Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-06-2005, 17:47   #1
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecatombe

Posto qua, anche se non so se giusto, vorrei raccontare un disastro accaduto nella mia vasca (per caratteristiche leggere profilo), dopo varie vicissitudini era un annetto che la vasca girava bene, senza particolari problemi, salvo una crescità non spaventosa, avevo una decina di colonie acropore vari colori, montipore, hydnopore, plerogyra, blastomussa, qualche zoantinario, lobophylia, tridacna, lysmata e lumache.
Un paio di mesi fa ho visto una montipora foliosa, da cui avevo fatto diverse talee, che inizia a recedere e gli lps sono "stitichelli" eseguo una serie di esami (con spettrofotometro) premetto che sino ad allora lottavo un po con i P04 0,1/0,2, NO3 0, Ca sui 500, alcalinità 3,4/4,0, PH 8,00/8,30.
Con stupore rilevo N03 a 50!!!!!, procedo ad alcuni cambi acqua consistenti, 120 litri alla settimana, ma intanto iniziano a sbiancarmi colonie e talee varie, in due settimane riporto NO3 a zero, ma il disatro prosegue, gamberi e lumache Kaputt!!!!!
Faccio fare analisi in laboratorio batteriologico, spendendo una fortuna circa 100 euro, ma rilevo fosfati e nitrati non misurabili, metalli peanti assenti, calcio 480, alcalinità 3,5, densità 35 per 100 con rifrattometro, ma il disatro prosegue.
In pratica mi è restata una plerogyra, una colonia di hydnopora, una blastomussa sofferente, una colonia acropora blu sofferente, una tridacna, i vari zoantinari ed ovviamente i pesci belli pasciuti e cicciotelli
La cosa singolare è che la varia fauna spontanea, spirografini, ofiurie, spugne, ascidie, copepodi, asterine, prolificano a dismisura.
Se qualcuno ha idee in proposito sono lieto di ascoltare, intanto mi sono dato sei mesi di stand by sulla vasca, con monitoraggio dei valori, una sorta di mantenimento
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-06-2005, 18:14   #2
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace molto e sarei curioso di sentire qualcuno...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 18:37   #3
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
porca miseria......... -05
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 18:38   #4
masck
Pesce rosso
 
L'avatar di masck
 
Registrato: Sep 2004
Città: Guidonia (Roma)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi dispiace, ma che cavolo, pure garkoll nn se la passa bene, ma che succede? Come mai da un po' qui le vasche collassano????
masck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 18:42   #5
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
... questa è la sperimentazione...

Secondo me facciamo troppe cose tutte assieme... alla faccia del berlinese classico... qua si va di resine di integratori strani e via dicendo...
dranath non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 18:47   #6
ik2vov
Imperator
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Età : 56
Messaggi: 9.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
Cavoli Gabibbo, mi spiace, idee sono difficili da buttare li', alcune cose che mi vengono in mente sono intossicazioni da metali pesanti, accumulatisi nel tempo....
Per portare No3 da 50 a zero in due settimane hai stressato molto gli animali, questo li potrebbe avere debilitati ulteriormente e quindi portati al decesso.... sono sempre ipotesi buttate li'.

In bocca al lupo.

Ciao
__________________
Gilberto Hassan
---------------------------------------------
La classe non e' acqua............ sciapa, e' salata!!!!!!!!!!!!

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 20:14   #7
fabio846
Ciclide
 
Registrato: Oct 2004
Città: Amantea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 45
Messaggi: 1.083
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

Annunci Mercatino: 0
Incredibile Gabibbo, queste notizie mi lasciano perplesso sui metodi di gestione utilizzati. Tutti questi integratori....... . Ma non esiste un metodo piu' naturale?
__________________
Fabio - A breve la mia vasca rinata
fabio846 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 20:36   #8
lonza70
Ciclide
 
Registrato: Apr 2004
Messaggi: 1.827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io penserei magari a qualche integratore usato in vasca non uscito bene di fabbrica, cioè mi spiego meglio, in fase di confezionamento o si è alterato anche se non scaduto o magari una partita non calibrata bene nelle sue dosi, gli animali spontanei che sono anche i più resistenti ce l'hanno fatta, i più delicati come le acro se ne sono andate anche perchè non avrei altra spiegazione con i no3 alti
__________________
VISITA IL MIO SITO WEB
www.barocchidesign.altervista.org

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2005, 23:20   #9
Zanza
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me è successo una cosa simile nel mio nanoreef: Nitrati= 0 Fosfati=0, improvvisamente mi è comparsa una patina trasparente che ora si è tramutata in cianobatteri che mi ricopre tutte le rocce e alcuni coralli. Premetto che cambio 5 litri alla settimana. Le coralline delle quali la mia vasca era invasa sono letteralmente scomparse. Non sò più che fare.....fra poco butto tutto!!!
__________________
C' avemo i moscioli......e ce piace il vì!!!
Zanza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2005, 10:20   #10
gabibbo
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Messaggi: 169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
boh...mi ci sto arrovellando da un po...come detto ho fatto fare analisi da laboratorio microbiologico, spendendo un botto, ma metalli pesanti non ce ne sono (ovvio non possono cercarmi tutto che so cobalto o latre cose strane) ma poi perchè alcuni si ed altri no? inoltre credo che la pria cosa a schiattare sarebbe stata la fauna minore, vedi spirografi, asterine, spugne, o filtratori come la tridacna, invece stanno da Papa...
Integratori uso stronzio preparato con prodotti farmaceutici un paio di volte settimana
We Gilberto tutto bene te???
Mi chiedo anche come sia possibile che NO3 schizzano a 50...senza decessi in vasca o manovre strane nella manutenzione....
gabibbo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecatombe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19914 seconds with 15 queries