Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2005, 11:16   #21
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da brulz
Senza una pompa di alimentazione il reattore nn lavorerebbe più in pressione (quindi secondo le specifiche di costruzione!!!), ma diventerebbe un reattore aperto (quando la pompa dosatrice è spenta), o peggio (con pompa in funzione) si potrebbe trovare a lavorare con pressione negativa!!!
Prova ad usare un nostro reattore con una dosatrice in aspirazione (di quelle serie) ed a lasciare libero l'ingresso dell'acqua (naturalmente immerso). Se la quantità di CO2 immessa sarà proporzionata alla quantità di CO2 che viene utilizzata (e/o smaltita in uscita) mi farai sapere........
geppy
P.S. se vuoi, in privato, ti spiego perchè...........
  Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2005, 12:01   #22
miticopaolo
Discus
 
Registrato: Oct 2003
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 3.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a miticopaolo

Annunci Mercatino: 0
grazie mille a tutti!!!!
__________________
Vasca 170x70x70, Schiumatoio Bubble King 300, 2 Infinity 1x400w con 4T5 da 24w ognuna, reattore LG1400, 4 stream e 2 turbella con multicontroller, 1 Nano Stream. Refrigeratore Sfiligoi BIGFLITE, filtro Deltec con Rowaphos.
miticopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 12:08   #23
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sucasmi Geppy, ma nn sono ancora convinto..
Le dosometriche (quelle serie) lavorano ad impulsi e nn in modo continuo, il che significa che in determinati momenti sono ferme.. beh in quel momento nn importa quanta Co2 stai immettento o hai già immesso... difatti la pressione all'interno del reattore andra a zero!!!! Il reattore quindi funzionerà come un reattore aperto e nn come un reattore in pressione (come da speficiche tecniche).
La soluzione sarebbe mettere una valvola di nn ritorno, ma aquel punto si potrebbero saltare i raccordi ed allagare casa...

Reattori che possono montare la sola dosometrica in uscita sono reattori tipo gli H&S e gli ATI che sono "auto-aspiranti".. I tuoi rattori sono diversi e nn sono fatti per funzionate con la sola dosometrica...

Quello che mi stupisce è che tu queste cose nn le sappia...
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 15:20   #24
LGAquari
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da brulz
Sucasmi Geppy, ma nn sono ancora convinto..
Le dosometriche (quelle serie) lavorano ad impulsi e nn in modo continuo, il che significa che in determinati momenti sono ferme.. beh in quel momento nn importa quanta Co2 stai immettento o hai già immesso... difatti la pressione all'interno del reattore andra a zero!!!! Il reattore quindi funzionerà come un reattore aperto e nn come un reattore in pressione (come da speficiche tecniche).
La soluzione sarebbe mettere una valvola di nn ritorno, ma aquel punto si potrebbero saltare i raccordi ed allagare casa...

Reattori che possono montare la sola dosometrica in uscita sono reattori tipo gli H&S e gli ATI che sono "auto-aspiranti".. I tuoi rattori sono diversi e nn sono fatti per funzionate con la sola dosometrica...

Quello che mi stupisce è che tu queste cose nn le sappia...
Tempo fa, quando lessi che Benni consigliava le dosatrici in uscita, provai delle pompe per vedere se riuscivo a trovarne una con un buon rapporto prezzo/prestazioni da fornire con i reattori.
Un amico mi fece provare una (molto) grossa pompa della, se non ricordo male, Etatron. Questa funzionava in continuo, comandata da un pannello elettronico separato, e faceva funzionare egregiamente il tutto; l'acqua veniva aspirata dal tubicino immerso nell'acqua anche se non bisognava superare una certa quantità di CO2 altrimenti si fermava la circolazione dell'acqua.
Mi sorge un dubbio: possibile fosse una peristaltica? C'è differenza?
geppy
  Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 15:30   #25
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
no brurz sbagli
io lo sempre usata con un deviazione sulla mandata quindi passa solo l'acqua che esce senza forzature,se usi un goggiolatore
altrimenti usi una dosometri e basta e la colleghi allentrata del reattore e non all'uscita ma x me cosi lo penalizzi in prestazioni in quanto se la vasca ricjhiede piu calcio basta aprire il rubinetto e dare piu co2 non serve a nulla mandarlo in pressione dato che non ce se non un minimo creato dalla co2
(0,4-0,5 bar al massimo)
un reattore chiuso a differenza di uno aperto ha solo il vantaggio di usare meno co2 e basta
che pero rimangono anche in ricircolo i gas inutilizati dato che non usiamo co2 purissima e questi fuoriescono dall'uscita del reattore
se fosse in pressione col tempo diventa un bomba prota a scoppiare (fra 2 ne sa qualcosa)
ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 15:34   #26
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Donatello ma i gocciolatori di cui parli tu sono neri col rubinetto arancione quelli della CLABER ?
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 16:10   #27
brulz
Avannotto
 
Registrato: Apr 2003
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LGAquari
...
l'acqua veniva aspirata dal tubicino immerso nell'acqua anche se non bisognava superare una certa quantità di CO2 altrimenti si fermava la circolazione dell'acqua.
Ok adesso ci siamo..
Quindi in parte sei d'accordo con me..
Il reattore nn è fatto per funzionare con la sola dosometrica in uscita..
Geppy, nn voglio assolutamente criticare i tuoi prodotti, ma mi piace capire.. e la tua affermazione sul nn mettere nulla per l'ingresso d'acqua nn l'avevo proprio capita!!

Originariamente inviata da blureff
no brurz sbagli
io lo sempre usata con un deviazione sulla mandata quindi passa solo l'acqua che esce senza forzature,se usi un goggiolatore
altrimenti usi una dosometri e basta e la colleghi allentrata del reattore e non all'uscita ma x me cosi lo penalizzi in prestazioni in quanto se la vasca ricjhiede piu calcio basta aprire il rubinetto e dare piu co2 non serve a nulla mandarlo in pressione dato che non ce se non un minimo creato dalla co2
(0,4-0,5 bar al massimo)
un reattore chiuso a differenza di uno aperto ha solo il vantaggio di usare meno co2 e basta
che pero rimangono anche in ricircolo i gas inutilizati dato che non usiamo co2 purissima e questi fuoriescono dall'uscita del reattore
se fosse in pressione col tempo diventa un bomba prota a scoppiare (fra 2 ne sa qualcosa)
ciao da blureff
Forse nn hai letto bene..
Io e Geppy stiamo parlando di nn mette nulla in ingresso!!!
E' logico che se colleghi all'entrata del reattore una dosometrica, una piccola pompa o una deviaziopne della risalita, nn avrai nessun problema..
Poi all'uscita metti un gocciolatore, una dosometrica regolabile o un pezzettino di tubo in silicone con un comunissimo stringitubo (il + semplice ed affidabile IMHO).
Spero tu sia d'accordo con me che con la sola dosometrica in uscita e senza nulla in ingrasso il reattore di Geppy nn funziona o meglio funziona male e solo con una regolazione di co2 praticamnte impossibile da controllare nel tempo..
I reattori che funzionano senza bisogno di nulla in ingresso sono i reattori tipo l'H&S e l'ATI, che hanno una sorta di venturi (in aspirazione) sulla pompa di ricircolo, in questo modo viene fornita al reattore una quantità d'acqua in ingresso pari a qualla che faremo uscire, regolandola con uno stringitubo o una dosometrica..

Originariamente inviata da NIKO
Donatello ma i gocciolatori di cui parli tu sono neri col rubinetto arancione quelli della CLABER ?
Esatto, acnhe se io qui a Bs nn riesco a trovarli..
__________________
Ciao a Tutti
Jacopo
---------------------------
La conoscenza e l'esperienza nn si acquisiscono facendo domande
ma leggendo le risposte..


Se la rana avesse le ali
nn sbatterebbe il culo tutte le volte che salta!!!
brulz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 22:52   #28
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Brulz quanti ne vuoi ?
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 23:30   #29
giuseppe.patrizii
Plancton
 
Registrato: Dec 2004
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate se mi intrometto.
Io ho due reattori LG uno caricato con granulato della Elos, l'altro con granulare grosso, perfettamente funzionanti.
Il primo è alimentato con una derivazione datami da Geppy sulla mandata, l'altra con una pompa da 1200l; l'unica cosa che ho fatto e che per un giorno ho mandata l'acqua nei reattori senza co2 in modo tale da togliere tutte le bolle di aria nell'impianto, poi ho tarato il rubinetto in uscita e dopo 4, 5 ore o cominciato a immettere co2 gradualmente con intervalli di inserimento.
Finalmente oramai sono circa 2 settimane ma tutto va ed il calcio in vasca 440 , che dite.
giuseppe.patrizii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2005, 23:33   #30
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
miiiiiiiii non li riesci a trovare te ne porto una scatola
ed il giorno dopo cestini la dosometrica te lo dico io

sai con la dosometrica in uscita non lo so si si blocca il reattore x come dite voi mai provato
mi chiedo solo perche complicarsi la vita!!
poi come ti ho detto prima se hai bisogno di maggiore affluente devi sostituire la dosometrica....ma convine poi!!
non credo
si niko seno sempre i soliti gocciolatori
ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , gocciola , reattore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26156 seconds with 13 queries