Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-03-2018, 13:21   #61
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Eh vabbè, siamo a 21 giorni su 30, e già da un sacco di giorni i nitriti sono sempre a zero. Ho pensato che le condizioni fossero adatte nonostante non siano passati proprio tutti i 30 giorni. Inoltre sto monitorando tutti i giorni i nitriti, che rimangono sempre a zero. E credo sia anche dovuto al fatto che ho inserito apposta questi 4 pescetti e non di più, in 100 litri, non credo ce la farebbero mai a sovraccaricare il filtro, anche se non totalmente maturo.

Comunque i prossimi li inserirò a mese passato, e sempre 3-4 per volta e non di più.

Si si, non era una critica, era un consiglio, avresti potuto aspettare e controllare come le piante assorbissero nitrati, ad esempio. Mi auguro (non ho testa di ricontrollare tutte le pagine indietro), che tu abbia rilevato il picco di nitriti e non siano sempre rimasti a zero.

Adesso tieni d'occhio come il filtro digerisce i primi carichi organici rilevanti, poi ti regoli...mi raccomando, solo pesci compatibili con allestimento, valori e coninquilini.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2018, 13:28   #62
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sisi assolutamente... eh... il fatto è che devo diventare super esperto anchio...perchè vado in negozio chiedo una tipologia di pesce e me ne vendono altre, come vedi...

L'acqua ho potuto cominciare ad analizzarla soltanto dopo 2 settimane dall'avvio, e non ho mai rilevato il famoso picco dei nitriti... da quando ho cominciato a fare le analisi i nitriti sono sempre stati a zero...

Io ipotizzo che il picco di nitriti lo abbia fatto tipo la seconda settimana o giù di li, e non ho fatto in tempo a rilevarlo.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 13:40   #63
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevi messo qualcosa in vasca, tipo mangime o attivatore batterico?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 13:42   #64
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yes, credo intendi tetra filteractive. Messo il primo giorno e versato direttamente nel filtro come da istruzioni.
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 15:05   #65
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io avrei messo anche un pizzico di mangime ma probabilmente è bastato quello anche se non è detto che fosse sufficiente a nutrire il filtro per tutto questo tempo.
Ad ogni modo, non hai rilevato il picco di nitrito, supponi sia avvenuto nella seconda settimana e invece che aspettare i canonici 30 giorni ne aspetti 20 (che sono comunque il 33% in anticipo rispetto a quanto comunemente raccomandato)...boh.
Che fretta avevi? Vabbè, adesso misura i nitriti con costanza per i primi 5 giorni almeno ma tieni d'occhio anche i nitrati, hai pensato a come risolvere il fatto dei nitrati alti?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2018, 15:09   #66
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo fretta di vedere i pescetti nuotare

Se si dovesse verificare un picco di nitriti li prendo e li riporto al negozio immediatamente. I nitrati sembrano scesi da 31 come da acqua del rubinetto a 20. Probabilmente merito delle piante? Inoltre da quel che avevo letto i nitrati vengono ben tollerati dai pesci fino a un valore di 50 no?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2018, 22:13   #67
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera a tutti :) finalmente finito il mese di maturazione, ho inserito altri 4 pesci (4 Black Molly bianchi, bellissimi) e ho effettuato il primo cambio dell'acqua. Ho cambiato un 20% di acqua, quindi 20 litri su 95-100.

Mi chiedo però una cosa... Contando che l'acqua del rubinetto ha i nitrati a 31, fare sti cambi d'acqua sembra quasi controproducente. Nel senso che i nitriti (controllati anche oggi a distanza di un mese) stanno sempre a 0, e i nitrati invece di aumentare col passare dei giorni sembrano diminuire (credo grazie alle piante vive). È proprio necessario cambiare l'acqua una volta al mese? O in alcuni casi tipo questo può anzi essere controproducente?

Grazie
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 10:47   #68
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlozvr Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti :) finalmente finito il mese di maturazione, ho inserito altri 4 pesci (4 Black Molly bianchi, bellissimi) e ho effettuato il primo cambio dell'acqua. Ho cambiato un 20% di acqua, quindi 20 litri su 95-100.

Mi chiedo però una cosa... Contando che l'acqua del rubinetto ha i nitrati a 31, fare sti cambi d'acqua sembra quasi controproducente. Nel senso che i nitriti (controllati anche oggi a distanza di un mese) stanno sempre a 0, e i nitrati invece di aumentare col passare dei giorni sembrano diminuire (credo grazie alle piante vive). È proprio necessario cambiare l'acqua una volta al mese? O in alcuni casi tipo questo può anzi essere controproducente?

Grazie
NO, non è necessario anzi, spesso è proprio l'azione che scatena problemi in vasca. Lascia che le piante consumino NO3 e se la popolazione è proporzionata al litraggio, puoi dimenticarti dei cambi, a patto che tu misuri con costanza gli inquinanti e che tu abbia un buon movimento dell'acqua.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 11:43   #69
carlozvr
Avannotto
 
Registrato: Mar 2018
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao DUDA, ok ottimo grazie. Eh mi sa che è già successo, ed è stato proprio il cambio d'acqua che ha causato problemi. Potrebbe esser stato anche lo stress da trasferimento dal negozio, però secondo me anche se ho messo l'acqua nuova attaccata al termosifone, era qualche grado in meno rispetto a quella della vasca, e soprattutto ai nuovi black molly bianchi gli è venuto l'ictio e uno è morto.

Adesso si stanno riprendendo, credo grazie alla "terapia termica" (ho messo il termoriscaldatore al max e temperatura a 29-30 gradi coem ho trovato suggerito su alcuni siti e video tutorial), ma a me sto cambio acqua sembra una cosa comunque inutilmente stressante per i pesci...

Più che altro ho notato che l'acqua puzza un pò di pesse (poco comunque)... magari inserirò ogni tanto i carboni attivi per ridurre gli odori?
carlozvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2018, 14:13   #70
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...troppa fretta dai...non padroneggiavi tutta la teoria che c'è dietro e i risultati li hai davanti agli occhi. L'acqua dei cambi deve essere alla stessa temperatura, non "qualche grado meno"...devi usare un riscaldatore nella tanica.
Inoltre l'acqua della vasca non deve puzzare, deve avere il caratteristico odore di acquario ma non deve "puzzare" o avere odori fastidiosi. Arrivare alla terapia termica meno di un mese dopo l'introduzione dei pesci sottolinea un problema..inoltre 20 litri su 100 lordi sono oltre il 20%...perchè mai hai fatto un cambio se gli inquinanti misurati erano perfetti, dove l'hai letto? Leggi di più e agisci di meno per il momento...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altini , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24113 seconds with 13 queries