Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2010, 23:36   #1
Laura11
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi prego aiutatemi!!!

Scusate se mi presento così ma sono nel panico più totale.
Qualche mese fa ho preso la gestione dell'acquario dei miei zii, circa 100lt d'acqua con svariati pesci all'interno:
- una decina di guppy
- due bodia
- 5 o 6 pulitori
- 4 neon
- 5 non meglio identificati pescetti arancioni con pinna caudale e branchie nere
- 1 betta

E' una strana accozzaglia ma tenete presente che i pulitori e i guppy si sono riprodotti nell'acquario!

ah, qualche giorno fa ho visto anche un gamberetto!

insomma un acquario avviato con rocce, piante, filtro pompa e luce. Tutto quello che dovevo fare era nutrirli e cercare di tenerlo pulito cambiando la lanetta sintetica che sta nella pompa.

E' andato tutto bene finora. Ho avuto l'impressione che il caldo di questi ultimi giorni potesse ucciderli e in effetti una mattina ho trovato un neon morto. Con la retina l'ho estratto dall'acqua. Da allora ogni giorno è morto un pesce. Dapprima i neon, poi buona parte dei guppy, poi il pesce combattente oggi perfino un pulitore! (e dei più grossi).
Ormai sono disperata, anche perché non ho proprio il tempo materiale per indagare cosa succede. Mi limito a estrarre i cadaveri e buttarli.
Oggi ero libera dall'ufficio e ho usato quei test che servono a verificare lo stato dell'acqua:

- Kh = 18
- Ph = 8.0
- No2 e No2-n = bassissimi. <0,1mg/l <0,3mg/l

Ho capito solo che l'acqua è troppo dura (cioé rocce o ghiaia che rilasciano calcare o minerali che sono incompatibili). Ma la domanda è: perché hanno cominciato a morire solo ora?

Inizialmente sono andata in un negozio specializzato a prendere un antibiotico per i pesci ma il tizio mi ha dato dell'ignorante dicendo che non aveva alcun senso e che dovevo piuttosto cambiare l'acqua...A me era stato detto che se un pesce moriva nell'acquario e non te ne accorgevi subito poteva sviluppare qualche malattia che avrebbe ucciso gli altri. Ma a quanto pare non è così.

Ora domani andrò a prendere un acquario più piccolo dove spostare i superstiti mentre tento di capire cosa stia succedendo e magari do una pulita a tutto l'acquario...Ma faccio bene a fare così? Non è che mi muoiono per lo stress? E se invece sono malati?
Voi che idea vi siete fatti???

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Laura
Laura11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2010, 01:50   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora, i valori possono essere buoni o cattivi a seconda dei pesci. Ad esempio, pH 8 e KH 18 possono andare bene ai guppy, ma non certo ai neon. Non puoi avere un'acqua idonea a tutte le specie di pesci. Inoltre è strano avere i NO3 così bassi. Hai usato test a striscetta o a reagente? Dovresti usare quelli a reagente, molto più affidabili, anche se costosi. Oppure fattela analizzare in negozio, facendoti scrivere i valori numerici. Ti servono pH, NO2, NO3, KH, GH e in questo caso farei anche l'ammoniaca NH3. Può anche essere che siano morti di caldo, dovresti dirci la temperatura dell'acqua. Puoi raffreddare spegnendo le luci e indirizzando un ventilatore sulla superficie dell'acqua (coperchio sollevato naturalmente). Il cambio d'acqua è MOLTO utile, però fa attenzione che sia alla stessa identica temperatura (anche se alta), inoltre deve essere trattata con un biocondizionatore per eliminare il cloro. Il filtro toccalo meno che puoi, la lanetta va cambiata solo se la portata diminuisce e i cannolicchi non si devono toccare mai. Non pulire più nulla, non spostare i pesci, fai solo il cambio d'acqua (non tutta, al massimo il 40%) e poi un altro cambio dopo qualche giorno. Misura valori chimici e temperatura, sicuramente c'è qualcosa di sballato.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:51   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Laura11 Visualizza il messaggio
Scusate se mi presento così ma sono nel panico più totale.
Qualche mese fa ho preso la gestione dell'acquario dei miei zii, circa 100lt d'acqua con svariati pesci all'interno:
- una decina di guppy
- due bodia
- 5 o 6 pulitori
- 4 neon
- 5 non meglio identificati pescetti arancioni con pinna caudale e branchie nere
- 1 betta

E' una strana accozzaglia ma tenete presente che i pulitori e i guppy si sono riprodotti nell'acquario!

ah, qualche giorno fa ho visto anche un gamberetto!

insomma un acquario avviato con rocce, piante, filtro pompa e luce. Tutto quello che dovevo fare era nutrirli e cercare di tenerlo pulito cambiando la lanetta sintetica che sta nella pompa.

E' andato tutto bene finora. Ho avuto l'impressione che il caldo di questi ultimi giorni potesse ucciderli e in effetti una mattina ho trovato un neon morto. Con la retina l'ho estratto dall'acqua. Da allora ogni giorno è morto un pesce. Dapprima i neon, poi buona parte dei guppy, poi il pesce combattente oggi perfino un pulitore! (e dei più grossi).
Ormai sono disperata, anche perché non ho proprio il tempo materiale per indagare cosa succede. Mi limito a estrarre i cadaveri e buttarli.
Oggi ero libera dall'ufficio e ho usato quei test che servono a verificare lo stato dell'acqua:

- Kh = 18
- Ph = 8.0
- No2 e No2-n = bassissimi. <0,1mg/l <0,3mg/l

Ho capito solo che l'acqua è troppo dura (cioé rocce o ghiaia che rilasciano calcare o minerali che sono incompatibili). Ma la domanda è: perché hanno cominciato a morire solo ora?

Inizialmente sono andata in un negozio specializzato a prendere un antibiotico per i pesci ma il tizio mi ha dato dell'ignorante dicendo che non aveva alcun senso e che dovevo piuttosto cambiare l'acqua...A me era stato detto che se un pesce moriva nell'acquario e non te ne accorgevi subito poteva sviluppare qualche malattia che avrebbe ucciso gli altri. Ma a quanto pare non è così.

Ora domani andrò a prendere un acquario più piccolo dove spostare i superstiti mentre tento di capire cosa stia succedendo e magari do una pulita a tutto l'acquario...Ma faccio bene a fare così? Non è che mi muoiono per lo stress? E se invece sono malati?
Voi che idea vi siete fatti???

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

Laura
Ciao Laura, benvenuta su A.P.
Purtroppo i valori che hai riportato non sono compatibili con tutte le specie allevate, pertanto per cercare un compromesso potresti abbassare il Ph sul valore neutro di 7 e mantenerlo tale inserendo un pò di torba nel filtro.
Tuttavia, serve subito un massiccio cambio di acqua (50%) con aggiunta di biocondizionatore e la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche.
Massima osservazione dei pesci eventualmente malati per individuare la sintomatologia.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 22:16   #4
Laura11
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate, colgo l'occasione per farvi un'altra domanda.
Mia madre ha comprato un potente sistema di aria condizionata che è anche deumidificatore e riempie ogni giorno circa un bidone di 20 litri di acqua (tutta l'umidità aspirata).
Posso usare quell'acqua per l'acquario? Dovrebbe essere più "leggera" di quella del rubinetto no?
Grazie

Laura
Laura11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 01:09   #5
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No, assolutamente, quell'acqua può contenere di tutto, dai residui della macchina alle varie schifezze presenti nell'aria...
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 23:18   #6
Laura11
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque...Ho comprato 20 litri di acqua osmotica. So che sono pochi ma oggettivamente non potevo trasportarne di più. Quindi ho usato una pompa idraulica che mi ha dato mio zio insieme all'acquario e agli strumenti per la manutenzione. Ho aspirato dal fondale un bel po' di schifezze, tra cui cacchette, residui di cibo ecc e poi ho sostituito questo quarto d'acqua sporca con quella osmotica. Ho messo 20 gocce di disinfettante ad ampio spettro e una decida di biocondizionatore.

Dopo un giorno è morto uno dei più grossi pulitori. Gli altri pesci sembrano stare bene. Ora mi sono accorta che un altro pulitare si sta come "spellando" a chiazze. Sono riuscita a fare qualche foto...




Ho paura a fare qualsiasi cosa. Mi dispiace molto. Penso che sia solo questione di tempo prima che tutti si ammalino. Secondo voi cos'ha questo pulitore? Posso salvarlo in qualche modo?

Grazie

Laura
Laura11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 23:46   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A volte gli ancistrus si chiazzano a secondo dell'umore del pesce, però in questo caso viste le foto le chiazze sembrano essere di origine patologica. E' necessario verificare N02, N03 e pH in atto con dei test a reagente.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 23:50   #8
Laura11
Batterio
 
Registrato: Jul 2010
Città: Roma
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i test li ho fatti da poco? Ho anche cambiato l'acqua con acqua osmotica. Dovrebbero essere migliorati!!! Cmq domani magari li riprovo...
Laura11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 00:01   #9
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Laura11 Visualizza il messaggio
Ma i test li ho fatti da poco? Ho anche cambiato l'acqua con acqua osmotica. Dovrebbero essere migliorati!!! Cmq domani magari li riprovo...
In presenza di anomalia, la prima cosa da farsi sono sempre i test.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2010, 00:17   #10
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto cercherei anche un antibatterico, visto quanto è difficile trovarne.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua dolce , aiutatemi , malattia , morte pesciolini , prego

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23838 seconds with 15 queries