Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2012, 18:31   #1
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Costruire acquario in legno inserito in una libreria

Ho provato ad usare il titolo più esplicativo che mi venisse in mente per descrivere quello che è il mio progetto che appunto è quello di realizzare un acquario in legno (circa100x40x55), con frontale in vetro extrachiaro, da "inserire" all'interno di una libreria che andrò a costruire su misura.

Vabbè ammetto che così non è molto chiaro, allego un veloce render che rende l'idea di quali siano le mie intenzioni.

P.S: Ho utilizzato come immagine una foto del malawi di un utente di AP, spero non voglia il copyright


Questa è l'idea finale, ma a causa di problemi di spazio per ora mi concentrerò solo sulla parte sinistra(libreria e acquario) rimandando ad un eventuale secondo momento il resto.

L'intenzione era quella di creare 3 parti separate:
- la struttura della libreria formata dalle 2 spalle e dalle 2 mensole più alte
- la struttura di supporto dell'acquario fatta in modo da dare l'impressione che l'acquario sia appoggiato su una mensola, e abbia come coperchio sempre una mensola. Sarà posizionata a 5 cm dalla parete posteriore della libreria, in modo da far passare cavi, tubi e quant'altro.
- l'acquario stesso, realizzato con pannelli multistrato di pioppo da 20 mm e impermeabilizzato con i sistemi già collaudati da diversi utenti di AP.
Considerando che ho 0 esperienza nella lavorazione del legno, forse potrebbe essere un progetto un po' troppo ambizioso, ma conto anche sul vostro aiuto per riuscire a fare qualcosa di decente

Alcune precisazioni prima di passare alle mie domande.
Volevo utilizzare come coperchio una mensola "svuotata" nella parte inferiore, dove alloggiare l'illuminazione, da far scorrere verticalmente fino a 50cm dall'acquario per la manutenzione. In caso questa idea sia troppo complicata, mi accontenterei di fissare la mensola/coperchio con delle cerniere posteriori.

I punti fissi di questo progetto sono 3:
- il colore scuro (wengè, rovere moro etc)
- lo spessore della struttura (minimo 4cm)
- l'economicità

Ho un grande bisogno di consigli e critiche su ogni aspetto di questo progetto, ma come prima cosa ho bisogno di un aiuto per i materiali della libreria.
Guardando su internet e in qualche negozio non ho trovato nulla che risponda alle mie esigenze di dimensioni e colore, e di già costruito ovviamente non trovo nulla.
Le librerie tipo questa: http://www.mercatoneuno.com/wcsstore...%20%20%204.jpg hanno profondità di 30cm, a me serve minimo di 45/50.

Detto questo, che materiali mi consigliate di usare per la libreria?
Tamburato? Impiallacciato? un foglio adesivo? boh?


Vi ringrazio anticipatamente
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2012, 20:46   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bel progetto e bella idea! mi ricorda un po' quello che ho fatto io,ma sicuramente il tuo sarà più bello.ho messo una foto nel mio album apposta per farti vedere quello che ho fatto in camera mia.spero che si veda. l'unica cosa che non mi convince del tuo progetto è l'uso di una mensola come coperchio per la vasca. non ho capito bene la tua idea. il legno vicino all'acqua non va bene. non sarebbe più semplice mettere le luci dentro l'acquario chiuso e lasciare uno spazio sopra per la manutenzione?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 21:39   #3
oni305
Pesce rosso
 
L'avatar di oni305
 
Registrato: Aug 2010
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh la vasca in se potrebbe essere classicamente in vetro(probabilmente fatta su misura), dato che le dimensioni non sembrano esagerate, poggiata normalmente sulla struttura di supportro
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2012, 22:39   #4
redblack1981
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente sarebbe meno complicato,ma non riesco a capire come potrai risolvere il problema luci,dove alloggerai i neon?
dovresti fare una mensola a coperchio almeno 3 volte più spessa delle altre ma poi dovrai inevitabilmente lasciare lo spazio sopra l'acquario libero per poter fare manutenzione.
Cosi



Altrimenti dovresti aggiungere ancora una mensola e fare il coperchio scorrevole come dici tu.
redblack1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 09:43   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
beh la vasca in se potrebbe essere classicamente in vetro(probabilmente fatta su misura), dato che le dimensioni non sembrano esagerate, poggiata normalmente sulla struttura di supportro
io ho fatto esattamente così. mi sono limitato a rinforzare la struttura preesistente. l'acquario è in vetro,coibentato da lastre di polistirolo che ha due funzioni: isolamento termico e contenimento. se fai la vasca in legno non ti serve il polistirolo perchè il legno già da solo svolge entrambe le funzioni.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 11:47   #6
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
bel progetto e bella idea! mi ricorda un po' quello che ho fatto io,ma sicuramente il tuo sarà più bello.ho messo una foto nel mio album apposta per farti vedere quello che ho fatto in camera mia.spero che si veda. l'unica cosa che non mi convince del tuo progetto è l'uso di una mensola come coperchio per la vasca. non ho capito bene la tua idea. il legno vicino all'acqua non va bene. non sarebbe più semplice mettere le luci dentro l'acquario chiuso e lasciare uno spazio sopra per la manutenzione?
Grazie per la foto.
Sì sicuramente è più semplice come hai detto, ma non altrettanto bello imho

Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
beh la vasca in se potrebbe essere classicamente in vetro(probabilmente fatta su misura), dato che le dimensioni non sembrano esagerate, poggiata normalmente sulla struttura di supportro
Chi me lo fa fare di spendere 300€ di vetro quando vedo solo 1 lato? E poi si può dire che la libreria ho deciso di costruirla dopo aver preso la decisione di fare un acquario in legno.


Originariamente inviata da redblack1981 Visualizza il messaggio
Effettivamente sarebbe meno complicato,ma non riesco a capire come potrai risolvere il problema luci,dove alloggerai i neon?
dovresti fare una mensola a coperchio almeno 3 volte più spessa delle altre ma poi dovrai inevitabilmente lasciare lo spazio sopra l'acquario libero per poter fare manutenzione.
Cosi



Altrimenti dovresti aggiungere ancora una mensola e fare il coperchio scorrevole come dici tu.

No, la mensola/coperchio credo avrebbe le dimensioni delle altre, in quanto non metterei neon ma strisce di led, dovrei starci in 5cm credo.
Lo spazio sopra l'acquario per la manutenzione c'è, infatti il coperchio/mensola scorrerebbe su una "canalina" verticale inserita nella libreria, andando ad arrestarsi sotto la mensola superiore, avrei così circa 50 cm di spazio.

Tornando alla mia domanda inziale sui materiali, fare la struttura della libreria con 2 pannelli di truciolato da 25mm(per arrivare a 5cm) e rivestirli con carta adesiva o melaminico (se si chiama così quello strato sottile che riproduce il legno desiderato) sarebbe una cavolata?
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 11:59   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Chi me lo fa fare di spendere 300€ di vetro quando vedo solo 1 lato?
ottima osservazione! hai ragione
con 5 cm di spessore penso che puoi stare tranquillo.vendono i pannelli già rivestiti. non sono male
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:12   #8
darkdevil
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 315
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a darkdevil

Annunci Mercatino: 0
Però i pannelli già rivestiti hanno spessore di massimo 2/3 cm, e unendoli non avrei un bel risultato. Unendo invece il truciolato e rivestendolo, avrei l'effetto di un elemento unico.
Il mio dubbio però è sulla resistenza del truciolato.
darkdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:23   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione,il truciolato non è proprio resistentissimo. però penso che alla fine l'unica parte della libreria che ti interessa è quella che deve sostenere il peso dell'acquario. io ho rinforzato solo quella parte,non tutta la libreria. potresti costruire una libreria normalissima e poi rinforzare solo la parte sottostante la vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2012, 12:24   #10
alex369
Discus
 
L'avatar di alex369
 
Registrato: Nov 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 2.160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Seguo bel progetto!
__________________
alex369 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
libreria , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27101 seconds with 15 queries