero ne cerchiate altre anche voi), si può dunque dedurre che il perossido di idrogeno, se utilizzato in ambiente non alcalino e se come fertilizzazione viene utilizzato solo Fe (e altri micro) chelati, è praticamente esente da effetti collaterali di tossicità cronica.
2) per quanto riguarda la tossicità acuta invece, viene specificato bene nell'ultimo link la dose tossica che causa inconvenienti anche gravi è del 5%, dunque su questo siamo a posto.
3)interessante sempre nell'ultimo link, il discorso della &20;declorazione&21; da parte dell' H2O2, qui, mi ci mettrò io a trafficare in labo per le dosi ecc. ecc., aggiornandovi appena possibile.
4) sempre nell'ultimo link, interessante e da approfondire il discorso dell'utilizzo dell'H2O2 come sostanza che rimuove TUTTE le sost inquinanti (da fare una ricerca sul bio &11; fauling e bio &11; bonifiche.)

per adesso mi fermo qui, aspetto le vostre considerazioni e commenti,
ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 11:08   #53
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
paolo brustia, grazie infinite per i link,anche se da un primo sguardo sembrano particolarmente ostici(ovviamente per chi non è preparato in chimica),ma sono convinto che ci sia un bel pò da imparare,quindi mi metterò sotto di buona lena

Per il link purtroppo si può fare bene poco,in quanto l'estensione .pdf non viene riconosciuta dal tag,ma basta copiare e incolare il link(in tale senso ho provveduto all'edit) che tutto va.

Interessante il discorso dei ciano,ma vista l'enorme famiglia a cui appartengono sarebbe veramente notevole sviluppare anche il discorso in questa direzione.Credo che quando si parla di ossigeno,si vada inevitabilmente ad interessare i batteri,di qualunque tipologia essi siano.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 11:28   #54
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Io mi limito a leggere.....
Ragazzi, siete sull'Enterprise veramente per me, ma complimenti!!!!!!!!!!!! Fateci sapere...
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2008, 14:27   #55
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Torno ora dalla lettura dei link,e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata -05 -05
I link devo dire che sono MOLTO interessanti(in tal senso ancora un grazie a paolo brustia) e portano alla luce molti aspetti.Alcuni di essi sono stati confermati e altri invece non sono stati presi in considerazione(almeno dal sottoscritto,causa una preparazione approssimativa di questi argomenti).
Sapevo della pericolosità dell'uso del perossido d'idrogeno,verso le membrane cellulari.Oggi so anche il perche.Non il perossido di per se,ma gli eventuali radicali prodotti dal trattamento.Se ho ben compreso,sono due cose separata.Accomunabili,ma separate.

Altro fattore emerso è la non possibilità,sempre se ho ben compreso, di applicare tale trattamento in quelle vasche dove è in uso un protocollo avanzato(somministrazione quotidiana) seachem.Nomino questa marca in quanto nella sua linea elementi gluconati sono presenti(es.:vedo ferro).Se in queste vasche si rende necessario questo tipo di trattamento,credo che sia meglio passare al protocollo base(somministrazione a giorni alterni).

Se ho ben compreso le formule,le reazioni si accelerano notevolemente,in presenza di elementi ossidanti(catalizzatori???).Lggendo le varie liste direi che sono un bel pò, e presenti anche nei fondi o nei fertilizzanti più economici.

Enormemente sorpreso per diversità delle reazioni tra ambiente acido e basico.
Originariamente inviata da paolo brustia
.......il secondo modo in cui si potevano formare i radicali idrossilici, è tramite l’interazione H2O2/ferro bivalente, e qui sarebbero dolori se non che, nei nostri acquari (e in quello di tuko anche, seconda botta di c…!), il ferro bivalente è CHELATO e dunque non attaccabile e trasformabile in ferro trivalente (che porterebbe dunque alla formazioni dei tanto dannosi radicali).....
Purtroppo,a questo punto per me, non credo che sia cosi.L'iron della seachem è una soluzione di di gluconato ferroso (Fe+2) ad alta concentrazione(oltre 9000mg/l).adottano questa soluzione,invece di altre forme(vedi Fe+3) in quanto risulta essere più facilmente assimilabile(minor spreco di energia) da parte delle piante.


Resta fermo il paletto, che questo trattamento deve essere fatto con la giusta ponderazione, e non tanto per.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2008, 07:09   #56
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
(citazione):
Non il perossido di per se,ma gli eventuali radicali prodotti dal trattamento.Se ho ben compreso,sono due cose separata.Accomunabili,ma separate.

Si tuko assolutamente!
nel caso descritto dai link che ho postato, il perossido è (a differenza del nostro caso), un prodotto secondario del metabolismo cellulare, derivante dal superossido che, ossidandosi, diventa O2 e riducendosi, diventa H2O2.
A questo punto, la tossicità dell'H2O2, è completamente derivante dall'interazione della stessa con forme ridotte di alcuni metallo-ioni e dal Ph in cui il ciclo avviene.
Dunque di per se, ne il superossido e neanche l'H2O2, si possono definire tossici a priori, sono le quantità (vedi catalasi) e l'ambiente (vedi PH e presenza di det. ioni) che possono rendere tossiche queste molecole.

per il ferro, hai ragione tuko;
non usandole, non cnosco le formulazioni dei prodotto fertilizzanti commerciali.
se all'interno del tuo fertilizzante vi è ferro gluconato, il problema che sollevavo in merito alla tossicità dell'H2O2 che si lega a ferro bivalente; è sicuramente da tenere in considerazione.
A questo proposito tuko, ti ho trovato questo link in rete, giusto giusto per la linea seachem, apposta per "chelare" il gluconato:


http://64.233.169.104/search?q=cache...gl=it&ie=UTF-8

questa potrebbe essre una buona notizia! (chelare il gluconato tramite i chelanti del master grow), in quanto eliminerebbe la seconda causa di tossicità dell'H2O2 e ti permetterebbe di proseguire con la sperimentazione in vasca senza patemi d'animo per i tuoi pesci......

infine, mi sto attrezzando per eseguire l'esperimento della de-clorazione dell'acquia rtramite H2O2 (credo che eseguirò l'edsperimento in labo nell'ultima settimana di giugno (il mio capo è in ferie e divento "padrone" del laboratorio!)
oggi inoltre, volevo approfondire le letture in merito alla capacità (letto su alcuni link) dell'H2O2 di purificare completamente l'acqua dalle sost. inquinanti.
Purtroppo sui link che ho trovato sino ad ora, non vengono specificate tutte le sostanze che l'H2O2 è in grado di attaccare, cercherò di informamrmi.....

(questo non per passare un pò di tempo così a *****, ma perchè mi sto convincendo del fatto che all'interno dei biocondizionatori, ci sia quasi sicuramente H2O2 (capacità de-clorativa, attacco degli inquinanti, attacco (tramite catalizzatori) dei metallki pesanti)).....
se riesco ad accertare questo, mettiamo su la produzione di un biocondizionatore "acquaportal"............

a risentirci,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 10:16   #57
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!!scusate ma la settimana passata sono stato male.
La vasca continua ad andare e io vado avanti con la prova e normale manutenzione.Domenica ho iniziato la sostituzione del parco luci(avevano circa 1 anno e mezzo di vita) e piccolo(20 litri) cambio d'acqua.Prima di procedere ho fatto le misurazioni no3 e po4,sono sempre a 0.
Questa settimana vorrei ricominciare con la somministrazione dell'excel ad 1/10 (5ml) della dose,e nel giorno di non somministrazione dare 80 ml (meno di 0.2ml/l) di perossido.L'excel è un prodotto troppo importante nella linea di fertilizzazione per ipotizzare una sua totale assenza,ma se si riesce ad arrivare ad un quantitativo notevolmente inferiore,di quello richiesto male non farebbe.
Purtroppo,per la prova, esigenze familiari mi hanno impedito l'acquisto dell'interfaccia redox e relativa sonda.Vediamo se il prossimo mese riesco nell'acquisto.

Paolo come te sono rimasto sorpreso dalla proprietà che sono emerse su perossido,in particolare quella declorante.Unita al potere ossidante l'ipotesi biocondizionatore AP non è poi cosi campata in aria.

Ad oggi non so ancora dove potrà portare questa prova,ma è indubbio che "particolari degli di nota" sono venuti a galla,fornendo numerosi spunti di riflessione anche a chi sta solo leggendo il 3d senza intervenire.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 07:51   #58
Perry Cox
Discus
 
L'avatar di Perry Cox
 
Registrato: Jun 2007
Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 2.683
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!

allora, capitolo biocondizionatore/H2O2:

ho letto molto in questi giorni in merito alle capacità decloranti del perossido........è eccezzionale!
lo usano soprattutto negli U.S.A. come declorante mentre invece in Italia (e in Europa), viene usato il tiosolfato di sodio.
nel fine settimana provvederò ad acquistare un test per il cloro e partirò con gli esperimenti per determianre la concentrazione utile di H2O2 per ottenere una rapida e totale declorazione dell'acqua di rubinetto.
il potere declorante del perossido è assodato.
per quanto riguarda la 2° funzione primaria di un qualsiasi biocondizionatore (cioè l'eliminazione o meglio, il fatto di far precipitare i metalli pesanti), ho scoperto che in tutti i biocondizionatori commerciali (ho trovato le schede tecniche di "acqua amica" della askoll, quella del prodotto aquili , tetra e sera)per far precipitare i metalli, si utilizzano semplicemente dei chelati.
io in labo li ho, (EDHHA-EDTA) e dunque posso "lanciarmi" anche in questo esperimento; l'unica problematica è legata alla tempistica in quanto una analisi completa dei metalli pesanti richiede molto tempo e non è di facilissima applicazione (ma ho in labo tutti gli strumenti atti a questa analisi).

altri componenti i biocondizionatori, sono solo di contorno, non incidono sull'eliminazione dle cloro nè dei metalli e sono principalmente:

1)PVP-iodio: polivinilpirrolidone-iodico, che è un disinfettante, utilizzato nei bio, credo proincipalmente come fonte di iodio (ma questo prodotto è incompatibile con H2O2, dunque si può utilizzare benissimo un'altra fonte di iodio (sodio ioduro);
2)magnesio;
3) vitamine del gruppo B (credo perchè non c'è scritto nelle schede tecniche, si tratti di riboflavina (B2), niacina (B3), pantotenolo (B5), piridossina (B6) e cobalamina (B12), vitamine del gruppo B, facilmente recuperabili tramite integratori di viatmina B in farmacia;
4) sostanze colloidali:pensavo di integrarli tramite colloidi di silicio anioattivi (famosi per la preparazione di un'acqua particolare per l'alimentazione umana che, si dice, abbia effetti curativi molto interessanti. (curativi nel senso di far star meglio l'organismo naturalmente).

per l'esperimento in vasca tuko, credo sia fondamentale un apparecchio di misura.
prova a dirmi a quanto o trovi (€), che vedo io qui in labo che prezzi mi fanno i fornitori di apparecchiature.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 08:57   #59
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo ti ringrazio per la disponibilità verso l'acquisto dello strumento di misura,ma opterò per l'interfaccia aquatronica(interf.+sonda sono 53€+75€,di listino),in questo modo avrò un monitoraggio continuo.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2008, 10:38   #60
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun aggiornamento degno di nota,a parte l'annotazione che un paio di somministrazioni di 5ml di excel diluito in 40 ml di acqua, e spottato sulle zone interessate, ha fatto quello che il perossido fa in 2 settimane.
Un domanda: La percentuale di ossidazione è direttamente proporzionale al qualtitativo di perossido introdotto??? secondo la mia logica(il che è tutto dire) dovrebbe essere cosi per una serie di discorsi correlati,ma avere un ulteriore conferma male non farebbe.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ectect , excel , fert or chim , h2o2 , redox , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28362 seconds with 13 queries