Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2011, 11:05   #1
TetraSera
Guppy
 
L'avatar di TetraSera
 
Registrato: Mar 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si riparte con il piede giusto (Nuove foto)

Salve a tutti ho allestito una vasca l'1 Luglio con metodo Berlinese, attrezzatura:

-Vasca eheim 35 lt 31*31*36h
-Skimmer ns 80 octopus
-Densimetro tarato (presto un rifrattometro)
-Faretto led 7w inclusco in acquario, + 2 pl una bianca e una bianca e blu entrambe di w e 10.000k
-Circa 5 kg di roccia viva
-E sabbia corallina grossa nel fondo
-Pompa turbextreme 2000
-Filtrino eheim con spugna grossa
- Test no2-no3 e po4 TROPIC MARIN ;)
Il mio problema è che dopo 1 mese, ho i valori pessimi, no3 sui 100 e po4 2 mglt e no2 ancora a 2mg/lt, è i motivi sono tantissimi, ma non starò a raccontali, un esempio sono il non dosaggio dei batteri...

Oggi vado a comprare acqua e Sale, e riallestico la mia vasca, aggiungo un altro kg di rocce vive, e credo di levare lo skimmer, non avendo un osmoregolatore, si stara subido ripendomi la bottiglia "per troppo pieno" in 1 minuto!

Quindi ricapitolando la partenza sarà:

Vasca 31*31*36
Pompa di movimento turbxetreme 2000
Filtro eheim con dentro spugna bianca
5 kg di roccia viva
Inserisco 25 litri d'acqua, con la roccia saranno 20 netti
Metodo naturale

A seguito:
Le rocce le ha tenute un mese il mio nego, e un mese io, quindi farò un buio di 15 giorni (valori accetabili) perchè in teoria, dovrebbero essere già spurgate!
Rabbocchi quotidiani con acqua d'osmosi buona e controllata già da me, più batteri VIVI Clera Flo ogni settimana!
Che dite, nel filtrino metto delle resine ?? Carbone o resine per po4???

Cosa voglio allevare:
Molli e Lps facili, zohantus sarchopyton, xenia, discosoma ecc ecc, e ehuphyllie come lps facili.
In futuro, quando passero ad una illuminazione con i cazzi, quindi o hqi da 70, o led inserirò SpS, ma questo dopo 8 mesi, la vasca dovrà avere po4 a 0 e no3 sotto 5mg/lt


Che ve ne pare come partenza???

Un saluto a tutti -28-28
Stefano

Scoperto il problema dei no3 a 100 MG/LT DOPO 1 MESEEE. Dovevo immaginarlo, dico questo soprattutto per tutti i neofiti come me, che non badiamo a ciò che dicono i più esperti, anchio sono della teoria che ognuno debba fare le propie esperienze, ed è giusto che cosi' sia, ma NIENTE SABBIA













Visto che l'acquario ha solo 1 giorno di vita, ho subito tolto la spugna e la perlon, fa odore di organico, identico alle spugne degli acquari dolci, e le spugne sono accumuli di no3 che io sappia.
P.s Ci fa qualcosa se il filtrino sta dentro in vasca spento senza niente all'interno? Mi serve per supporto della lampada, quando prenderò la Pl, levero completamente il filtrino dall'acqua!



Sedimento, sifono?









Ultima modifica di TetraSera; 05-08-2011 alle ore 11:51. Motivo: Nuove foto
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2011, 14:01   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
be che tu inoculi batteri o meno, secondo me i valori alti di no3 e po4 sono da imputare
alla sabbia.....ore che riallestisci non inserirla...lo puoi fare a sei mesi circa dall'avvio...

per il discorso rocce sopurgate, tieni presente che anche se provengono da una vasca avviata da anni, quidi ben spurgate, le rocce vive siocoforza le sposti e cambiano oltre posizione (magari capovolte il che vuol dire che dove erano in piena luce ora sono al buio e viceversa)...oltre che ah cambiare valori acqua corrente e movimento....quindi qualcosa spurgheranno sicuramente...tieni prensente infine che il fotoperiodo si inizia quando i valori te lo permettono...ossia gli no3 sotti i 20ppm e i po4 a zero o non rilevabili....
quando si dice mese di buio è indicativo....o per meglio duire è la media poi ci puo impiegare 15 giorni come 40,.....ripeto l'importante e dare luce a valori accettabili....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 14:25   #3
TetraSera
Guppy
 
L'avatar di TetraSera
 
Registrato: Mar 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A bene, ma l'artefice di tutto è la sabbia ecc!
E forse lei ha ragione, magari girando le rocce, smuvendo tutto, il sistema non è stabile!
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 15:38   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
come sarebbe "forse Lei"?????....mica sono un vegliardo decrepito nè??
per dirla tutta i miei annetti li ho ma da qui a darmi del lei ce ne passa he???

non infierire please



ritornando seri tioeni presente oltre a quello che già ti ho detto, sopratutto sulle rocce
e a prescindere che siano spurgate o meno, il problema della sabbia inserita subito è che il sedimento/spurgo delle rocce vive si va a depositare propio sul vetro di fondo e se non hai sabbia, a fine fotoperiodo ed in concomitanza con il primo cambio aspiri il sedimente mentre se hai la sabbia ovviamente il sedimento si fa a mischiare con la sabbia e non puoi piu sifonarlo ...da qui i problemi di no3 alti e di conseguensa alghe ecc.
tieni presentye che i sedimenti è "monnezza" leggi inquinanti dove no3 e alghe ci "sguazzano"....

ps: se hai dubbi fai un fischio
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2011, 16:10   #5
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro rischia di alzare i nitrati anche lui.. Gestisci con metodo naturale .. Solo csmbi di acqua e fatti un Rabbocco automatico..
Vuoi mettere un sarco ed una euphyllia in così poco spazio? Diventano enormi..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2011, 18:18   #6
TetraSera
Guppy
 
L'avatar di TetraSera
 
Registrato: Mar 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si piccoli calici, che andrò man mano a sfoltire e scambiare o vendere!
Cmq, ieri ho rifatto tutto, sono arrivato a 5 kg di roccia!
Quindi che dite, pompa di movimento, e rocce? Bastano 5 kg??
Cmq le rocce hanno incrostazioni rosse bordò e viola, e poi ci sono delle piccolissime parti verdi e qualcuna gialla, ma in una sola roccia, e non hanno odore di marcio, hanno odore di mare!
Quindi considerando che sono 35 litri, 27 senza rocce, 22 con rocce, c'è la faccio con metodo naturale?
Non è che ho i no3 alti per via del filtro con spugna e perlon?
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 08:13   #7
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
probabilmente si...nel senso che la lana di perlon va sostituita con della nuova ogni due gg
altrimenti diventa un filtro biologico e da qui gli NO3 alti....
fossi in te latoglierei e vedi che nel giro di qualche giorno gli no3 dovrebbero abbassarsi
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 10:03   #8
TetraSera
Guppy
 
L'avatar di TetraSera
 
Registrato: Mar 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 309
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A ieri infatti ho tolto perlon e spugna, perchè hanno un odore propio identico a quello del dolce quando si inseriscono i pesci per la prima volta, e odora di organico, stesso odore, quindi è un accumulo di no3!
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , giusto , metodo naturale , nanoreef , piede , riparte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 2,66988 seconds with 17 queries