Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2005, 14:04   #31
gio1265
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Gioia Tauro (RC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 23
Messaggi: 456
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dafnie

..........
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
gio1265 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-07-2005, 17:53   #32
mmicciox
Discus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.954
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Al ritorno dalle ferie a fine agosto potrei dartene io. Ora non posso e poi con il caldo la coltura diminiuisce la prolificità
__________________
Ciao, Marco

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 02:26   #33
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io ho iniziato un paio di settimane fà, o meno, una coltura di dafnie senza sapere o aver letto nulla prima su come fare. Ho comprato una bustina di dafnie vive (qui in Germania le vendono in qualsiasi negozio di acquaristica, così come vermi ecc. nella loro acqua di coltura in bustine). Le ho date da mangiare ai pesci ed un paio le ho buttate in un secchio d'acqua del ricambio del mio acquario. Di norma sul balcone, quando fa caldo, faccio provviste di acqua di acquario per le piante. Io credo che l'acqua dell'acquario sia la migliore, perché contiene già alghe unicellulari e non che si sviluppano in men che non si dica al sole, o al caldo. Comunque ho fatto in modo che le pulci non stessero sempre al sole, ma in penombra con magari un pezzettino di sole solo da una parte. Poi, dato che non mi sembrava che si fossero riprodotte, ho travasato l'acqua dalla catino blu ad una bacinella rosa chiaro ed un vaso di plastica bianco, e sorpesa... ce ne sono miriadi... solo nel catino blu non si vedevano perché rendeva l'acqua tutta scura. Il materiale verde algale si deposita sul fondo e loro stanno per lo più in superficie e mangiano dalle pareti. Io ci ho messo dentro anche delle piantine d'acquario, che non si sentono molto a loro agio, ma credo che forniscano un minimo di ossigeno, nonché la superficie per la riproduzione di altre alghe.
Stasera, cercando informazioni su come fare il raccolto, ovvero la separazione delle grandi dalle piccole, mi è capitato di leggere che qualcuno ci mette il lievito, ma se si abusa muoiono tutte! Dunque piano con il lievito. Io credo che non ci proverò nemmeno, perché ritengo che l'acqua dell'acquario fornisca già innumerevoli batteri e alghe di cui si possono nutrire. E poi lasciando il tutto sul balcone (AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!! In cantina al buio non credo si riproducano, e nella lavanderia comune ho paura che l'acqua faccia schifo agli altri coinquilini e magari me la buttano pure)... dicevo, lasciando il tutto sul balcone, ci cascano sempre insetti, foglie ecc. che alimentano l'acqua di materiale organico. Non credo esista un problema di alimentazione se si usa acqua di acquario.
Comunque vedendo e leggendo come sono fatte mi fanno tanta tenerezza!!! Ed ho un sacco di sensi di colpa. Hanno un cuore, fanno le uova e se le proteggono così bene... hanno un occhio, insomma, loro vedono e sentono e "SOFFRONO" quando vengono mangiate? Il motivo per cui non ho mai allevato artemie è che trovo sadico far trovare alle larve alla fine del tunnel dove loro vedono la luce, i pesci che le divorano. Ora mi faccio problemi etici. Io ho visto in un film in cui si diceva che i gamberetti non soffrono granché, perché non hanno sufficienti terminazioni nervose.
Ho molta paura però ad introdurre le dafnie in acquario, perché all'esterno ci sono contaminazioni di ogni genere. Una volta ho regalato delle piante galleggianti che avevo a tonnellate in più in una grossa tanica di raccolta per annaffiare le piante (ci mettevo acqua di acquario e piovana). Non l'avessi mai fatto... subito nell'acquario dei vicini che ospitava le mie piantine sono morti due pesci di quella malattia che colpisce gli occhi e li fa gonfiare. Meno male che queste persone sono esperte ed hanno prontamente arrestato l'epidemia con il medicinale giusto, ma io mi sono sentita molto in colpa per avergli regalato le mie piantine galleggianti... per far bene ho fatto male! Da allora ho abolito qualsiasi idea di coltivare cibo vivo, finché non ho iniziato questo esperimento. Una bustina di dafnie da noi in Germania costa dai 65 ai 90 cents, a seconda della grandezza della bustina. E vi assicuro che ne basta una per avviare un centinaio di colture... Mi sembra così strano che in Italia non se ne vedano in giro... ma allora perché qualcuno di voi non si organizza un business?
VOLEVO SOLO DIRE DI UTILIZZARE ACQUA DI ACQUARIO PER LA COLTURA CHE NON CI VOGLIONO ASSOLUTAMENTE ALTRI STARTER, ED INVECE MI SONO DILUNGATA. Mettendo troppa roba organica si rischia di far putrefare l'acqua. Non credo le dafnie gradiscano, quindi (secondo la mia esperienza) lasciate fare all'acqua di acquario ed alla luce del sole, limitata, magari indiretta.

Ciao!!!
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie uccio2 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-09-2005, 11:39   #34
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roxy
(AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!!
Vivono tranquillamnete sotto al ghiaccio. L'unica cosa e' che fermano le riproduzioni e le riprendono in primavera.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 00:24   #35
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da Roxy
(AIAIAIAIAIA quando gelerà non so come fare!!!
Vivono tranquillamnete sotto al ghiaccio. L'unica cosa e' che fermano le riproduzioni e le riprendono in primavera.

Ciao Enrico
Ciao Enrico,

grazie per l'intervento. Solo che se mi si ghiacciava la tanicona da 30 (o 45 non ricordo) litri (non una tanica ma quella roba dove si fa la birra che ha la bocca grande e ci raccoglievo anche l'acqua piovana) figurati le attuali bacinelle da 10!!! Non abbiamo sempre temperature sotto zero, ma quando arrivano a volte rimangono sotto (fino a ogni notte o anche abbiamo avuto lo scorso anno un paio di volte) per settimane e non rimane un filo d'acqua... si chiaccia tutto. Lo so perché ho buttato più di un secchio di plastica per questo motivo (ho la mania di raccogliere acqua per le piante sia piovana che d'acquario). Io ho letto che le uova si mantengono in condizioni proibitive, probabilmente anche surgelate
Grazie anche per la risposta all'altro topic.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2005, 11:18   #36
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roxy
... si chiaccia tutto.
Io le tengo addossate alla parete della casa (altezza dell'acqua 40/50 cm.) per cui un po' di calore arriva sempre e lo strato di ghiaccio non supera mai i 3 cm.. Se misuri la temperatura dell'acqua sotto il ghiaccio non scende mai sotto i 3°C.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2005, 09:29   #37
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
- Malawi, al posto delle temperature sotto zero sono venute fuori le faccine Da noi si gelano i laghi e ci andiamo a pattinare sopra . Se gela fa sotto fino a quindici meno per settimane. La bacinella è poca cosa. Come ti ho detto ho buttato tanti secchi se la lascio fuori non c'è niente da fare. Magari le metto in cantina le dafnie quando abbiamo le polari oppure quel che c'è c'è, dopo che hanno mangiato i pesci pazienza... si rifarà a primavera! Tanto qui il problema del reperimento "dell'inoculo" (come dice Paolone ) non esiste GRAZIE MILLE per l'assistenza
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 14:37   #38
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Quanto grande deve essere almeno il contenitore?
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 15:05   #39
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
- NEVERMIND, io credo che dipende da quanto vuoi produrre. Io ho visto riprodursi tranquillamente anche in un vaso da 3 litri, ma ovviamente più in lèà di tanto non vanno. Credo che a partire da 10... ma insisto, la quantità di acqua (quindi di alghe e batteri che si riproducono) è direttamente proporzionale alla popolazione di dafnie. Se devi fare un esperimento, ti basta un bicchiere d'acqua se vuoi produrre cibo vivo in maniera continuativa, allora bisogna allargarsi. Bacinella (quella dove si lavano i panni). Una cosa, io credo che sia meglio la bacinella, o comunque un contenitore che abbia un'apertura uguale a quella delle pareti, e questo perché la roba organica crea un velo sull'acqua che impedisce una normale traspirazione della stessa. Per cui più superficia ha l'acqua meglio è. Secondo me è meglio abondare in larghezza che in profondità. Ciao e in bocca al lupo
  Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2005, 15:18   #40
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Per cominciare posso utilizzare l'acqua dell'acquario "usata" e sperare che aggiungendo del lievito di birra si formino spontaneamente o è necessario avere una coltura di partenza?
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , dafnia , speciale , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29369 seconds with 14 queries